L'Iran mette in guardia contro l'uso improprio del Consiglio per i diritti umani da parte di alcuni Stati

24 marzo 2021

 

L'Iran mette in guardia contro l'uso improprio del Consiglio per i diritti umani da parte di alcuni stati

 

Il rappresentante permanente dell'Iran presso le organizzazioni internazionali a Ginevra ha censurato le misure ostili adottate da Stati Uniti e Regno Unito contro l'Iran e li ha messi in guardia contro l'uso improprio del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.

 

Il rappresentante permanente dell'Iran presso le organizzazioni internazionali a Ginevra ha censurato le misure ostili adottate da Stati Uniti e Regno Unito contro l'Iran e li ha messi in guardia contro l'uso improprio del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.
Esmaeil Baghaei Hamaneh ha fatto le osservazioni alla 46a sessione ordinaria del Consiglio dei diritti umani (dal 22 febbraio al 23 marzo 2021) il 23 marzo, dove una risoluzione contro la situazione dei diritti umani in Iran è stata approvata con il minimo dei voti.
Hamaneh ha dichiarato che l'affermazione fatta dai sostenitori della risoluzione anti-Iran non è valida in quanto il loro atto è in contraddizione con la loro parola.
Dai un'occhiata ai paesi che sostengono la risoluzione anti-Iran, ha detto Hamaneh, aggiungendo che gli Stati Uniti - uno dei sostenitori della risoluzione - hanno una lunga storia nel commettere crimini organizzati in tutto il mondo.
La data dell'ostilità degli Stati Uniti contro l'Iran risale al 1953, ha osservato Hamaneh in riferimento al piano logistico degli Stati Uniti per avviare un colpo di stato militare contro il primo ministro iraniano eletto democraticamente Mohammad Mossadeq.
L'ambasciatore iraniano ha affermato che gli Stati Uniti sono stati complice anche nella guerra irachena imposta contro l'Iran nel 1980-88.
Ha presentato gli Stati Uniti come lo stato ha imposto le sanzioni più disumane contro il popolo iraniano.
Nelle sue osservazioni, Hamaneh ha annunciato che la decisione imposta al Consiglio per i diritti umani di nominare un relatore speciale sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica islamica dell'Iran non è valida.
I sostenitori della decisione non si aspettano altro che ricevere rapporti neri sull'Iran dal relatore speciale.
Alla fine, il rappresentante iraniano ha affermato che tali mosse non possono ostacolare i costanti sforzi dell'Iran su questa rotta.
La risoluzione anti-Iran per estendere la missione del relatore speciale sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica islamica dell'Iran è stata approvata dal Consiglio con 21 voti favorevoli e 26 contrari o astenuti.

Cina, Russia, Cuba, Pakistan e Venezuela sono stati tra i paesi che hanno definito la decisione del Consiglio non costruttiva e infruttuosa.

 


 

Portavoce del Ministero Esteri iraniano: i violatori dei diritti delle nazioni non possono essere difensori dei diritti umani

24 marzo 2021

 

Portavoce della FM iraniana: i violatori dei diritti delle nazioni non possono essere difensori dei diritti umani

 

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano ha affermato mercoledì che i violatori dei diritti di altre nazioni non possono affermare di essere sostenitori dei diritti umani o non possono giudicare la situazione dei diritti umani in altri stati.

I portavoce del ministero degli Esteri iraniano ha affermato mercoledì che i violatori dei diritti di altre nazioni non possono affermare di essere sostenitori dei diritti umani o non possono giudicare la situazione dei diritti umani in altri stati.
In primo luogo, dovrebbero essere responsabili dei loro crimini riguardanti la palese violazione dei diritti umani, ha detto Saeed Khatibzadeh in risposta a una risoluzione anti-Iran approvata contro la situazione dei diritti umani in Iran con un minimo di voti alla sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite il 23 marzo.
L'Iran rifiuta una tale risoluzione, ha sottolineato Khatibzadeh.
Ha detto che alcuni paesi europei sono stati dietro alla decisione di emettere la risoluzione.
Censurando la risoluzione per l'estensione della missione del relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica islamica dell'Iran, il portavoce ha affermato che il relatore è colui i cui rapporti non includono nulla sulla morte di decine di bambini innocenti e centinaia di malati a causa a non avere accesso a medicine o attrezzature mediche a causa delle sanzioni statunitensi contro l'Iran.
Tutte le accuse contro l'Iran dal marzo 2011 sono state avanzate in parte, ha osservato.
Come ribadito più volte, Teheran definisce imperdonabile e non costruttiva la nomina di un relatore speciale per un paese come l'Iran, ha sottolineato il portavoce.
Ha sottolineato che l'Iran è un paese che è stato fedele ai suoi impegni nonostante le ingiuste pressioni del terrorismo economico statunitense.

Inoltre, ha definito l'approvazione della risoluzione anti-Iran come una mossa per utilizzare la questione dei diritti umani come uno strumento e ignorare le convinzioni e le caratteristiche culturali delle diverse società.
Esprimendo rammarico per l'abuso della questione dei diritti umani da parte di alcuni stati e l'uso di politiche a doppio standard sulla questione, Khatibzadeh ha indicato la mossa degli Stati Uniti di sopprimere la protesta nazionale come un buon esempio per vedere l'impegno degli Stati Uniti per la legge sui diritti umani e la decisione al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite contro l'Iran da alcuni stati noti come autori di violazioni dei diritti umani.
In uno sviluppo correlato, il rappresentante permanente dell'Iran presso le organizzazioni internazionali a Ginevra Esmaeil Baghaei Hamaneh alla 46a sessione ordinaria del Consiglio dei diritti umani (dal 22 febbraio al 23 marzo 2021) il 23 marzo ha censurato le misure ostili adottate da Stati Uniti e Regno Unito contro l'Iran e ha messo in guardia contro la continuazione dell'uso improprio del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite da parte di pochi paesi che non hanno limitazioni nell'uso della questione dei diritti umani come strumento.
La risoluzione anti-Iran per estendere la missione del relatore speciale sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica islamica dell'Iran è stata approvata dal Consiglio con 21 voti favorevoli e 26 contrari o astenuti.

Da ABNA e IRNA     -    A cura di Enrico Vigna, CIVG