Lo Stato è di Diritto, sempre! I fatti di Santa Maria Capua Vetere

 

https://www.militariassodipro.org/wp-content/uploads/2021/06/IMMAGINE-FORZE-ARMATE-730x430.jpg

 

Noi di Assodipro siamo e saremo sempre garantisti, è la legge che ci dirà cosa è successo; certo le condizioni di lavoro della Polizia Penitenziaria sono gravose e povere di uomini e questa è una responsabilità della politica, ma la responsabilità di uno si riversa sulla credibilità di tutti e questo non è accettabile, specie nei confronti di chi anche a costo estremo della propria vita, difende sempre e comunque la legalità.

 

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/methode_image/2021/06/28/Campania/Foto/carcere-santa-maria-capua-vetere-kSnH-U46080631882393N0G-512x384@CorriereMezzogiorno-Web-Mezzogiorno.jpg?v=202106280758

 

Accertare la Verità, sempre!

La violenza, ancor più gratuita non può essere in alcun modo giustificata soprattutto per chi come noi intende rappresentare le ragioni e i diritti anche delle lavoratrici e dei lavoratori in divisa.

Avere rispetto per le forze dell’ordine non significa dover necessariamente difendere ogni loro operato anzi denunciare abusi e violenze aiuta anche le forze di polizia a svolgere al meglio la loro funzione.

Lo Stato e i cittadini si difendono rispettando lo Stato di diritto non mettendolo in discussione con azioni che nulla hanno a che fare con la tutela dell’ordine pubblico.

Non possiamo cedere a difese corporative, al di là delle responsabilità individuali e fermo restando tutte le garanzie a tutela degli indagati, di comportamenti illegali che mettono al di sopra del diritto chi per legge può fare un uso proporzionato della forza.

Anche la politica deve cambiare il proprio approccio verso questi atti e verso il mondo complesso delle Forze dell’ordine e delle Forze armate.

Il giustificazionismo della violenza utile solo a ottenere un consenso o la superficialità a cui ci si avvicina questo mondo non danno in alcun modo risposte alle esigenze e ai disagi che i lavoratori in divisa esprimono.

Le Forze dell’ordine e le Forze armate sono istituzioni che devono vivere all’interno di una società complessa e ne devono essere parte integrante e gli operatori devono essere tutelati come tutti i lavoratori e in relazione con il resto del mondo del lavoro e non essere utilizzati come strumenti su cui scaricare le tensioni sociali del Paese.

Se si continuano a pensare le Forze dell’ordine e le Forze armate come un elemento separato dalla società civile si rischia di mettere in crisi i valori democratici del Paese.

 

Assodipro   1 Luglio 2021