La nostra solidarietà concreta continua – settembre 2019

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png  

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image002.jpg http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image003.jpg http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image004.jpg

Anche quest’anno all’interno del Progetto “SOS Kosovo Metohija-Decani enclavi”, “APPARTENERE AL FUTURO, portato avanti insieme ai Padri ortodossi di Decani nel Kosmet, abbiamo mantenuto e rafforzato l’impegno verso il vessato popolo serbo del Kosmet.

Abbiamo rinnovato le otto adozioni a distanza/borse di studio per gli studenti che vivono nelle enclavi del Kosovo Metohija .

Padre Benedetto, nostro referente locale del Progetto, ci ha anche qualche buona e positiva notizia, in una situazione di giorno in giorno sempre più tesa e difficile, come leggerete nella sua lettera qui sotto. Piccoli semi di speranza e di Resistenza che ci auguriamo diano a questi giovani coraggiosi e resistenti, che vivono nelle enclavi assediate della provincia serba, e che intendono restare nella loro terra, un futuro degno di essere vissuto. La nostra campagna “Aiutiamoli a restare. Aiutiamoli a tornare”…continua.

GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito e continuano a sostenerci.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“… Carissimi amici di SOS Kosovo Metohija - SOS Yugoslavia

grazie alla vostra generosità e al vostro impegno, decine di ragazzi e soprattutto ragazze, hanno potuto contare in questi difficili anni, su un insegnamento superiore e sulla frequenza ad una facoltà universitaria.

Anche grazie al nostro progetto, APPARTENERE AL FUTURO, quest’anno abbiamo potuto festeggiare la laurea di cinque studenti (due in legge, una in medicina, una in letteratura serba e una in scienza motoria) e il conseguimento della “maturità” di sedici studenti, tredici ragazze e tre ragazzi.

Vi comunico una buona grande notizia, tre dei “vostri” studenti ( due studentesse), grazie alla vostra solidarietà e generosità, hanno raggiunto l’obiettivo della laurea!

Come sapete, una delle tragedie più grandi di Kosovo e Metohija rimane l’ignoranza di un popolo, costretto a vivere in enclave, privato della possibilità di incontro e proficuo scambio con il diverso da sé. L’unico antidoto a questa terribile autoreferenzialità che conduce all’isolamento è la cultura, il sapere.

Dotare una ragazza o un ragazzo degli strumenti cognitivi adeguati per affrontare le difficoltà della vita, è un’opera di assoluto merito, significa seminare nel fertile, concedere spazi e prospettive di interpretazione altrimenti impossibili, offrire quell’opportunità che il mondo ha negato.Grazie dicuore perché  anche quest’anno, nonostante i vostri mille impegni e le oggettive difficoltà, abbiamo potuto contare sul vostro straordinario legame è apprezzato con tutto il cuore.

Come sapete, questo è APPARTENERE AL FUTURO, il dono di una speranza.

Dio vi benedica tutti.Padre Benedetto, Decani, Kovovo Metohija, settembre 2019

 

    S.O.S. KOSOVO METOHIJA http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png

    S.O.S. Yugoslavia – ONLUS  -  Via Reggio 14 10153  Torino, Italia