Alla Casa Rossa di Milano con Kantor Semion Isaakovic

                        

Toccante e riuscito incontro organizzato dalla Casa Rossa di Milano con il Veterano della Grande Guerra Patriottica, Semion Kantor, combattente e  Luogotenente della 114sima divisione dell'Armata Rossa che liberò Vienna. Un pomeriggio con la STORIA.

Dopo l’introduzione di Luigi Tranquillino di Casa Rossa ha preso la parola Kantor, tracciando attraverso il suo percorso di vita, dall’età di 7 anni fino ad oggi, non solo la storia dell’Unione Sovietica ma anche quella dei popoli d’Europa aiutati a liberarsi dal giogo nazifascista, di cui egli ne è stato protagonista in tutti i campi, da quello del fronte militare a quello della società sovietica, con tutto ciò che ne attiene.

 

 

Un uomo ancora integerrimo nel pensiero e nella riconfermata e ribadita scelta di campo, senza pensamenti o arretramenti. In circa due ore ha attraversato la storia del secolo scorso e di questo, con semplicità, lucidità e convincimento che quella storia…è stata e resta, un esempio per ogni popolo e per l’umanità nel cammino verso l’emancipazione, una coscienza di liberazione e affrancamento dallo sfruttamento e dall’oppressione, unico cammino possibile per un progresso storico reale e concreto. Nonostante l’età, per oltre due ore, senza segni di cedimento alla stanchezza, grazie anche al nipote traduttore e compagno convinto della storia di suo nonno, ci ha fatto vivere pezzi di storia ma anche emozioni dentro l’anima e in molti momenti tra i presenti la commozione ha preso il sopravvento.

 

Onorato dell’invito ricevuto dalla Casa Rossa di essere partecipe di questo evento che resterà per il sottoscritto indimenticabile, avevo pensato che il mio contributo poteva essere non quello di aggiungere inutili parole alla sua relazione, ma di costruire un ponte ideale ma concreto, tra lui e l’Associazione dei Veterani della Repubblica Popolare di Donetsk, con cui come SOS Donbass/CIVG siamo da 5 anni gemellati nei Progetti di Solidarietà e nel lavoro di Informazione sulla situazione nel Donbass. Così dopo aver parlato con i responsabili a Donetsk di questo evento, avevo chiesto se mandavano alla conferenza un saluto da Veterani a un loro fratello e compagno Veterano. In soli due giorni, altre che saluto, mi hanno mandato questi attestati pregandomi di consegnarli personalmente a Kantor, come atto di fratellanza e legame imperituri di lotta e storia.

Così è stato, e quando ha ricevuto gli attestati dei Veterani, purtroppo per loro, ancora oggi al fronte contro le neo orde nazifasciste ucraine, la sua commozione ma non solo anche di molti presenti è stata alta e le sue lacrime dicevano tutto sul valore simbolico, ma il cui significato interiore andava al di là di qualsiasi parola.

 

 

ДОНЕЦКАЯ НАРОДНАЯ РЕСПУБЛИКА

ОРГАНИЗАЦИЯ ВЕТЕРАНОВ

 

П О Ч Е Т Н А Я

Г  Р  А  М  О  Т  А

 

Н А Г Р А Ж Д А Е Т С Я

 

КАНТОР

СЕМЕН ИСААКОВИЧ

 

за многолетний добросовестный труд

значительный вклад в героико-патриотическое воспитание молодежи, 

организацию чествования ветеранов

Великой Отечественной войны,

активную социальную защиту ветеранов

и в честь 95-летия со Дня рождения

 

 

Председатель Организации ветеранов

Донецкой Народной Республики                          Н.В.Штефан

 

Ответственный секретарь                                         В.Б.Сурков

2019

ДОРОГОЙ СЕМЕН ИСААКОВИЧ!  ОТ ВСЕХ ВЕТЕРАНОВ ДОНБАССА ПОЗДРАВЛЯЕМ ВАС С ЗАМЕЧАТЕЛЬНЫМ ЮБИЛЕЕМ! БЛАГОДАРИМ

 

за многолетний добросовестный труд

значительный вклад в героико-патриотическое воспитание молодежи, увековечение Победы в Великой Отечественной войне 1941-1945 годов, социальную защиту ветеранов, развитие волонтерского движения Донбасса.

 

Председатель Совета ветеранов

Донецкой Народной Республики                          Н.В.Штефан

 

Ответственный секретарь                                        В.Б.Сурков

 

CARO SEMION ISAAKOVICH! DA TUTTI I VETERANI del DONBASS CONGRATULAZIONI A TE IN QUESTO GRANDE ANNIVERSARIO!

GRAZIE per i molti anni di duro lavoro, del tuo contributo significativo all'educazione eroica e patriottica dei giovani, alla perpetuazione della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945, alla protezione sociale dei Veterani, allo sviluppo del movimento di solidarietà col Donbass.

Presidente del Consiglio dei veterani Repubblica popolare di Donetsk    Colonnello N.V.Stefan

Segretario esecutivo  Ufficiale V.B. Surkov

*********************************************************************************************

 

 

              ДЛЯЭнрикоВиньяИталия

             

                  Для друзей и компаньонов

 

 

 

Un grazie grande va alla Casa Rossa e al Comitato contro la guerra di Milano, come sempre capaci di costruire momenti straordinari come questi, con cui da molti anni ci pregiamo di collaborare e lottare, per i vari Progetti Solidarietà, nelle battaglie dell’Informazione e nell’impegno contro le guerre, per la Pace, l’emancipazione e l’amicizia tra i popoli.

 

 

         

ORGANIZZAZIONE DEI VETERANI DELLA REPUBBLICA POPOLARE di DONETSK

A cura di Enrico Vigna SOS Donbass/CIVG