La Cina garantisce il vaccino COVID-19 con una catena di approvvigionamento completa, superando gli intoppi del vaccino Pfizer

4/12//2020

https://www.globaltimes.cn/Portals/0/attachment/2020/2020-12-04/5dddaecf-f1e7-4582-bf8f-925b19164b2e.jpeg



Proprio come è stato riferito che il gigante farmaceutico statunitense Pfizer ha ridotto della metà le sue dosi originali a causa di ostacoli legati alla catena di approvvigionamento, un massimo esperto cinese ha affermato che la Cina potrebbe distribuire fino a 600 milioni di dosi di iniezioni prima della fine dell'anno, segnando l'inizio di quello che potrebbe trasformarsi in una feroce competizione per la produzione di vaccini, dove le catene di approvvigionamento e l'abilità tecnologica dei paesi saranno messi alla prova, dopo la fase iniziale di ricerca e sviluppo.

Imprese cinesi, esperti e professionisti del settore hanno affermato che la Cina può garantire una produzione regolare di vaccini COVID-19 con sufficienti materie prime, linee di produzione e tecnologia di produzione matura, e potrebbe probabilmente assumere un ruolo guida in termini di fornitura globale. Inoltre, garantire una produzione regolare è che il tipo di tecnologie utilizzate nello sviluppo dei principali vaccini candidati cinesi sono molto più maturi e si adattano meglio alla robusta catena di approvvigionamento esistente del paese. 

Esistono diversi tipi di vaccini COVID-19 nel mondo, inclusi vaccini inattivati ​​e vaccini a mRNA, che richiedono materiali, capacità di produzione e metodi di distribuzione diversi, secondo gli esperti.

"Diversamente dai vaccini cinesi inattivati, il vaccino statunitense è simile al metodo di ingegneria genetica utilizzato per produrre il vaccino a mRNA, il cui funzionamento può essere più semplice", ha detto al Global Yang Zhanqiu, vicedirettore del dipartimento di biologia dei patogeni dell'Università di Wuhan Orari venerdì.

Tuttavia, il processo operativo relativamente più semplice dei vaccini statunitensi non significa necessariamente un ciclo di produzione più breve. Ci può essere una carenza nelle linee di produzione e le cellule per i vaccini richiedono tempo per crescere, il che può limitare la produzione di vaccini, ha detto Yang.

Pfizer non ha risposto a una richiesta di commento sulle sue segnalate sfide della catena di fornitura al momento della stampa.

"Possono essere necessari anni per costruire una linea di produzione di vaccini da zero e da mesi a sei mesi, almeno, per modificare una linea di produzione di vaccini per produrre vaccini COVID-19, perché sono necessarie anche revisioni serie e procedure di conformità", ha detto Yang , rilevando che se la linea di produzione deve essere aumentata, sarà necessaria anche una quantità sufficiente di materie prime.

Yang ha osservato che la Cina dovrebbe avere più linee di produzione rispetto agli Stati Uniti, in parte a causa della sua enorme popolazione che ha bisogno di più vaccini. Yang ha anche detto che molte linee di produzione medica sono state trasformate in quelle per i vaccini COVID-19, provocando alcune carenze di vaccini di tipo influenzale in Cina quest'anno.

Gli esperti hanno introdotto che le caratteristiche principali dei vaccini inattivati ​​sono che sono più vicini alla struttura del virus naturale, migliorando così la risposta immunitaria del corpo umano.

 

https://www.globaltimes.cn/Portals/0/attachment/2020/2020-11-19/23352324-5df9-42e3-b25c-4b4cbf6f9759.jpeg

Vaccino COVID-19 inattivato CoronaVac prodotto dallo sviluppatore di vaccini cinese Sinovac


Un vaccino inattivato è stabile e può essere trasportato a 2-8 C, rendendo più facile il trasporto nella catena del freddo rispetto ai vaccini a mRNA, che richiedono un trasporto nella catena del freddo di -70 C.

"Quasi tutti i vaccini COVID-19 in Cina sono prodotti utilizzando il metodo di coltura cellulare Vero, che è una tecnologia molto matura per la quale la Cina ha catene di produzione complete, perché anche i vaccini contro la rabbia e altri vaccini inattivati ​​vengono prodotti utilizzando questa tecnologia. "Tao Lina, un esperto di vaccini e immunologia con sede a Shanghai, ha detto venerdì al Global Times.

La capacità di produzione dei vaccini contro la rabbia può essere facilmente trasferita per produrre vaccini COVID-19 grazie alle tecnologie simili utilizzate. La Cina ha emesso 58,83 milioni di vaccini contro la rabbia nel 2019 e 34,17 milioni nella prima metà del 2020, con un aumento del 27,7% su base annua, secondo i dati dell'Istituto nazionale per il controllo degli alimenti e dei farmaci.

Tao ha anche mostrato un vaccino COVID-19 prodotto da Sinovac, uno dei principali produttori di vaccini in Cina. "È stato prodotto a metà aprile, il che significa che occorrono circa tre mesi per produrre un vaccino COVID-19 se la produzione delle imprese è in pieno svolgimento.

Un venditore di nome Ye della Shanghai EKBioscience Co., una società che fornisce cellule Vero per uso di laboratorio, ha detto al Global Times che ci sono abbastanza cellule congelate in magazzino, 1.200 yuan ($ 183,7) per ceppo virale. Ci vuole una settimana per rianimare le cellule.

Secondo Ye, le cellule Vero devono essere riservate in un terreno di coltura cellulare compreso DMEM, siero bovino fetale e incubatore di cellule con anidride carbonica a una concentrazione del 5%.

Un manager soprannominato Jia di Shanghai XP Biomed Ltd., una società che produce mezzi cellulari, ha dichiarato venerdì al Global Times che la società ha un'offerta sufficiente. "Per quanto ne so, non esiste un tale problema di carenza nell'industria dei mezzi cellulari in Cina", ha detto Jia.

Il DMEM deve essere conservato a una temperatura compresa tra 2-8 C, la stessa di un vaccino inattivato COVID-19. 

"Le aziende produttrici di vaccini, comprese alcune delle più grandi in Cina, hanno effettuato ordini per incubatori cellulari dalla nostra azienda. Abbiamo più di 600 diversi tipi di incubatori e abbiamo riserve e capacità di produzione sufficienti", un manager di Santn Instrument Co, a Shanghai- produttore di dispositivi medici basato, ha detto al Global Times.

Secondo le istruzioni del vaccino SARS-CoV-2 fornite da Tao, le finiture includono sale comune, sodio idrogeno fosfato, sodio diidrogeno fosfato e idrossido di alluminio, che secondo Tao sono comuni finiture per i vaccini in Cina con un'offerta sufficiente.

A partire da mercoledì, c'erano 214 vaccini in fase di sviluppo in tutto il mondo. Tra questi, 51 sono entrati in studi clinici e 14 sono entrati in studi clinici di Fase III, di cui sei dalla Cina. 

"La Cina prevede di approvare 600 milioni di dosi di vaccini COVID-19 inattivati ​​sul mercato quest'anno", ha detto venerdì Wang Junzhi, accademico e membro del gruppo nazionale di specialisti di ricerca e sviluppo (R&S) sui vaccini.

La produzione delle imprese di vaccini non è solo in pieno svolgimento, ma stanno anche costruendo nuove linee di produzione o trasferendo le attuali linee di produzione per garantire una fornitura sufficiente di vaccini COVID-19.

 

https://www.globaltimes.cn/Portals/0/attachment/2020/2020-11-21/24c7add3-7e3f-44ae-a52f-adb02a86811d.jpeg

Lo sviluppatore cinese di vaccini CanSino Biologics ha attivamente pianificato la sua capacità di costruzione, ha affermato la società in un briefing inviato venerdì al Global Times, sottolineando che sta anche cercando attivamente partner per garantire la sua capacità e la fornitura di follow-up di vaccini COVID-19.

Rongan Biological Pharmaceutical Co., uno dei principali fornitori di vaccini antirabbici per uso umano in Cina, ha dichiarato venerdì al Global Times che la sua base di produzione di vaccini COVID-19 nella Ningbo Free Trade Zone (FTZ) nella provincia dello Zhejiang della Cina orientale non ha ha iniziato la produzione. La base doveva essere messa in uso a marzo e produrre vaccini COVID-19 nella prima metà del 2021, secondo un annuncio della Ningbo FTZ a luglio. 

Per quanto riguarda l'imballaggio dei vaccini, la China Association for Vaccines ha dichiarato a maggio che la produzione annuale di fiale di vaccino in Cina può raggiungere almeno 8 miliardi, il che può soddisfare pienamente le richieste dei vaccini COVID-19.

Un venditore di Shandong Pharmaceutical Glass Co., una società quotata in borsa e un importante produttore di imballaggi per vaccini, ha dichiarato venerdì al Global Times che la fornitura di fiale di vaccino è sufficiente. 

"Se la Cina dovesse approvare 600 milioni di dosi di vaccini COVID-19 quest'anno, solo la nostra azienda può accoglierlo", ha detto il venditore.

 

Da globaltimes

…Pronto subito, senza problemi di catena del freddo. ma non paga dividendi né a Wall Street né a Londra.

Dicono balle? L'ultimo grande Occidentale che abbiamo visto sbandierare una provetta… era Colin Powell nel 2003 all'ONU, ma era lì per difendere i diritti umani, si sa. Claudio Papalia