Un'interessante lettera sul conflitto est-ovest del tenente colonnello (in pensione) Jochen Scholz

08 dicembre 2021

Jochen Scholz.jpg

Jochen Scholz 1 è stato un ufficiale professionista nell'aeronautica militare tedesca fino al 2000. Durante la sua carriera ha lavorato per molti anni nei comitati della NATO, negli stati maggiori della NATO e nel Ministero della Difesa tedesco. Successivamente, Scholz è stato attivo nel movimento per la pace e da allora ha anche ripetutamente espresso critiche sugli sviluppi attuali. Ora Jochen Scholz ha scritto una lettera a un membro di un parlamento regionale tedesco, che contiene un numero immenso di fatti interessanti sulla formazione del conflitto est-ovest. Siamo lieti di poter pubblicare questo scritto per i nostri lettori.

 

Il motivo della mia lettera a un membro di un parlamento regionale è stato, da un lato, la lettera di costui  al giornale FAZ 2 , che mostra che ha adottato la propaganda nella stampa mainstream tedesca sulla Russia aggressiva ed è ovviamente completamente all'oscuro sul motivo per cui le relazioni tra la Germania e la Federazione Russa sono così desolate. In secondo luogo, chiarire cosa fare dell'affermazione del Segretario generale della NATO di una minaccia militare all'Ucraina da parte delle truppe russe, come recentemente espresso dal tenente generale in pensione Brauß 3 .
Brauß è stato Segretario generale aggiunto della NATO per la politica di difesa e la pianificazione delle forze dal 2013 al luglio 2018. Oggi è "Senior Associate Fellow presso DGAP (Consiglio tedesco per le relazioni estere), che lavora nei settori della sicurezza e della difesa europea, dello sviluppo della NATO, e la cooperazione NATO-UE". 4

Alcune note e chiarimenti sono stati aggiunti alla mail originale per una migliore comprensione

Caro signor…
Guardando al suo background professionale e politico, sono alquanto sorpreso dalla veemenza con cui lei ovviamente ritiene la Russia responsabile della situazione della sicurezza nell'Europa orientale. Questo è coraggioso. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare di chiedersi cos'è l'azione e cos'è la reazione e, soprattutto, non bisogna confondere le due cose.
Permettetemi di darvi alcuni suggerimenti su questo.

1. la conversazione telefonica tra il presidente Bush e il cancelliere Kohl nel maggio 1990 5

2. l'attuazione promessa (trasformazione della NATO in un organo consultivo) al successivo vertice della NATO a Londra 6

3. la Carta di Parigi dello stesso anno 7

4. E cosa è successo dopo? Con la Dottrina Wolfowitz, nota anche come "Piano No-Rival", tutti gli accordi furono trasformati nel loro opposto 8

Tutti gli ulteriori documenti strategici da allora sono andati nella direzione intrapresa in quel momento.

L'espansione verso est della NATO, vede oggi l'alleanza al confine con la Russia. L'ex ambasciatore degli Stati Uniti a Mosca Jack Matlock, che ha partecipato a tutti i negoziati di riunificazione a Mosca, ha commentato, citando:

"Sono sicuro che se Bush fosse stato rieletto e Gorbaciov fosse rimasto presidente dell'URSS, non ci sarebbe stata alcuna espansione della NATO durante il loro mandato. Non c'era modo di impegnare successori, e quando Gorbaciov è stato deposto e l'URSS si è dissolta, i loro accomodamenti divennero discutibili." 9

L'essenza dell'espansione della NATO verso est, era ed è tuttora evidente dalla lettera di Willy Wimmmer all'allora Cancelliere Schröder. Tratta i contenuti della conferenza di Bratislava del 2000, tenuta per conto del Dipartimento di Stato dall'American Enterprise Institute, il cui gruppo di lavoro "Project for the New American Century" 10  ha pubblicato il documento strategico "Rebuilding America's Defenses" 11 alcuni mesi dopo, a cui hanno contribuito solo i neocon. Dieci persone del gruppo di lavoro hanno prestato servizio nell'amministrazione di George W. Bush a partire dal 2001, inclusi Cheney, Rumsfeld e Wolfowitz. L'attuazione delle intenzioni di Bratislava è avvenuta nel 2002 e la NATO è stata ampliata per includere i tre stati baltici, Romania, Bulgaria, Slovenia e Slovacchia.  

La lettera di Willy Wimmer si trova qui 12  alle pagine 7 e 8.

Quindici anni dopo Bratislava, George Friedman, allora capo dell'agenzia di intelligence privata STRATFOR, tiene un discorso a un think tank di Chicago, mostra questa diapositiva nella successiva conferenza stampa e dichiara come obiettivo costante della politica estera americana impedire una prospera esistenza russa. 13

odt

(Nota: questo estratto della successiva conferenza stampa è stato modificato dagli autori per chiarezza con le dichiarazioni gialle, il grafico appare dal minuto 11:10).

Già un anno prima Friedman aveva utilizzato il grafico in questo articolo 14  della STRATFOR sotto il titolo "IL NUOVO CONTENIMENTO", riattivando così il nome della strategia di contenimento dell'Unione Sovietica, la "Dottrina Truman" 15, che segnò l'inizio del Freddo Guerra del 1947.
A questo proposito, si può immaginare che dopo il discorso del presidente Putin del 2001 al Bundestag tedesco 6 tutti i campanelli d'allarme sono suonati dall'altra parte dell'Atlantico.

Le osservazioni di Friedman potrebbero essere chiamate Continuità di Storia e Strategia, in riferimento a un altro termine (Continuità di governo)

Vi state lamentando dello sviluppo dei missili ipersonici russi. Ebbene, chi ha posto fine unilateralmente al Trattato ABM nel 2001 e allo stesso tempo ha iniziato a schierare il sistema di difesa missilistica AEGIS nell'Europa orientale e sulle navi? La Russia avrebbe dovuto restare a guardare, esporsi al calcolo del ricatto statunitense? Un calcolo che gli scienziati politici statunitensi Keir A. Lieber e Daryl G. Press descrivono come segue a pagina 22 dell'analisi di seguito  17 , che è apparso anche sulla principale rivista di politica estera statunitense Foreign Affairs: "…Sebbene entrambe le critiche siano convincenti, anche uno scudo missilistico limitato
potrebbe essere un potente complemento alle capacità offensive delle
forze nucleari statunitensi. La Russia ha oggi circa 3.500 testate nucleari strategiche, ma se
gli Stati Uniti colpissero prima che le forze russe fossero allertate, la Russia sarebbe
fortuna se una mezza dozzina di testate è sopravvissuta. Un sistema di difesa missilistico funzionante potrebbe plausibilmente distruggerne sei. Inoltre, il problema della differenziazione
delle testate dai richiami diventa meno importante se solo una manciata di testate e esche nemiche sopravvissute viene lasciata da intercettare . Di fronte a un piccolo numero di testate ed esche in arrivo, gli intercettori statunitensi potrebbero semplicemente prenderli di mira tutti."

Il fulcro: neutralizzare la capacità di secondo attacco della Russia attraverso il sistema di difesa missilistico.
Quando i due autori hanno presentato il loro studio del 2006 all'Einstein Forum di Potsdam nel 2007, non era presente un solo giornalista dei nostri principali quotidiani nazionali.

Un salto nel 2021, per quanto riguarda le truppe russe al confine orientale dell'Ucraina.
Conoscete questo decreto del Consiglio di sicurezza nazionale dell'Ucraina del marzo 2021? 18

"Sulla strategia di evacuazione e reintegrazione dei territori temporaneamente occupati della Repubblica autonoma di Crimea e della città di Sebastopoli.
In conformità con le disposizioni dell'articolo 4 della legge dell'Ucraina "Sul Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina", il Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina, dopo aver esaminato il progetto di strategia di rioccupazione e reintegrazione del territorio occupato della Repubblica autonoma di Crimea e della città di Sebastopoli, ha deciso:
1. raccomandazione del progetto di strategia per la rioccupazione occupazione e reintegrazione del territorio temporaneamente occupato della Repubblica autonoma di Crimea e della città di Sebastopoli.
2. chiedere al presidente dell'Ucraina di approvare la strategia per il deconcentramento e il reinserimento del territorio temporaneamente occupato della Repubblica autonoma di Crimea e della città di Sebastopoli.
3. il Gabinetto dei ministri dell'Ucraina a sviluppare e approvare entro tre mesi un piano di misure per l'attuazione della strategia per l'evacuazione e la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati della Repubblica autonoma di Crimea e della città di Sebastopoli.
Segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino O. Danilov".

La Russia non dovrebbe essere autorizzata a reagire a questo, soprattutto perché si può essere sicuri che tali decisioni non vengano prese in Ucraina senza l'approvazione o l'acquiescenza di Washington e Londra?

Potrei continuare a citare una pletora di documenti che confutano le sue affermazioni sull'aggressione della Russia. Tuttavia, ho alcune raccomandazioni da indicare. Primo, leggendo il libro di Horst Teltschik "Russian Roulette" e leggendo il libro di Brzezinski "The Grand Chessboard"; allora sarà chiaro perché le cose sono andate come si lamenta Teltschik.
In secondo luogo, potrebbe passare da Jüchen e chiedere a Willy Wimmer una lezione privata. Infine, in futuro non dovreste leggere commenti e articoli FAZ dei giornalisti Kohler, Frankenberger, Veser, Busse, Friedrich Schmidt, Ross, Sturm, se trattano della Russia. Anche su altri importanti quotidiani vi verrà servita esclusivamente salsa transatlantica a taglia unica. I tempi in cui Karl Feldmeyer 19 poteva ancora scrivere editoriali, come quello allegato, è lontano.
Il fatto che io legga questo giornale ha altre ragioni che informarmi sulla politica estera. Vale a dire, l'ampiezza delle offerte in "Stato e diritto", "Eventi e cifre", "L'ordine dell'economia", "Mondi educativi", per citarne alcuni, e di tanto in tanto illuminanti cose nel feuilleton, come questi due esempi mostrano: Reinhard Merkel 20 e Hans-Christof Kraus, l'unico studioso tedesco che ha compreso le basi di qualsiasi strategia statunitense nei confronti del continente eurasiatico 21

Cordiali saluti.   Jochen Scholz

Alla luce degli eventi attuali, diamo un'altra occhiata alla situazione in Ucraina. Se non è stato possibile, almeno fino ad ora ammetterlo alla Nato, non si può fare a meno di pensare che il conflitto irrisolto su Donetsk e Luhansk debba rimanere irrisolto anche dal punto di vista di alcuni Paesi occidentali. Perché allora è sempre a portata di mano un mezzo con cui la Federazione Russa può essere accusata di una politica aggressiva. L'esempio più recente è la mancata realizzazione di una riunione nel cosiddetto formato Normandia 22 , prevista per l'11 novembre e per la quale i ministri degli esteri tedesco e francese hanno accusato la Russia in un comunicato congiunto 23 , senza citarne le ragioni.

Se la cosa non fosse così grave, potrebbe essere liquidata come una farsa. Probabilmente il collare del ministro degli Esteri Lavrov è scoppiato. Perché, previo avviso ai suoi soci, ha messo a disposizione del pubblico internazionale lo scambio di note diplomatiche 24 .

Ne risulta chiaramente che le parti tedesca e francese non avevano alcuna intenzione di influenzare l'Ucraina affinché adempisse finalmente ai suoi obblighi ai sensi dell'Accordo Mink II 25 del 2015 (!), che è il diritto internazionale applicabile 26 . Ciò riguarda principalmente i punti 9, 11 e 12.
A questo proposito, la Russia non considera un incontro intenzionale e quindi obsoleto. Nelle parole di Lavrov, "Si ha l'impressione che questo sia anche un tentativo di creare le condizioni per una revisione radicale del Pacchetto di misure per compiacere Kiev, che si è rifiutata di rispettarlo in modo ufficiale e pubblico".

Un'ultima osservazione riguardo al generalato tedesco, per il quale il tenente generale Brauß citato sopra sta “pars pro toto(una parte per il tutto). Dalla guerra contro la Repubblica federale di Jugoslavia nel 1999, che era fuori dal Diritto internazionale, è stato chiaro che i generali hanno rinunciato ai loro obblighi nazionali ai sensi del German Soldiers' Act, sottomettendosi a Washington e trasgrediscono a Stauffenberg 27 ,ogni anno il 20 luglio nel Bendlerblock 28 con parole untuose. La prospettiva di essere in pensione con una pensione decente è più insopportabile per questo gruppo di persone, di quanto fosse la prospettiva di essere fucilati per l'ufficiale che tentò di uccidere Hitler nel 1944.
Quando capiranno queste élite funzionali, quando capiranno i nostri politici e scienziati nei "think tank" che gli interessi tedeschi ed europei devono essere diretti verso condizioni pacifiche e ordinate nel nostro continente eurasiatico, invece di subordinarsi agli interessi anglo-americani, che vogliono prevenire proprio questo?”.

 

J. Scholz


https://www.nachdenkseiten.de/?p=78459
https://www.britannica.com/topic/Frankfurter-Allgemeine-Zeitung
https://www.welt.de/politik/ausland/article235313842/ Nato-Generalsekretaer-Jens-Stoltenberg-Koennen-nicht-annehmen-dass-dies-nur-ein-Bluff-ist.html
https://internationalepolitik.de/de/user/24884/heinrich-brauss
https:// nsarchive.gwu.edu/sites/default/files/documents/6935350/National-Security-Archive-Doc-18-Memorandum-of.pdf
Citando il presidente Bush: "Lui [Gorbaciov] era anche molto interessato a come la NATO avrebbe potuto cambiare la sua dottrina, e gli ho letto l'articolo 2 della Carta della NATO, che Brian Mulroney aveva portato alla mia attenzione, solo per mostrargli la natura politica della NATO . Penso che sarà cruciale fare dei passi al vertice della NATO per convincerlo [Gorbaciov] che la NATO sta cambiando in un modo che non minacci la sicurezza sovietica".

https://www.nato.int/docu/comm/49-95/c900706a.htm

https://www.bundestag.de/resource/blob/189558/21543d1184c1f627412a3426e86a97cd/charta-data.pdf
https://www.osce.org/files/f/documents/0/6/39516.pdf

http://www.nytimes.com/1992/03/08/world/us-strategy-plan-calls-for-insuring-no-rivals-develop.html
http://jackmatlock.com/2014/04 /nato-expansion-was-there-a-promise/
10 https://en.wikipedia.org/wiki/Project_for_the_New_American_Century
11 https://archive.org/details/RebuildingAmericasDefenses/mode/2up

12 http://www.nato-tribunal.de/blaetter_wimmer.pdf
Citazione dalla lettera di Willy Wimmer all'allora Cancelliere Schröder sulle dichiarazioni più importanti dei relatori:
„L'ordinamento giuridico europeo è un ostacolo all'attuazione delle considerazioni della NATO.
ostacolare. Il sistema giuridico statunitense è più adatto a questo scopo, anche se applicato in Europa.

La guerra contro la Repubblica federale di Jugoslavia era stata condotta per rivedere la decisione sbagliata del generale Eisenhower nella seconda guerra mondiale.
Uno stazionamento di soldati statunitensi lì doveva essere compensato per ragioni strategiche.
Gli alleati europei avevano preso parte alla guerra contro la Jugoslavia per poter superare di fatto il dilemma derivante dal "Nuovo Concetto strategico" dell'Alleanza adottato nell'aprile 1999 e dalla propensione degli europei a un mandato preventivo dell'ONU o dell'OSCE.

Nonostante la successiva interpretazione legalistica degli europei, secondo la quale la guerra contro la Jugoslavia era un caso eccezionale di campo di attività esteso della NATO al di fuori dell'area del trattato, era ovviamente un precedente che chiunque poteva e avrebbe invocato in qualsiasi momento.
Nell'imminente espansione della NATO, la situazione spaziale tra il Mar Baltico e l'Anatolia deve essere riportata al modo in cui era all'apice dell'espansione romana.

A tal fine, la Polonia deve essere circondata a nord e a sud da
vicini democratici , Romania e Bulgaria dovrebbero garantire il collegamento terrestre con la
Turchia, la Serbia (presumibilmente allo scopo di assicurare una presenza militare statunitense) deve
essere definitivamente esclusa dall'Europa sviluppo.
A nord della Polonia, l'obiettivo è mantenere il controllo completo sull'accesso da San Pietroburgo al Mar Baltico.

In ogni processo, il diritto all'autodeterminazione deve avere la precedenza su tutte le altre norme o disposizioni o norme di diritto internazionale.................... possono prevalere su Giusto.
Dove il diritto internazionale si frappone, deve essere eliminato... Quando uno sviluppo simile ha colpito la Società delle Nazioni, la seconda guerra mondiale non era più lontana.
Un modo di pensare che vede i propri interessi in modo così assoluto non può che essere definito totalitario. „

13 https://www.youtube.com/watch?v=ablI1v9PXpI
14 https://worldview.stratfor.com/article/estonia-azerbaijan-american-strategy-after-ukraine
15 https://de.wikipedia.org /wiki/Truman-Doktrin

16 https://www.bundestag.de/parlament/geschichte/gastredner/putin/putin_wort-244966
Inglese:
http://en.kremlin.ru/events/president/transcripts/21340

17 https://www.belfercenter.org/sites/default/files/files/publication/is3004_pp007-044_lieberpress.pdf

18 https://www.president.gov.ua/documents/1172021-37533
È stato annunciato il 26 febbraio dal presidente Zelinskyy
https://www.president.gov.ua/en/news/zvernennya-prezidenta-ukrayini-z -nagodi-dnya-sprotivu-okupac-66821 19 Karl Feldmeyer, FAZ v. 23. 11. 202, Seite 1 „Das Ende der alten NATO“, Zitat:
 

„Was immer sonst noch zum Verhalten der Bundesregierung zur Irak-Frage zu sagen ist, das Verhalten der deutschen Bevölkerung zu diesem Thema hat auch deutlich gemacht, daß die Öffnung der Nato für eine Politik der militärischen Intervention. f Sie gründen nicht nur in der Feststellung des Grundgesetzes, daß die Bundesrepublik Streitkräfte "zum Zwecke der Verteidigung" unterhält, sondern in der Prägung durch die nationale Geschichte. Zwei Weltkriege haben dazu beigetragen, den Begriff "Verteidigung" ganz eng auszulegen. Was andernorts als "intervento preventivo" bewertet werden mag, kann sich in den Augen der Deutschen als Angriff ausnehmen - und den verbieten UN-Charta und Grundgesetz. Schon Bismarck parla di "prevenire".

Karl Feldmeyer, Frankfurter Allgemeine Zeitung v. 23. 11. 202, pagina 1 "La fine della vecchia NATO", citazione:
"Qualunque altra cosa si possa dire sul comportamento del governo tedesco sulla questione irachena, il comportamento del popolo tedesco su questo tema ha anche chiarito che l'apertura della Nato a una politica di intervento militare può creare problemi specifici per la Germania. Si basano non solo sull'affermazione della Legge fondamentale che la Repubblica federale mantiene le forze armate "a scopo di difesa", ma sull'impronta della storia nazionale.Due guerre mondiali hanno contribuito a un'interpretazione molto ristretta del termine "difesa". Quello che altrove può essere considerato "intervento preventivo" può rivelarsi un attacco agli occhi dei tedeschi - e questo è vietato dalla Carta dell'ONU e dalla Legge fondamentale. Anche Bismarck si è rifiutato di "praevenire". I tedeschi non hanno bisogno di scusa per questo atteggiamento,certamente non ai loro alleati che un tempo furono vittime degli attacchi tedeschi".

20 http://www.faz.net/aktuell/feuilleton/debatten/die-krim-und-das-voelkerrecht-kuehle-ironie-der-geschichte-12884464.html?printPagedArticle=true#pageIndex_2
Citazione Reinhard Merkel, professore di Diritto penale e filosofia del diritto Università di Amburgo:
„La Russia ha annesso la Crimea? No. Il referendum in Crimea e la sua secessione dall'Ucraina erano illegali secondo il diritto internazionale? No. Erano quindi legali? No; hanno violato la costituzione ucraina (ma non è una questione di diritto internazionale). Ma la Russia non avrebbe dovuto rifiutare l'adesione della Crimea a causa di questa incostituzionalità? No; la costituzione ucraina non vincola la Russia. Quindi le sue azioni erano conformi al diritto internazionale? No; in ogni caso, la sua presenza militare in Crimea al di fuori dei suoi territori affittati era contraria al diritto internazionale. Non ne consegue che la secessione della Crimea, resa possibile in primo luogo da questa presenza militare, fosse nulla e quindi che la sua successiva adesione alla Russia non fosse altro che un'annessione mascherata? No."

21 http://www.faz.net/aktuell/feuilleton/syrien-und-ihr-denkt-es-geht-um-einen-diktator-11830492.html
Hans-Christof Kraus, professore di storia moderna e contemporanea Università di Passau , affronta la guerra siriana e la colloca nelle strategie geopolitiche anglo-americane valide ancora oggi, sulla base della Heartland Theory di Halford Mackinder, il titolo dell'articolo è "E pensi che si tratti di un dittatore.")
Heartland Theory
https:/ /en.wikipedia.org/wiki/The_Geographical_Pivot_of_History

22 https://en.wikipedia.org/wiki/Normandy_Format
23 https://kiew.diplo.de/ua-de/aktuelles/-/2496302
24 https://bit.ly/3I7XTVk

25 https://www.bpb.de/201881/dokumentation-das-minsker-abkommen-vom-12-februar-2015
https://www.chathamhouse.org/2020/05/minsk-conundrum-western-policy- e-accordo-guerra-russia-ucraina-orientale-0/minsk-2

26 https://www.un.org/depts/german/sr/sr_14-15/sr2202.pdf
https://www.securitycouncilreport.org/atf/cf/%7B65BFCF9B-6D27-4E9C-8CD3-CF6E4FF96FF9%7D /s_res_2202.pdf

27 https://www.britannica.com/biography/Claus-Graf-Schenk-von-Stauffenberg
28 http://www.slowtravelberlin.com/widerstand-berlins-german-resistance-memorial/

Da beoforum    Traduzione di Enrico Vigna, Forum Belgrado Italia