I leader del Sud del mondo chiedono alle Nazioni Unite di indagare sull'apartheid israeliano.

30 settembre 2020

 

I leader del Sud del mondo Jessie Duarte (Sud Africa), Claudia Mix (Cile), Elamaram Kareem (India) e Nora Cortiñas (Argentina) chiedono che # UNGA75 indaghi sull'apartheid israeliano e imponga sanzioni.

 

https://bdsmovement.net/sites/default/files/Global%20South%20video%20ENG%20THUMBNAIL%20IMAGE%209.30.2020.png

 

Stiamo arrivando alla fine di una settimana stimolante di azione durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA), dove le richieste della società civile palestinese e globale per un'indagine delle Nazioni Unite sull'apartheid di Israele e l'imposizione di sanzioni legali e mirate hanno risuonato ampiamente.

Oggi condividiamo potenti messaggi di solidarietà che appoggiano queste richieste da figure di spicco nella lotta per la giustizia nel Sud del mondo.

Jessie Duarte, vice segretario generale dell'African National Congress (ANC) in Sud Africa; Claudia Mix, membro del Parlamento dal Cile; Elamaram Kareem, membro del Parlamento indiano; e Nora Cortiñas, co-fondatrice delle Madri di Plaza de Mayo in Argentina, si uniscono in un video che invita l'UNGA ad agire contro l'apartheid israeliano.

Guarda queste figure di spicco del Sud del mondo che richiedono un'azione per porre fine all'apartheid (trailer).

 

La settimana di azione è iniziata con oltre 450 sindacati, movimenti e partiti politici di tutto il mondo che hanno rilasciato una lettera congiunta all'UNGA a sostegno di queste richieste. Abbiamo anche condiviso materiale e risorse con #EducateAgainstApartheid.

Giovedì scorso, migliaia di voi si sono uniti al nostro Twitterstorm sottolineando la complicità di stati e società che sostiene l'apartheid di Israele.

Venerdì, i sostenitori hanno portato il messaggio direttamente alle porte delle Nazioni Unite a New York.

Concludiamo questa settimana con un altro passo importante nelle azioni del Sud del mondo contro l'apartheid e l'annessione israeliana. A luglio, nove ex presidenti, centinaia di membri del parlamento, diplomatici e leader politici e della società civile, provenienti da Asia, Africa e America Latina hanno chiesto la fine dei rapporti commerciali con Israele, un'indagine delle Nazioni Unite sul suo sistema di apartheid e sanzioni contro di essa. Questo sostegno non solo sfida l'apartheid e l'annessione in corso di Israele, ma è radicato in una storia condivisa di lotte anticoloniali.

Ora, queste quattro figure di spicco tra i firmatari di quella dichiarazione del Sud del mondo stanno inviando i loro videomessaggi all'UNGA, ribadendo queste richieste.

Condividi il loro video sui social media per sostenere la campagna contro l'apartheid israeliano.

 

 https://bdsmovement.net/sites/default/files/tweet%206.5.2020_22.png

 

Guarda il video integrale: https://youtu.be/dv6CTKSkPEw

Da BDS