Continuano le provocazioni ucraine contro la Bielorussia, alla ricerca di una reazione e dello scontro militare

16 dicembre 2021

 

 

Ukraine border guards resist onslaught https://avia.pro/sites/default/files/styles/news_photo/public/censornet_news_528_0.jpg?itok=A8Ym1Y15

 

La scorsa settimana i militari ucraini hanno sparato al confine con la Bielorussia, sei persone sono rimaste ferite .

L'esercito ucraino cerca di provocare costantemente un conflitto armato tra la Bielorussia e l'Ucraina, sparando sul territorio della vicina repubblica con armi leggere di vario calibro. È stato reso noto che a causa del fuoco indistinto aperto dall'esercito ucraino, almeno 6 persone sono rimaste ferite e altre tre sono state uccise

Allo stesso tempo, secondo le agenzie di stampa ucraine, a seguito di un tentativo da parte di sconosciuti  (probabilmente migranti illegali), che cercavano di raggiungere la Polonia attraverso il territorio dell'Ucraina, attraversando il confine bielorusso-ucraino, almeno tre feriti sono in condizioni critiche. 

Il pericolo delle azioni dell'esercito ucraino è associato al fatto che le sparatorie sono effettuate  in modo indistinto e scombinato verso il territorio della vicina Bielorussia.

Sui fotogrammi video presentati alla stampa, si può vedere alcune di queste azioni provocatorie. A giudicare dai materiali video pubblicati, l'esercito ucraino ha aperto il fuoco volontariamente su persone sconosciute, senza nemmeno cercare di avvertirle o detenerle. La parte bielorussa non ha ancora annunciato alcuna vittima tra le sue guardie di frontiera, tuttavia, un attacco al confine bielorusso potrebbe portare allo scoppio di un conflitto armato.

Arma nucleare Bielorussia, Lukashenko chiude il confine con l'Ucraina – EURACTIV Italia

 

In questo clima di tensioni, provocazioni e strategie aggressive, il Presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha annunciato le intenzioni del governo bielorusso, di chiedere di dispiegare armi nucleari russe sul territorio del paese. Secondo il leader bielorusso, lo spiegamento di armi nucleari sul territorio della Bielorussia aiuterà a contenere la NATO, poiché la Polonia già prevede di schierare armi nucleari statunitensi sul suo territorio. In una situazione come quella attuale,  in cui i paesi occidentali stanno mostrando un atteggiamento estremamente aggressivo sia nei confronti della Russia che della Bielorussia, il dispiegamento di armi nucleari può rivelarsi un deterrente e una spinta a negoziazioni paritarie. "Se la NATO continua a esercitare pressioni su Lukashenko, allora quest'ultima potrebbe effettivamente chiedere alla Russia armi nucleari, il che raffredderà piuttosto rapidamente l'ardore dell'Occidente ", hanno scritto numerosi analisti militari russi. 

Tuttavia, gli esperti militari ritengono che sia difficile che la parte russa adotti tali misure, se non perché costretta da una aggressione diretta. In una logica militare i confini della Bielorussia non sarebbero decisivi strategicamente e di questo dispiegamento non ce ne sarebbe bisogno, neanche se si trattasse solo di armi nucleari tattiche. Infatti la distanza di 600 chilometri, che separa i confini occidentali della Bielorussia dai confini occidentali della Russia, sarebbe superata da un missile nucleare in appena un minuto e mezzo, che non conta nulla in un ipotetico conflitto Russia-NATO su vasta scala.

 

Enrico Vigna, 16 dicembre 2021