Con i bambini siriani - SOS -SIRIA

Progetto di Solidarietà nella Siria martoriata

Progetto: AIUTIAMO la piccola ALMA –  luglio 2018

 

Alma Tamer

La famiglia Tamer è di Aleppo in Siria, il padre Mohammad ha deciso di non lasciare il paese nonostante la guerra che imperversa da anni, decidendo di restare, dopo il matrimonio nascono due figlie gemelle.

 

Una delle due, Alma nasce con problemi di deformità congenita al cuore, i medici gli dissero che non sarebbe sopravvissuta.. ma il destino le ha prescritto di vivere, uno dei medici aveva proposto durante prime le settimane dalla nascita, di curare questa figlia facendo un intervento medico.

La piccola Alma Tamer, nata nel 2016, è nata con questa deformità congenita al cuore, quando ha compiuto un anno ha fatto il primo intervento per risolvere il primo problema: la difficoltà di respiro, è stata operata con un intervento necessario per potergli far avere l’ossigeno necessario, il medico chirurgico ha tranquillizzato i genitori dicendo che questo intervento era temporaneo e non poteva essere permanente per risolvergli la vita futura, quindi in futuro avrà bisogno di altri interventi successivi ma dipende sempre dalla reazione del suo corpo nella crescita, attualmente questa deformità del cuore ha colpito il fegato provocando l’ingrandimento del fegato.

La situazione attuale della bambina è:

Non riesce a camminare, i muscoli non sono maturi, ha un ritardo nel parlare e difficoltà di pronuncia, camminando per casa o provando a salire cinque gradini si stanca subito, camminando per cento metri suda e si stanca pesantemente, il tasso del calcio e troppo basso e questo influenza la debole crescita dei denti, i denti sono già deboli con carie, nonostante prende medicine di calcio! Ovviamente trova difficoltà di mangiare, può solo assimilare cibo liquido.

Il padre si chiede se ci sarà una cura per la sua bambina in futuro?! In Siria i medici gli hanno detto l’unica soluzione per salvare la vita della bambina è trapiantare un cuore, visto che una metà del cuore non funziona completamente, inoltre gli hanno anche  preventivato, che in futuro facendo un altro intervento ella potrebbe morire  nell’operazione.

Rispondendo all’appello ricevuto dalla famiglia di Alma, tramite l’amico Josiph Mistrih, anche lui di Aleppo, già nostro garante per altri Progetti di solidarietà con la Siria, e ritenendolo completamente interno alla nostra scelta Progettuale di Solidarietà concreta “Aiutiamoli a restare”. Abbiamo deciso come SOS Siria/CIVG di lanciare questo appello per raccogliere fondi per la piccola Alma e per la coraggiosa famiglia Tamer, che ha scelto di restare nella propria terra, nella propria patria. AIUTATECI AD AIUTARLI!

 

                  

Confidando nella sensibilità che conosciamo, vi invitiamo a contribuire tramite versamento su:

 

BANCA PROSSIMA            Conto corrente n° 115513

IBAN:  IT74Q0335901600100000115513           BIC:  BCITITMX

 

PER: S.O.S. Yugoslavia-Onlus  causale: “Campagna SOS Siria-Progetto Alma”

SOS SIRIA, Italia - Per INFO e contatti: info@civg.itsosyugoslavia@libero.it

 

 

Rispondendo prontamente all’appello di emergenza ricevuto dalla Siria abbiamo provveduto a inviare un primo contributo per Alma, attraverso il nostro referente J. Mistrih, in modo che la famiglia potesse comprare le medicine per la sua sopravvivenza. Questo il ringraziamento da Aleppo del padre, Mohamad Tamer:

 

“ الى الاخ العزيز جوزيف مستريح . 

اتوجه لك بالشكر على المبلغ الذي تم تحويلة لمساعدة ابنتي المريضة وقدره  يورو . ولك مني فائق الشكر .  اخاك . محمد تامر  “.

 

" Mi rivolgo al caro fratello Joseph Mistrih, per ringraziare dell'aiuto economico alla mia figlia malata, che tramite te è arrivato dagli amici di SOS Siria, grazie a tutti voi.

Il vostro fratello Mohamad Tamer ”. Luglio 2018

 

Aleppo, prima e dopo

 

Ma la vita piano piano ricomincia:

 

SOS SIRIA, Italia - Per INFO e contatti: info@civg.itsosyugoslavia@libero.it