Google sta lavorando a un progetto top secret con accesso a milioni di dati sulla salute degli statunitensi, inclusi test di laboratorio e diagnosi, ma a pazienti e medici non è stato detto nulla.

11 novembre 2019

 

Google is working on a top secret project with a leading healthcare company to gather millions of Americans' health data without them knowing it

 

• Google ha collaborato con Ascension, una delle principali società di servizi sanitari, per il Project Nightingale
• Già circa 150 dipendenti di Google hanno già avuto accesso ai dati sulla salute delle persone
• Sono in grado di visualizzare diagnosi, risultati dei test e registri di ricovero
• Google sta utilizzando le informazioni per creare un nuovo software di progettazione che si baserà sull’IA.
• Si concentrerà sui pazienti per consentire loro di apportare facilmente modifiche alle loro cure
• Google ha affermato che il progetto è totalmente conforme alle leggi, che consentono la condivisione dei dati medici delle persone a loro insaputa.

Il Wall Street Journal ha riferito per la prima volta che la società ha collaborato con Ascension, la seconda più grande azienda di servizi sanitari nel paese, per un progetto che è stato chiamato in codice Nightingale.
Poche ore dopo il rapporto del Journal, le due società hanno annunciato la collaborazione in un comunicato stampa in cui hanno rivelato che i dati di Ascension si sposteranno sulla Piattaforma cloud di Google.
Google avrà ora accesso ai risultati dei test dei pazienti, alle diagnosi e ai ricoveri per fornire loro una cronologia completa della salute.
Né i medici né i pazienti nei 21 stati in cui sono stati raccolti i dati ne erano stati informati.
I dipendenti di Google e i dipendenti di Ascension hanno espresso preoccupazione per il modo in cui sono stati raccolti, nonostante sia legale.
Secondo il rapporto del Journal, Google sta utilizzando le informazioni per sviluppare il nuovo software di progettazione che si baserà fortemente sull'intelligenza artificiale.
Il suo scopo sarà quello di "concentrarsi sui singoli pazienti per suggerire cambiamenti alle loro cure".
Un portavoce di Google ha dichiarato che il progetto è legale.
Ma la società non ha risposto immediatamente quando gli è stato chiesto da DailyMail come verranno utilizzati i dati o perché non ha informato i pazienti o i medici sull'accesso.

Ascension non ha risposto a domande specifiche sul funzionamento interno dell'accordo o sulla quantità di dati venduti.
Una volta contattata, la società ha fatto riferimento a un comunicato stampa in cui presentava l'associazione come una "collaborazione" progettata per "ottimizzare la salute e il benessere delle persone e delle comunità e fornire un portafoglio completo di capacità digitali che migliorano l'esperienza dei consumatori dell'Ascension, pazienti e fornitori clinici attraverso il continuo delle cure".
Alla fine del rilascio, la società ha dichiarato: "Tutto il lavoro relativo all'impegno di Ascension con Google è conforme a HIPAA e sostenuto da un solido impegno di sicurezza e protezione dei dati e aderenza ai severi requisiti di Ascension per la gestione dei dati".
La pratica è legale ai sensi della legge sulla portabilità e responsabilità dell'assicurazione sanitaria del 1996 [la sopracitata HIPAA, NdT], che consente agli ospedali di condividere i dati medici dei pazienti con i partner commerciali a condizione che vengano utilizzati per "aiutare l'entità a svolgere il proprio servizio sanitario.


Da DailyMail   - Traduzione di Dima L. per civg.it