STOP F35! Ultima possibilità

Da anni buttiamo miliardi di euro per i cacciabombardieri F35, invece di pensare al lavoro, all’ambiente, alla salute, all’istruzione. Aiutaci a fermare questo folle spreco di soldi (pubblici).

  http://sbilanciamoci.info/wp-content/uploads/2019/07/logo_2.jpg

Entro il 2020 l’Italia dovrà decidere in via definitiva (aderendo o meno ai contratti “multi-year”) se acquistare tutti i 90 cacciabombardieri F-35 previsti dal piano di acquisizione. Al momento attuale il Governo ha confermato che verranno sicuramente confermati i primi 28 velivoli previsti (alcuni dei quali ancora in produzione e contratti annuali sottoscritti solo per le fasi iniziali).

Se si continuerà su questa rotta il costo, di solo acquisto, per lo Stato sarà di (almeno) ulteriori 10 miliardi di euro.

Negli anni recenti (ed anche grazie alle nostre mobilitazioni) in molti hanno chiesto di mettere fine all’avventura dei cacciabombardieri F-35: associazioni e movimenti, esponenti del mondo della Chiesa e della politica, della cultura e dell’arte, del mondo del lavoro.

A chi sta al Governo e in Parlamento diciamo: quei soldi spendeteli per la pace, per i diritti, per il lavoro. Spendeteli per il futuro di questo Paese: per l’istruzione, la sanità, l’occupazione. Gli F-35 non creano un lavoro davvero dignitoso e certamente non nella misura ottenibile investendo tutti questi miliardi in altri settori.

Chiediamo al Parlamento e al Governo di mettere la parola “fine” a questa sciagurata avventura. Che si può ancora fermare: dipende anche da tutti noi.

 

Appello F35, ORA BASTA

 

Mettiamo fine all'avventura dei cacciabombardieri F35.

In questi anni l'hanno chiesto in tanti: associazioni e movimenti, esponenti del mondodella Chiesa e della politica, della cultura e dell'arte, del mondo del lavoro.

Il paese è in grave crisi, abbiamo più di due milioni di disoccupati, in questi anni sono stati ridotti i soldi per la scuola e gli ospedali, ma si vogliono spendere dieci miliardi di euro nei prossimi anni per un aereo che serve a fare la guerra, che può trasportare armi nucleari, che viola i principi della nostra Costituzione.

Non si può fare, non è giusto.

Fino ad oggi i governi sono andati avanti decidendo di volta in volta la produzione e l'acquisto di alcuni F35, ma nel 2020 l'Italia decidere in via definitiva se produrre e acquistare tutti i 90 cacciabombardieri previsti.

Fermatevi.

Abbiamo ancora qualche mese per dire basta.

Non buttate altri soldi per le armi. Gli F35 non danno posti di lavoro, ma profitti per pochi.

A chi sta al governo e in parlamento diciamo: quei soldi spendeteli per la pace, per i diritti, per il lavoro.

Non regalate i soldi ai “signori della guerra”. Spendeteli per il futuro di questo paese: per l'istruzione, la sanità, l'occupazione.

Chiediamo al parlamento e al governo di mettere la parola “basta” a questa avventura.

Che si può ancora fermare: dipende anche da noi.

Chiediamo a tutti di unirci alla nostra richiesta.

 

Campagna Sbilanciamoci!                  -               Luglio 2019

 

Il CIVG (Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia), da sempre impegnato nella lotta per la pace contro le guerre, al fianco dei popoli e paesi aggrediti, condivide pienamente l’appello della Campagna Sbilanciamoci, ritenendo questa proposta pienamente interna ai propri intenti e obiettivi. Aderisce e si mette a disposizione per eventuali iniziative di informazione e denuncia.