Sospettato n. 1: il laboratorio di Fort Detrick dovrebbe essere indagato per il tracciamento delle origini globali del COVID-19

Perché i laboratori statunitensi devono essere ispezionati per le origini del COVID-19

 

 

La teoria della “fuga dal laboratorio”, secondo cui il COVID-19 sarebbe fuggito da un laboratorio, ha nuovamente suscitato scalpore dall'inizio di quest'anno, dopo che l'ipotesi era stata rigettata nel cestino come teoria del complotto da numerosi scienziati.

Gli osservatori hanno scoperto che le cose si complicano solo quando le origini del coronavirus - una questione scientifica già difficile - sono strettamente collegate alla manipolazione politica e geopolitica. Esaminando più di 8.000 notizie relative alla teoria della fuga di informazioni, il Global Times ha scoperto che fino al 60 percento di esse proveniva dai soli Stati Uniti.

Vale la pena notare che molti media nel mondo occidentale guidato dagli Stati Uniti, che hanno pubblicizzato la teoria della “fuga dal laboratorio”, sono disposti a concentrarsi solo sui laboratori cinesi sebbene siano stati accuratamente studiati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), mentre “chiudono gli occhi” nei confronti delle istituzioni di ricerca biologica americane più sospette, come il famigerato Istituto di ricerca medica dell'esercito americano sulle malattie infettive (USAMRIID) a Fort Detrick, nel Maryland.

L'USAMRIID è stato chiuso nel 2019 dopo un'ispezione dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Sebbene questo misterioso laboratorio abbia riportato il motivo della chiusura come "problemi infrastrutturali in corso con la decontaminazione delle acque reflue", la spiegazione non risultò sin da subito abbastanza convincente. Il Global Times ha scoperto che, in realtà, il laboratorio commise degli errori nel controllare alcune tossine; ciò sembrerebbe aver allarmato le istituzioni legate alla lotta contro le armi di distruzione di massa negli Stati Uniti.

 

Rinascita della teoria della “fuga dal laboratorio”

 

Uno studio congiunto sulle origini di COVID-19 condotto da esperti cinesi e dall'OMS a marzo ha respinto la teoria della cospirazione sulla "fuga dal laboratorio". Alcuni report indicavano il fatto che il virus era probabilmente passato dai pipistrelli all'uomo attraverso un altro animale intermediario, ed era "estremamente improbabile" che fosse fuggito da un laboratorio, afferma lo studio.

Tuttavia, tale teoria non è del tutto scomparsa; soprattutto dall'inizio di maggio, infatti, è stata ampiamente promossa da alcuni politici e media statunitensi come una "scienza plausibile". In un articolo pubblicato sul Bulletin of the Atomic Scientists il 5 maggio, senza alcuna prova, il giornalista Nicholas Wade ha affermato che "i fautori della fuga dal laboratorio possono spiegare tutti i fatti disponibili sulla SARS2 molto più facilmente di quelli che favoriscono l'emergenza naturale".

Giorni dopo, il 23 maggio il Wall Street Journal ha riferito che tre ricercatori del Wuhan Institute of Virology (WIV) "si sono ammalati abbastanza nel novembre 2019 da cercare cure ospedaliere" e avevano "sintomi coerenti sia con il Covid-19 che con le malattie stagionali comuni". Il rapporto del WSJ citava un "rapporto dell'intelligence statunitense precedentemente non divulgato".

Il 26 maggio, il presidente Biden ha dichiarato di aver ordinato alla comunità dell'intelligence statunitense di "raddoppiare" i propri sforzi per indagare sulle origini del COVID-19. Il 20 giugno il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha persino affermato che la Cina dovrà affrontare "l'isolamento nella comunità internazionale" se non coopererà con un'ulteriore indagine sull'origine della pandemia di COVID-19.

 

 

La pressione dei politici e dei media sembrerebbe aver colpito anche alcuni scienziati e medici negli Stati Uniti, tra cui il direttore dell'Istituto nazionale americano per le allergie e le malattie infettive (NIAID), Anthony Fauci. L'11 maggio, dopo che Rand Paul, un repubblicano al Senato, ha accusato Fauci di aver aiutato il laboratorio di Wuhan a "creare" il virus, Fauci ha negato con forza l'accusa ma si è detto "pienamente favorevole a qualsiasi ulteriore indagine su ciò che è successo in Cina".

Questo improvviso cambiamento di atteggiamento di alcuni esperti statunitensi è dovuto alla pressione politica che hanno ricevuto, ha detto un virologo cinese al Global Times. "I media occidentali amano porre agli esperti domande fuorvianti, del tipo 'è (perdita di laboratorio) assolutamente impossibile?'" ha detto il virologo che ha richiesto l'anonimato.

È molto difficile per gli esperti rispondere a una domanda del genere, poiché la possibilità, anche se molto piccola, esiste ancora, ha affermato il virologo. "Tutto quello che possono dire è 'è possibile'", ha detto al Global Times. In realtà, la maggior parte degli esperti di solito aggiunge "ma è altamente improbabile" dopo "è possibile", ma i media presentano solo la parte che conferma i propri pregiudizi, ha concluso il medico di Pechino.

Tuttavia i big data mostrano che gli Stati Uniti stanno spingendo la narrativa della teoria della fuga dal laboratorio per quanto riguarda l’epidemia di COVID-19. Tra le 8.594 notizie relative alla "fuga di laboratorio" che il database GDELT ha raccolto dal 2020, 5.079 provenivano dagli Stati Uniti, pari al 59%. Seguono gli Stati Uniti il ​​Regno Unito (611 pezzi) e l'Australia (597 pezzi). Quasi tutta la copertura ha preso di mira il laboratorio WIV.

Mentre gli Stati Uniti si concentrano esclusivamente sui laboratori cinesi, raramente prestano attenzione agli errori commessi nei propri laboratori nazionali, alcuni dei quali in passato hanno persino innescato incidenti legati al virus. Secondo un articolo dell'agosto 2020 di ProPublica, una redazione indipendente che svolge giornalismo investigativo, l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill ha riportato 28 incidenti di laboratorio che coinvolgono organismi geneticamente modificati ai funzionari della sicurezza presso il National Institutes of Health tra gennaio 2015 e giugno 2020. " Sei degli incidenti hanno coinvolto vari tipi di coronavirus creati in laboratorio", ha affermato ProPublica nell'articolo. "Molti sono stati progettati per consentire lo studio del virus nei topi".

Stranamente, pochissimi media mainstream statunitensi hanno sollevato la questione se esiste la possibilità che il COVID-19 sia fuggito dai laboratori statunitensi, ha affermato il virologo cinese. "Non osano chiederlo", ha detto.

In un articolo pubblicato sul sito di blog politico indipendente Moon of Alabama il 27 maggio, l'autore ha sottolineato che l'incitamento di alcuni occidentali alla cospirazione della fuga di notizie del laboratorio di Wuhan è simile al trucco che gli Stati Uniti hanno giocato per spingere la guerra in Iraq nel 2002: Washington affermò che "Saddam Hussein avrebbe avuto presto un'arma nucleare", il che era "un'ovvia assurdità", ha detto l'autore

"La teoria della 'fuga dal laboratorio' è simile all'affermazione sulle armi di distruzione di massa: una speculazione priva di prove promossa da un'amministrazione di tendenza neoconservatrice estremamente ostile al paese 'colpevole' in questione", ha affermato l'autore.

La teoria della perdita di laboratorio, quindi, "non riguarda solo una storia non plausibile e priva di prove di una fuga dal laboratorio SARS-CoV-2", ha osservato l'autore. "È una campagna lanciata per dipingere la Cina come un nemico dell'umanità".

 

Preoccupazioni internazionali sui bio-laboratori statunitensi

 

Gli Stati Uniti hanno molti laboratori biologici in 25 paesi e regioni in Medio Oriente, Africa, Sud-Est asiatico e negli stati dell'ex Unione Sovietica, con 16 solo in Ucraina. Alcuni di questi laboratori hanno visto epidemie su larga scala di morbillo e altre malattie infettive pericolose, secondo i resoconti dei media.

 

La comunità internazionale ha spesso espresso preoccupazione per le attività militari nel campo biologico degli Stati Uniti in altri paesi.

Nell'ottobre 2020, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, Dmitry Medvedev, ha affermato che le attività di ricerca statunitensi nei bio-laboratori nei membri del Commonwealth degli Stati indipendenti hanno suscitato grave preoccupazione. Gli Stati Uniti non solo costruiscono bio-laboratori in questi paesi, ma cercano di farlo anche in altri luoghi del mondo. Tuttavia, la sua ricerca manca di trasparenza e va contro le regole della comunità internazionale e delle organizzazioni internazionali.

Anatoly Tsyganok, membro corrispondente dell'Accademia russa delle scienze militari e professore associato della Facoltà di politica mondiale presso l'Università statale di Mosca Lomonosov, ha dichiarato al Global Times che i test sulle armi biologiche e batteriologiche sul territorio degli Stati Uniti sono vietati dal Congresso degli Stati Uniti. Ha detto che l'esercito americano ha e sta ancora effettuando test di armi biologiche e batteriologiche in Georgia.

Questo viene fatto con il pretesto di fornire ai malati vari vaccini terapeutici sperimentati dalle forze armate statunitensi e da appaltatori privati ​​americani presso il Richard Lugar Center for Public Health Research, ha affermato Tsyganok. Test correlati sono stati esposti da vari media.

Nel dicembre 2015 sono morti 30 pazienti del centro di ricerca che erano in cura per l'epatite C. Ventiquattro di loro sono morti lo stesso giorno e la loro causa di morte è stata elencata come "sconosciuta", secondo Tsyganok e l'agenzia di stampa russa.

I residenti dei quartieri intorno a questi laboratori si lamentano spesso di problemi di salute.

La giornalista bulgara Dilyana Gaytandzhieva ha pubblicato una storia sul centro di Lugar all'inizio del 2018. Nelle sue interviste per il rapporto, la maggior parte dei residenti che vivevano nelle vicinanze dei laboratori si lamentava di mal di testa, nausea e ipertensione. Hanno anche detto che c'era fumo nero proveniente dal laboratorio.

USA Today ha riferito che dal 2003, centinaia di incidenti che hanno coinvolto il contatto accidentale con agenti patogeni mortali si sono verificati nei bio-laboratori statunitensi in patria e all'estero. Ciò può causare l'infezione dei contatti diretti, che possono quindi diffondere il virus nelle comunità e avviare un'epidemia.

Un membro dell'Accademia russa delle scienze, Armais Kamalov, ha dichiarato in un'intervista alla TASS all'inizio di giugno che lo sviluppo di virus geneticamente modificati come armi biologiche dovrebbe essere soggetto allo stesso divieto mondiale dei test sulle armi nucleari. Ha citato, come esempi, i laboratori statunitensi in Georgia e Armenia.

"Ci sono molti laboratori, che sono finanziati oggi dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Non è un segreto che si trovino in Georgia, Armenia e in altre repubbliche. È sorprendente che l'accesso a tali laboratori sia vietato, e noi non lo facciamo. Non capisco cosa stanno facendo lì", ha detto.

 

Cos’è successo nel luglio del 2019?

 

I registri di sicurezza dei laboratori biologici americani in tutto il mondo mostrano la possibilità che un virus possa fuoriuscire da un laboratorio statunitense. Molti indicano la chiusura del laboratorio di Fort Detrick nel luglio 2019 per questi motivi.

Nel luglio 2019, sei mesi prima che gli Stati Uniti segnalassero il loro primo caso COVID-19, il laboratorio dell'esercito a Fort Detrick che studia materiale infettivo mortale come l'Ebola e il vaiolo è stato chiuso dopo che i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie avevano emesso un’ordinanza. I funzionari del CDC si sono rifiutati di rilasciare ulteriori informazioni dopo aver citato "ragioni di sicurezza nazionale".

L'USAMRIID di Fort Detrick ha dichiarato nell'agosto 2019 che la chiusura era dovuta al fatto che il centro non disponeva di "sistemi sufficienti per decontaminare le acque reflue" dai suoi laboratori di massima sicurezza, secondo quanto riportato dal New York Times.

Ma cosa è successo esattamente a Fort Detrick nell'estate del 2019? Alcuni media statunitensi in precedenza si sono rivolti a CDC per ottenere risposte, ma molti contenuti chiave del rapporto sono stati oscurati.

All'inizio di giugno, un utente Twitter con sede in Virginia ha ottenuto i documenti del CDC sull'ispezione di Fort Detrick ai sensi del Freedom of Information Act (FOIA). Il Global Times ha scoperto che la maggior parte dei documenti erano e-mail tra funzionari del CDC di vari dipartimenti e USAMRIID dal 2018 al 2019. Sebbene alcune e-mail fossero coperte da una stazione televisiva affiliata all'ABC a Washington, il rapporto non ha attirato molta attenzione.

Le e-mail hanno rivelato diverse violazioni presso il laboratorio di Fort Detrick durante le ispezioni del CDC nel 2019. Quattro delle quali sono state etichettate come gravi violazioni.

Una di queste gravi violazioni, ha affermato il CDC, è stata un ispettore che è entrato più volte in una stanza senza la protezione respiratoria richiesta mentre altre persone in quella stanza stavano eseguendo un’autopsia su un animale.

Questo non rispetto delle procedure di sicurezza ha comportato un'esposizione respiratoria a determinati aerosol di agenti, ha affermato il CDC.

In un'altra grave violazione, il CDC ha affermato che l'USAMRIID "non è riuscito sistematicamente a garantire l'attuazione di procedure di biosicurezza e contenimento commisurate ai rischi associati al lavoro con agenti e tossine selezionati".

Altre violazioni includono la mancanza di un'adeguata gestione dei rifiuti in cui questi non sono stati trasportati in un contenitore resistente alle perdite, creando il potenziale rischio per eventuali fuoriuscite.

I documenti del CDC mostrano che l’organismo ha inviato una lettera di preoccupazione all'USAMRIID, provocando la chiusura temporanea del laboratorio di Fort Detrick nel 2019.

In un'e-mail del 12 luglio 2019, il CDC ha affermato che l'USAMRIID ha segnalato due violazioni del contenimento il 1 luglio e l'11 luglio 2019, e ciò ha dimostrato un "fallimento dell'USAMRIID nell'implementazione e nel mantenimento di procedure di contenimento sufficienti per contenere agenti selezionati o tossine generate dalle operazioni di laboratorio BSL-3 e BSL-4."

"Con effetto immediato, l'USAMRIID deve cessare tutto il lavoro che coinvolge agenti e tossine selezionati nelle aree di laboratorio registrate fino a quando non sarà stata condotta l'indagine sulla causa principale per ciascun incidente e i risultati non saranno stati presentati al FSAP per la revisione", ha affermato il CDC.

Il FSAP (Federal Select Agent Program) è composto congiuntamente dalla Divisione Agenti e tossine selezionati dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e la Divisione Agenti e tossine agricoli selezionati dal Servizio di ispezione per la salute delle piante e degli animali. Il programma supervisiona il possesso, l'uso e il trasferimento di agenti biologici selezionati e tossine, che hanno il potenziale di causare una grave minaccia per la salute pubblica, animale o vegetale o per prodotti animali o vegetali. Esempi comuni di agenti e tossine selezionati includono gli organismi che causano l'antrace, il vaiolo e la peste bubbonica.

Tre giorni dopo, il Fort Detrick ha risposto all'e-mail dicendo di aver inviato messaggi in risposta all'azione immediata, ma i messaggi sono stati deliberatamente cancellati.

Il messaggio è stato inviato da un direttore per gli studi strategici (contrastare le armi di distruzione di massa) presso l'USAMRIID il cui nome è stato anche cancellato.

La dichiarazione pubblica di Fort Detrick rilasciata nell'agosto 2019 affermava che la chiusura era dovuta a problemi di decontaminazione delle acque reflue. Ma non è chiaro se la dichiarazione fosse coerente con i risultati dell'ispezione di CDC.

La gestione di tali laboratori di alto livello in generale deve essere molto severa con ispezioni regolari. Vari sistemi e protocolli dovrebbero essere in grado di garantire che non si possano verificare potenziali rischi e incidenti, e di certo non dovrebbero verificarsi guasti alle apparecchiature e perdite di acque reflue, ha detto al Global Times uno scienziato cinese del team di ricerca delle origini del virus OMS-Cina che ha richiesto l'anonimato.

I problemi delle acque reflue hanno rivelato importanti scappatoie nella gestione del laboratorio di Fort Detrick, e ci si deve chiedere cos'altro fosse trapelato con le acque reflue mal gestite.

"Alcuni agenti patogeni altamente patogeni in laboratorio sono stati probabilmente rilasciati. E l'esercito americano non ha mai detto al pubblico cosa stavano facendo", ha detto lo scienziato.

È molto probabile che i ricercatori di Fort Detrick siano stati infettati accidentalmente ma non abbiano mostrato sintomi evidenti. In questo modo avrebbero potuto portare il virus nel mondo esterno, ha detto lo scienziato.

"In assenza di sintomi evidenti, 9 dei 10 individui potrebbero non aver saputo di essere stati infettati ed è possibile che oltre il 90 percento delle vie di trasmissione fosse stato perso quando il virus è stato finalmente rilevato. Questo è anche il motivo per cui il tracciamento delle origini del virus è difficile da condurre", ha affermato, osservando che solo un'indagine sierologica su larga scala potrebbe trovare alcune delle prime infezioni.

 

Perché non aprire il laboratorio di Fort Detrick?

 

Diversi virologi e analisti intervistati dal Global Times hanno esortato il laboratorio di Fort Detrick ad aprire le porte a un'indagine internazionale, dal momento che esperti internazionali hanno già ispezionato l'Istituto di virologia di Wuhan.

Molti politici e media occidentali hanno attribuito la colpa della pandemia a Wuhan, affermando che Wuhan era il luogo in cui il virus è stato rilevato per la prima volta e da dove proveniva il virus, nonostante le crescenti prove che non fosse così.

 

 

In un recente esempio di giugno, uno studio di ricerca condotto dal National Institutes of Health's All of Us Research Program ha trovato prove di infezioni da COVID-19 negli Stati Uniti già a dicembre 2019, settimane prima della prima infezione documentata nel paese.

Wuhan ha registrato i primi sintomi di COVID-19 da un paziente l'8 dicembre 2019.

Quando è stato chiesto di fornire maggiori dettagli sullo studio, un addetto ai media con l'All of Us Research Program ha detto al Global Times che il programma "non ha altro da aggiungere" dalle informazioni che aveva già rilasciato.

Per quanto riguarda il motivo per cui il virus è stato rilevato per la prima volta a Wuhan, lo scienziato anonimo ha affermato che era difficile rilevare il virus in una fase iniziale, soprattutto in autunno e in inverno con più casi di raffreddore. E non attirerebbe l'attenzione fino a quando un gran numero di persone non fosse stato infettato. Questo è quello che è successo nella densamente popolata Wuhan, ha detto lo scienziato.

Il sistema sanitario pubblico cinese è molto sensibile soprattutto dopo l'epidemia di SARS nel 2003, ma non è sempre così anche all'estero, soprattutto quando la densità di popolazione è bassa e il virus non si diffonde così velocemente, ha affermato l'esperto.

"Il nuovo coronavirus è stato scoperto per la prima volta da tre società cinesi contemporaneamente. È molto semplice rilevare queste cose e la Cina ha molte di queste società con una forte capacità di rilevamento medico", ha affermato.

Senza tornare ai precedenti campioni di siero altrove, sarà difficile trovare la fonte del virus. Gli studi retrospettivi che sono stati fatti in Cina non hanno trovato alcuna prova. È importante che il mondo lavori insieme ora per selezionare le prove e fare le prime indagini sierologiche ove necessario, ha affermato.

Zeng Guang, ex capo epidemiologo del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha dichiarato al Global Times che la perdita di laboratorio è facile da identificare, poiché le infezioni sono destinate a mostrare segni, che si tratti di un problema operativo o di un'infezione del personale di laboratorio.

Gli esperti dell'OMS hanno valutato l'ipotesi della “fuga dal laboratorio” quando hanno visitato Wuhan e non hanno trovato prove, e le speculazioni sulla possibilità che ciò sia avvenuto in un laboratorio di Wuhan dovrebbero essere ormai terminate. Nel frattempo, dovremmo mettere un punto interrogativo su altre ipotesi, come altri laboratori in giro per il mondo, ha detto Zeng.

Zeng ha detto che gli Stati Uniti hanno paura dell'ispezione dell'OMS nello stesso modo in cui è stata fatta in Cina.

Gli Stati Uniti, l'unico paese che ostacola l'istituzione di un meccanismo di verifica della Convenzione sulle armi biologiche (BWC), hanno problemi sistematici, sostiene Zeng, aggiungendo che gli Stati Uniti temono che le indagini nei loro laboratori porteranno alla scoperta di qualcosa di ancora più importante.

 

Xia Wenxin ha contribuito a questa inchiesta.. Da Global Times    28/06/2021

 

Traduzione e a cura di Luigi Cecchetti coordinatore dell’ Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta/CIVG