La nostra solidarietà concreta continua – settembre 2021

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png

S.O.S. KOSOVO METOHIJA

S.O.S. Yugoslavia – ONLUS  - 

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image002.jpg http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image003.jpg

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image004.jpg

 

Anche quest’anno all’interno del ProgettoSOS Kosovo Metohija-Decani enclavi”, “APPARTENERE AL FUTURO”, riportato qui sotto, insieme ai Padri di Decani, abbiamo mantenuto e rafforzato l’impegno verso il vessato popolo serbo del Kosmet.

Abbiamo rinnovato otto adozioni a distanza/borse di studio per gli studenti che vivono nelle enclavi del Kosovo Metohija e siamo riusciti a rafforzare la nostra solidarietà concreta, nonostante i tempi contrari legati alle problematiche della  pandemia che non ci hanno permesso iniziative pubbliche di sostegno.

Padre Benedetto, nostro referente del Progetto, ci ha anche dato un’altra buona e positiva notizia, altri 2 ragazzi che sostenevamo, si sono laureati all’Università di Mitrovica nord. Un piccolo seme di speranza, che ci auguriamo dia a questi coraggiosi e resistenti ragazzi  e ragazze, che intendono restare nella loro terra, un futuro degno di essere vissuto. La nostra campagna “Aiutiamoli a restare. Aiutiamoli a tornare”…continua.

GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito e continuano a sostenerci.

“… Carissimi amici di SOS Kosovo Metohija-SOS Yugoslavia

Grazie alla vostra generosità e al vostro impegno, ragazzi e ragazze del Kosovo Metohija, hanno potuto contare in questi difficili anni, su un insegnamento superiore e sulla frequenza ad una facoltà universitaria.

Come sapete, una delle tragedie più grandi di Kosovo e Metohija rimane l’isolamento drammatico di un popolo, costretto a vivere in enclavi, privato della possibilità di incontri e proficui scambi culturali e umani con il diverso da sé. L’unico antidoto a questa terribile esclusione che conduce all’auto isolamento e alla separazione umana è la cultura, il sapere.  Dotare una ragazza o un ragazzo degli strumenti cognitivi adeguati per affrontare le difficoltà della vita, è un’opera di assoluto merito, significa seminare nel fertile, concedere spazi e prospettive di interpretazione altrimenti impossibili, offrire quell’opportunità che il mondo ha negato.

 Come sapete, questo è APPARTENERE AL FUTURO, il dono di una speranza.

 Vi ringrazio di cuore che anche quest’anno, nonostante le mille problematiche e le oggettive complessità, abbiamo potuto  contare sul vostro formidabile impegno, esso è apprezzato col cuore.

Dio vi benedica tutti.Padre Benedetto, coordinatore del Progetto.

Decani, Kovovo Metohija, ottobre 2021


Progetto “ Appartenere al futuro” di sostegno allo studio dei giovani delle Enclavi del Kosovo Metohija

Chiunque volesse aiutarci a sostenere questo nostro ennesimo Progetto di solidarietà concreta, si metta in contatto : sosyugoslavia@libero.it    -       civginforma@gmail.com

Aiutiamoli a sopravvivere.

Aiutiamoli aresistere.                                                                                                                           

Aiutiamoli a restare nella propria terra.

S.O.S. KOSOVO METOHIJA  S.O.S. Yugoslavia – ONLUS  - Italia