Nicanotes: il blog sul Nicaragua

https://default.salsalabs.org/d870d2c4-bd06-449e-a623-23e7ea3b47de/d450f674-edab-4b99-a33f-f5b5580a0324.png    

Settembre 2022

NicaNotes  è un blog per gli attivisti del Nicaragua e per coloro che sono interessati al Nicaragua, pubblicato dal  Nicaragua Network, un progetto dell'Alleanza per la Giustizia Globale. Fornisce notizie e analisi nel contesto della lunga storia di lotta di Nicaragua Network in solidarietà con la rivoluzione sandinista.

Con questo primo lavoro di traduzione, inizia la collaborazione concreta di ItaliaNicaragua Torino/ PatriaGrande CIVG, con l’Associazione nazionale ItaliaNicaragua, con l’impegno di sostenerne e supportarne le varie attività e le proposte.

 

Buone notizie alla Financial Arena in Nicaragua: da gennaio a settembre 2022

di Nan McCurdy e Katherine Hoyt

I principali media internazionali si concentrano raramente sulle buone notizie dal Nicaragua, sui suoi risultati nella riduzione della povertà e sulla mortalità materna e infantile, o sull'espansione dell'assistenza sanitaria, dell'istruzione, dell'elettrificazione, dell'acqua e delle fognature, delle energie rinnovabili e delle strade. Tuttavia, un recente articolo pubblicato sulla pagina web del Center for Strategic and International Studies (Centro di Studi Strategici ed Internazionali) ha ammesso che il Nicaragua aveva fatto grandi progressi economici e, nonostante le sanzioni statunitensi, era "uscito relativamente bene dal Covid-19" e aveva assicurato cibo per tutti i nicaraguensi. L'articolo osservava che l'economia del Nicaragua è cresciuta del 10,1% nel 2021 e gli investimenti esteri sono aumentati del 39% dal 2020 al 2021 con particolare forza nel settore energetico e minerario. L'autore ha sottolineato il continuo sostegno finanziario della Banca Centroamericana per l'integrazione economica per infrastrutture e sussidi per il carburante. Affinché i nostri lettori possano avere maggiori dettagli su questi risultati, abbiamo preparato un riepilogo delle notizie finanziarie da gennaio a settembre di quest'anno.

 

https://default.salsalabs.org/d870d2c4-bd06-449e-a623-23e7ea3b47de/db039938-e221-4517-abc5-4b1f5b5548b1.jpg

 

Nicaragua e CABEI stanno attualmente portando avanti 33 progetti per un totale di oltre 2,5 miliardi di dollari per infrastrutture produttive, protezione ambientale e lotta alla povertà.

 

Questi sono alcuni dei principali prestiti contratti dal Nicaragua fino ad ora nel 2022:
Il 23 giugno 2022, la Banca Mondiale ha approvato un prestito di 116 milioni di dollari al Nicaragua per sostenere il Piano di Prevenzione dal Covid. A causa delle sanzioni statunitensi, da tempo la Banca Mondiale non concedeva prestiti al Nicaragua. Il rappresentante della banca Kinnon Scott ha dichiarato che "il prestito è solo il secondo prestito della banca dall'inizio della pandemia nel 2020. La Banca riconosce i progressi compiuti nel sistema sanitario pubblico e i suoi sforzi per garantire cure mediche essenziali a tutti i nicaraguensi". (Nicaragua News, 24 giugno 2022)
La Banca Mondiale si è anche congratulata con il Nicaragua per l'eccellente gestione dei progetti in occasione della sua Riunione di Primavera del 2022. Il vicepresidente della Banca Mondiale Julio Jaramillo ha dichiarato: "La Banca Mondiale desidera congratularsi con il Nicaragua per l'eccellente gestione del suo portafoglio di progetti, un riconoscimento di ciò è che il paese continua a ottenere il tasso di esborso più alto dalla Banca Mondiale in America centrale". [Questo nonostante le sanzioni e il voto degli Stati Uniti contro la maggior parte dei prestiti.] (Nicaragua News, 25 aprile 2020)

 

Per fortuna, fino ad oggi la Banca Centroamericana per l'Integrazione Economica (CABEI) riconosce pienamente l'eccellente gestione dei progetti del Nicaragua ed è stata generosa con i prestiti. Ha recentemente costruito uno dei suoi principali uffici centroamericani a Managua.


Il Presidente del CABEI Dante Mossi ha osservato che "il Nicaragua, come uno dei membri fondatori del CABEI e con un perfetto tasso di esecuzione del suo portafoglio progetti, può sempre contare sul sostegno della Banca per l'attuazione di programmi di investimento sociale, per sradicare povertà e disuguaglianza e mitigare gli effetti del cambiamento climatico, migliorando la qualità della vita di tutti i nicaraguensi". Nicaragua e CABEI stanno attualmente portando avanti 33 progetti per un totale di oltre 2,5 miliardi di dollari USA per infrastrutture produttive, protezione ambientale e lotta alla povertà che comprendono la costruzione di nuovi ospedali, strade, copertura elettrica, alloggi a basso costo, nonché strutture idriche e igienico-sanitarie. (Nicaragua News, 27 gennaio 2022)


Mossi ha affermato che "il Nicaragua è un eccellente esecutore di un portafoglio variegato di progetti come le strade, osservando che "strade davvero storiche stanno collegando i Caraibi con il Pacifico". Ha aggiunto che "il Nicaragua è il paese con le strade migliori e sta allargando questa sua rete." Ha anche affermato che il Nicaragua ha ospedali da primo mondo: "In effetti, le persone vengono da altri paesi per vedere come vengono costruiti e gestiti questi ospedali". Gli ospedali sono gestiti in modo efficiente, ha osservato: "Se una macchina a raggi X si rompe , viene rapidamente sostituita o riparata e il pubblico continua a essere servito”. (Radio La Primerisima, 19 maggio 2022; Informe Pastran, 16 maggio 2022)

 

Un nuovo prestito con CABEI per 383 milioni di dollari è stato recentemente approvato per finanziare un'ulteriore espansione delle strade e sarà eseguito dal Ministero dei Trasporti. Ciò migliorerà la qualità della vita di oltre mezzo milione di nicaraguensi in nove comuni del Pacifico e due nelle regioni autonome con la costruzione di 185 chilometri di strade. CABEI sta attualmente assistendo con prestiti per otto strade, a beneficio di oltre 2,3 milioni di persone. Ad esempio, CABEI ha approvato un prestito di 58,7 milioni di dollari per ricostruire 60 chilometri dell'autostrada Muy Muy-Matiguás-Río Blanco tra il dipartimento di Matagalpa e la costa nord caraibica. (Radio La Primerisima, 18 maggio 2022)


Nel giugno 2022 il CABEI e il Nicaragua hanno stipulato un contratto di prestito di 200 milioni di dollari per aiutare a coprire l'aumento dei prezzi del carburante. Nel 2022 il governo ha coperto tutti gli aumenti dei costi di benzina, diesel, gas da cucina ed elettricità mitigando l'effetto che i prezzi elevati hanno sui produttori e sui consumatori finali. (Notizie Nicaragua, 23 giugno 2022)


Il 6 luglio Banco Avanz e CABEI hanno annunciato il rinnovo della linea di credito globale da 8 milioni di dollari a sostegno della riattivazione economica di 223 piccole e medie imprese dei settori produttivo, commerciale e dei servizi colpiti dalla pandemia. Questa linea di credito fa parte del Programma di Sostegno Finanziario e Assistenza Tecnica alle Piccole, Medie e Microimprese (PMI) in Nicaragua, attuato da settembre 2020. (Nicaragua News, 7 luglio 2022)

 

Per supportare la gestione della liquidità delle banche centrali dei paesi membri del CABEI, l'Istituto ha approvato l'espansione del proprio programma di credito da 200 milioni di dollari a 500 milioni di dollari per ciascun paese ammissibile. Questo aumento consentirà alle banche centrali di far fronte alle contingenze e rafforzare le loro posizioni di liquidità, contribuire a mantenere il valore delle loro valute nazionali e la stabilità dei loro sistemi finanziari. (Radio La Primerisima, 17 agosto 2022)


CABEI ha annunciato il 1 settembre che il Nicaragua ha versato un anticipo di 6,4 milioni di dollari corrispondente alla terza di otto rate di capitale della sottoscrizione di 20.400 serie "A" nell'ambito dell'VIII Aumento Generale di Capitale di CABEI. Il Presidente Esecutivo del CABEI Dante Mossi ha dichiarato che "il Nicaragua è un partner affidabile e di qualità della Banca e ha dimostrato il proprio impegno a rafforzare il profilo finanziario e creditizio dell'Istituzione, consolidando il ruolo che svolge nel difficile contesto economico che affronta la regione centroamericana". Il governo del Nicaragua e il CABEI stanno attualmente mettendo insieme un portafoglio di progetti per un totale di oltre 1,8 miliardi di dollari USA. (Nicaragua News, 2 settembre 2022)

 

Per consentire la partecipazione del settore delle imprese private allo sviluppo delle economie dei paesi che compongono il Sistema di Integrazione Centroamericano (SICA), nell'agosto 2022 il CABEI ha creato il Fondo Speciale per gli Investimenti Esteri Diretti con una disponibilità che arriva a 200 milioni di dollari USA . Il presidente della Banca Mossi ha affermato che “con la creazione del Fondo si sancisce il ruolo di CABEI come banca d'integrazione regionale e ponte verso il mondo. L'obiettivo è incentivare e facilitare gli investimenti del settore privato nei paesi membri, aiutando i potenziali investitori a superare le barriere stabilite dalle agenzie di regolamentazione delle banche locali che impediscono l'accesso ai finanziamenti".

Stabilità finanziaria
L'agenzia di rating finanziario Moody's ha annunciato che il profilo di credito del Nicaragua è B3 stabile, sostenuto dalla forza dell'economia. Il rapporto evidenzia che "l'economia si è ripresa rapidamente, registrando una crescita del PIL del 10,3% nel 2021, grazie alla rigida disciplina fiscale e alla crescita storica delle esportazioni e degli investimenti diretti esteri". (Nicaragua News, 4 aprile 2022).


La Banca Centrale ha pubblicato a giugno il suo "Rapporto sul Prodotto Interno Lordo del primo trimestre" in cui affermava che il PIL del Nicaragua ha registrato una crescita del 5,8% durante il primo trimestre del 2022. I settori economici con il maggior contributo alla crescita del PIL sono stati hotel e ristoranti (20,9%). estrazione mineraria (13%), elettricità (11,7%), commercio (9,6%), pesca e acquacoltura (6,5%) e produzione (6,2%). (Notizie Nicaragua, 13 giugno 2022)

 

La Banca Centrale ha presentato il Rapporto sul Debito Estero corrispondente al primo trimestre del 2022. Il debito estero totale è stato di 14,5 miliardi di dollari tra gennaio e marzo di quest'anno, una crescita dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. Del debito estero totale, il 54,4% corrispondeva al settore pubblico e il 45,6% al settore privato. (Nicaragua News, 28 luglio 20022)

Rimesse
La Banca centrale ha riferito che il flusso di rimesse nel terzo trimestre ha continuato il suo trend positivo, per un totale di 763,6 milioni di dollari, una crescita del 44% rispetto allo stesso trimestre del 2021 (529,8 milioni di dollari). Le rimesse cumulative a giugno sono ammontate a 1,39 miliardi di dollari, il 35,5% in più rispetto a quelle ricevute nello stesso periodo del 2021 (1,03 miliardi di dollari). (Radio La Primerisima, 4 agosto 2022)

Esportazioni
Il Nicaragua Export Processing Center (CETREX) ha riferito che le esportazioni sono state pari a 1,87 miliardi di dollari da gennaio a giugno 2022, con un aumento del 20,5% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il direttore di CETREX Xiomara Mena ha affermato che i prodotti con la maggiore richiesta sul mercato internazionale durante il periodo erano caffè premium – 503 milioni di dollari; oro – 494 milioni di dollari; manzo: 357 milioni di dollari; zucchero: 90 milioni di dollari; fagioli: 66 milioni di dollari; noccioline: 59 milioni di dollari. (Nicaragua News, 8 luglio 2022)

Salario minimo
Dal 1° marzo è entrato in vigore un aumento del salario minimo del 7% per i diversi settori economici. È stato negoziato tra rappresentanti del governo, datori di lavoro e rappresentanti sindacali. Il salario minimo viene adeguato ogni anno in base alla crescita economica e all'inflazione accumulata, nonché alle leggi del paese. https://radiolaprimerisima.com/noticias-generales/destacado/reajustan-7-el-salario-minimo/    (Radio La Primerisima, 3 febbraio 2022)


Disoccupazione e inflazione
L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha presentato il suo rapporto sulla disoccupazione intitolato "Panoramica del lavoro 2021, America Latina e Caraibi" in cui si afferma che il Nicaragua con il 4,8% ha il secondo tasso di disoccupazione più basso in America Latina e Caraibi nel 2021, superato solo dal Messico con il 4,3%. (Notizie del Nicaragua, 3 febbraio 2022)


Ad agosto la Banca del Guatemala ha presentato la sua "Indagine sulle Aspettative Economiche al Gruppo di Analisti Privati" corrispondente a giugno 2022. Il rapporto afferma che Nicaragua e Panama, ciascuno con un tasso di inflazione cumulativo del 5,2% a giugno 2022, hanno i tassi di inflazione più bassi nella regione centroamericana, seguita da El Salvador (7,76%); Repubblica Dominicana (9,48%); Costarica (10,1%); e Honduras (10,22%). (Nicaragua News, 10 agosto 2022)

Cooperative
Il numero delle cooperative è triplicato in Nicaragua da 1.722 nel 2007 a 6.010 nel 2021. Circa 500 sono guidate da donne. Il modello di economia creativa del governo rafforza l'organizzazione cooperativa in tutti i settori economici per garantire la sicurezza alimentare e la sovranità economica. (Notizie del Nicaragua, 22 febbraio 2022)

 

Nuovo programma di credito per i piccoli produttori
Il governo ha annunciato ufficialmente l'innovativo Programma Adelante che fornirà prestiti a migliaia di piccoli e medi produttori, con un fondo rotativo iniziale di 80 milioni di dollari. Il ministro delle Finanze Iván Acosta ha dichiarato: “Si tratta di un programma di grande rilevanza per la produzione, lo sviluppo delle piccole imprese e l'imprenditorialità. Avrà un impatto sull'economia popolare. È la sintesi di uno sforzo continuo per portare credito a migliaia di piccoli produttori che contribuiscono allo sviluppo”. Ha aggiunto: "Questi settori garantiscono una migliore distribuzione del reddito, accesso alla produzione, ai mercati e ai finanziamenti". Poi, ha spiegato: "Dal 2007 abbiamo mobilitato milioni di dollari che hanno avuto un impatto su produzione, commercio e consumo con buoni risultati". Il programma Adelante avrà un portafoglio fino a 80 milioni di dollari per agricoltura, allevamento, silvicoltura, pesca e acquacoltura, produzione, agroalimentare, commercio, hotel e ristoranti, trasporti e comunicazioni, tra gli altri. (Informa Pastran, 17 agosto 2022)

 

 

 

In breve  di Nan McCurdy


Il Nicaragua Primo in America Centrale nella copertura vaccinale Covid
La pagina web ufficiale dell'Organizzazione Panamericana della Sanità e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ha osservato che il Nicaragua è al primo posto nella vaccinazione Covid in America Centrale con l'84,9% della popolazione vaccinata. Le organizzazioni hanno anche indicato che il Nicaragua è al sesto posto nel mondo. Questo risultato è stato possibile grazie alle strategie promosse dal Governo, che dimostrano ancora una volta l'efficacia del Modello di Salute della Famiglia e della Comunità, con vaccinazione permanente, visite domiciliari, fiere della salute, brigate mobili, tra le altre strategie. Vedi dati: https://ourworldindata.org/covid-vaccinations (Radio La Primerisima, 4 settembre 2022)

 


UNAN-Managua Awards Laurea Honoris Causa a Brian Willson
In commemorazione del 35° anniversario dell'atto di eroismo e solidarietà di Brian Willson verso il popolo del Nicaragua, il Consiglio Universitario dell'Università Nazionale Autonoma del Nicaragua (UNAN) - Managua gli ha conferito la laurea honoris causa "Doctor Honoris Causa in Humanities". Il rettore Ramona Rodriguez ha affermato che Willson, che il 1 settembre 1987 ha perso le gambe e riportato gravi ferite mentre tentava di bloccare un treno carico di armi destinato alla controrivoluzione in Nicaragua, ha tutti i meriti per ricevere tale riconoscimento. "Il vostro esempio è un incoraggiamento. Nell'educazione dobbiamo continuare a contribuire alla costruzione di una cultura di pace basata sull'amore, il rispetto dei diritti umani e l'autodeterminazione dei popoli". Brian Willson ha esortato i cittadini a difendere la rivoluzione sandinista dagli attacchi del governo degli Stati Uniti: "La vostra rivoluzione non ha prezzo. Non posso dirvi quanto la vostra Rivoluzione mi abbia aiutato nella mia Rivoluzione. Quindi voglio ringraziare tutti per la cerimonia e il dottorato." Discorso in spagnolo: https://radiolaprimerisima.com/noticias-generales/destacado/la-revolucion-de-ustedes-vale-la-pena-defender-brian- wilson/ (Radio La Primerisima, 1 settembre 2022)

 


Riforma della legge sulle miniere per sradicare l'uso del mercurio
L'Assemblea nazionale ha approvato una Riforma della Legge Mineraria che crea un fondo che finanzierà e realizzerà attività per organizzare l'attività mineraria artigianale, su piccola scala, garantendo un'adeguata retribuzione e prestazioni lavorative per i lavoratori. Lavorerà anche per eliminare l'uso del mercurio nella lavorazione artigianale e garantire la conservazione e lo sfruttamento razionale delle risorse minerarie attraverso il controllo delle concessioni per determinare la conformità delle aziende alle normative sulle migliori pratiche ambientali, la responsabilità sociale d'impresa nelle comunità in cui operano e l'ispezione delle esportazioni di minerali da parte dei prestatori su pegno e dei commercianti di metalli preziosi per eliminare le attività commerciali illecite. (Notizie del Nicaragua, 1 settembre 2022)

 

Più di 400.000 tessere elettorali emesse nel 2022
Il Consiglio Supremo Elettorale (CSE) ha pubblicato il 29 agosto un rapporto sul processo di identificazione dei cittadini che ha portato alle elezioni comunali del 6 novembre. Il rapporto affermava che tra il 3 gennaio e il 26 agosto di quest'anno sono state emesse 417.541 carte d'identità. Il rapporto afferma che con l'impegno di facilitare il processo di verifica dei cittadini per le prossime elezioni, "il CSE offrirà servizi di verifica attraverso il suo sito Web, linee telefoniche e servizio di messaggistica WhatsApp per garantire il pieno esercizio del diritto di voto". (Nicaragua News, 29 agosto 2022)

L'alleanza guidata dall'FSLN registra i candidati alle elezioni municipali
L'Alleanza guidata dal Fronte di Liberazione Nazionale Sandinista ha registrato i suoi candidati provvisori per i seggi di sindaco, vice sindaco e consiglio comunale per le elezioni municipali del 6 novembre. La candidata a sindaco di Managua, Reina Rueda, ha affermato che l'alleanza FSLN è impegnata nella continuità dei programmi a beneficio della popolazione. L'impegno della United Alliance Nicaragua Triumphs è di continuare con il ripristino dei diritti attraverso le politiche promosse dal governo nella lotta alla povertà, ha affermato Rueda dopo essersi iscritta al Consiglio Supremo Elettorale. L'Alleanza ha 5.770 candidati per diventare membri del consiglio e 306 candidati per diventare sindaco e vice sindaco nei 153 comuni del Nicaragua. A Managua il candidato alla carica di vicesindaco è Enrique Armas Rosales. L'elenco dei candidati per le diverse posizioni è stato ricevuto da Julio Acuña, Direttore dei Partiti Politici del Consiglio Supremo Elettorale (CSE). L'Alleanza guidata dal Fronte di Liberazione Nazionale Sandinista (FSLN) "United Nicaragua Triumphs" è composta da 15 partiti e movimenti, tra cui il Partido Liberal Nacionalista (PLN), il Partido Unidad Cristiana (PUC), il Partido Alternativa por el Cambio (AC), il Partido Resistencia Nicaragüense (PRN), Partido Indígena Multiétnico (PIM), Partido Movimiento Yapti Tasba Masraka Raya (Myatamaran), Partido Autónomo Liberal (PAL), Partido Movimiento Indígena Progresista de la Moskitia (Moskitia Pawanka), Alianza de Resistencia Nicaragüense (Arnic), Movimiento Evangélico en la Convergencia, Movimiento Indígena de la Costa Caribe, Movimiento de Liberales Constitucionalistas de Convergencia e Movimiento Liberal Constitucionalista Independiente (MLCI) e l'FSLN. https://radiolaprimerisima.com/noticias-generales/destacado/fsln-inscribe-candidatos-para-elecciones-municipales/ (Radio La Primerisima, 6 settembre 2022)

 

Registrare la quantità di rimesse
La Banca centrale ha riferito che le rimesse di luglio ammontavano a 274,4 milioni di dollari, il 55,4% in più rispetto allo stesso mese del 2021 (176,6 milioni di dollari). Le rimesse cumulative ammontano a 1,67 miliardi di dollari, che rispetto a quelle registrate nello stesso periodo del 2021 (1,21 miliardi di dollari), con una crescita del 38,4%. I principali paesi di origine delle rimesse a luglio sono stati: Stati Uniti con (78,2%), Spagna (8,1%), Costa Rica (7,7%), Panama (1,7%) e Canada (1,1%), che insieme rappresentano 96,8 % del totale ricevuto. (Radio La Primerisima, 30 agosto 2022)


La Chiesa Cattolica di Granada difende il sacerdote stupratore
Il Ministero della Famiglia (MIFAM) ha condannato fermamente le dichiarazioni della Chiesa cattolica di Granada che ha difeso padre José Leonardo Urbina, condannato a 49 anni di carcere per aver violentato una ragazza di 12 anni. Il Mifam ha sottolineato le ripetute dichiarazioni di papa Francesco contro l'impunità per i sacerdoti che commettono crimini contro la dignità umana. “Riteniamo che il Vescovo e la Diocesi di Granada si stiano ribellando alla guida pastorale di Papa Francesco. Il Santo Padre chiede la denuncia delle migliaia di sacerdoti e anche di vescovi che commettono crimini contro ragazzi e ragazze, in terribili atti di pedofilia, meritevoli della condanna di istituzioni e famiglie ovunque". A seguito delle dichiarazioni rese dalla Chiesa cattolica di Granada, il Ministero della Famiglia ha chiesto giustizia a favore delle vittime di abusi sessuali (Radio La Primerisima, 5 settembre 2022)


Accordo per migliorare le scuole per studenti con bisogni speciali
Il Ministero dell'Istruzione e la Fondazione per la Pace e lo Sviluppo della Repubblica Popolare Cinese hanno firmato un "Accordo di cooperazione per l'innovazione scolastica in Nicaragua per l'istruzione con bisogni speciali". L'accordo prevede la riabilitazione, l'ampliamento e l'equipaggiamento di 25 scuole per bisogni speciali, nonché l'attuazione di metodologie e strategie innovative che garantiscono il diritto di tutti i bambini a un'istruzione inclusiva e di qualità. (Nicaragua News, 31 agosto 2022)


Inaugurato il Centro di Dermatologia
Il 1° settembre è stato inaugurato il ristrutturato Centro Nazionale di Dermatologia "Francisco José Gómez Urcuyo" a Managua. L'investimento di 2,81 milioni di dollari include la ristrutturazione, l'ampliamento e l'equipaggiamento del pronto soccorso, dell'ambulatorio, della farmacia e del laboratorio, a beneficio dei pazienti a livello nazionale. Il finanziamento del progetto è stato previsto dal Bilancio Generale e fa parte del Modello Salute Famiglia e Comunità che il Governo sta attuando. Foto: https://radiolaprimerisima.com/noticias-generales/destacado/centro-nacional-de-dermatologia-cuenta-con-nuevas-instalaciones/ (Nicaragua News, 1 settembre 2022)


Il Nicaragua ha ora 150 caserme dei vigili del fuoco
Il governo ha inaugurato una nuova caserma dei vigili del fuoco a Santa Teresa nel dipartimento di Carazo. Il comandante Lenin Quiroz, vicedirettore dei Vigili del fuoco unificati, ha affermato che questa è la 150a caserma dei pompieri ad essere inaugurata grazie alla politica delle autorità nicaraguensi. Ha aggiunto che la stazione dispone di 11 vigili del fuoco e due veicoli di emergenza, che garantiranno sicurezza e tranquillità alla popolazione. Hanno personale formato e qualificato per far fronte alle diverse emergenze richieste dai cittadini, come prevenzione, attenzione agli incidenti stradali, trasferimento di pazienti, soccorso di persone e spegnimento incendi nelle case e nelle attività del comune. (Radio La Primerisima, 6 settembre 2022)


Un articolo scientifico da presentare al Grande Congresso Mondiale
La Federazione Latinoamericana delle Associazioni di Medicina Perinatale ha selezionato l'articolo di ricerca "Risultato e diagnosi di accorciamento cervicale e cerchiaggio di emergenza" degli specialisti in ostetricia nicaraguensi Sugey Bravo, Luzana Tablada e Néstor Pavón da pubblicare sul Latin American Journal of Perinatology. Sarà inoltre presentato al 32° Congresso Mondiale della Società Internazionale di Ultrasuoni in Ginecologia e Ostetricia nel Regno Unito dal 16 al 22 settembre. Il Direttore dell'Unità di Chirurgia Materno-Fetale dell'Ospedale Berta Calderón, il Dr. Néstor Pavón, ha affermato che “la selezione dello studio di ricerca scientifica condotto da specialisti nicaraguensi è un ulteriore esempio dell'elevata capacità e qualità di ricerca che esistono nel Paese e sono promosse dal Modello di Assistenza Sanitaria Familiare e Comunitaria”. Pavon ha aggiunto: "I risultati di questo studio forniscono linee guida per iniziare seminari su emorragia e accreta placentare con i 19 sistemi globali locali nel paese, per standardizzare i criteri diagnostici e gli approcci chirurgici che contribuiranno a ridurre le morti materne". (Notizie del Nicaragua, 2 settembre 2022)

 

La Commissione Nicaragua-Russia si riunisce a Vladivostok
I rappresentanti dei governi del Nicaragua e della Russia hanno tenuto una riunione il 6 settembre per discutere i progressi nei programmi in fase di sviluppo in settori strategici come la sicurezza alimentare, la salute, l'agrobusiness, i trasporti, l'energia, le banche, i media, gli investimenti e il commercio in generale. La riunione dei copresidenti della Commissione intergovernativa mista Russia/Nicaragua per gli scambi commerciali e la cooperazione tecnico-scientifica si è svolta nell'ambito dell'Eastern Economic Forum a Vladivostok, in Russia. Russia e Nicaragua hanno ribadito la particolare attenzione riservata alla cooperazione bilaterale dal presidente Putin, dal presidente Ortega e dal vicepresidente Murillo. Tra i partecipanti dal Nicaragua figurano Iván Acosta, ministro delle finanze e copresidente della commissione mista Russia/Nicaragua; Laureano Ortega Murillo, Consigliere presidenziale e Rappresentante speciale del Presidente per gli Affari con la Russia; Alba Torres, Ambasciatore in Russia; e Claudio Arana, Ministro Consigliere dell'Ambasciata del Nicaragua in Russia. (Radio La Primerisima), 6 settembre 2022


Detenuti in Corte d'Appello

Dieci detenuti in buona salute sono stati fotografati presso la Corte d'Appello di Managua (TAM), in attesa di una risoluzione dei loro casi da parte delle autorità giudiziarie. La maggior parte delle cause è già stata trasmessa alla Sezione Penale della Suprema Corte, dove sono in corso i procedimenti per la risoluzione della cassazione richiesta dai difensori. Dora María Téllez, Suyén Barahona e Luis Alberto Rivas Anduray sono comparsi davanti alla Camera penale 2. Nella Camera penale 1 davanti al giudice Octavio Rochuth sono comparsi Ana Margarita Vigil, Félix Maradiaga Blandón e Daysi Tamara Dávila. Juan Lorenzo Hollman Chamorro è comparso davanti al giudice Nadia Camila Tardencilla Rodríguez, del secondo tribunale distrettuale penale di Managua. Álvaro Vargas Duarte è stato portato davanti al quarto tribunale distrettuale penale. Irving Larios Sánchez e Roger Abel Reyes Barrera, sono stati informati che la loro condanna è definitiva, perché il loro avvocato difensore ha presentato ricorso fuori termine. È stato spiegato ai prigionieri che i loro casi si trovano ora in un tribunale per l'esecuzione delle sentenze e la sorveglianza penitenziaria, dove il tribunale calcolerà il numero di giorni in cui sono stati in prigione, la data di conclusione della loro condanna o qualsiasi altro punto che il loro nuovo avvocato difensore può promuovere.

Foto: https://radiolaprimerisima.com/noticias-generales/destacado/siguen-desfilando-ante-tribunales-tranqueros-con-excelente-salud/ (Radio La Primerisima, 31 agosto 2022)

 

 Amplia mayoría de nicaragüenses respaldan gestión del Gobierno Sandinista,  según encuesta M&R Más vencedores, victoriosos y combativos en 41 años de la Revolución  Sandinista - Vision Sandinista

 

Da Alleanza per la Giustizia Globale

Traduzione di Giorgio F. per ItaliaNicaragua Torino/ PG-CIVG