Morti per amianto alla Scala di milano: rimosso il giudice

 

Oggi 26 settembre, si doveva aprire la fase dibattimentale del processo contro 5 dirigenti del Teatro La Scala, accusati della morte di 10 lavoratori ed erano previste le testimonianze dei primi due testi del PM dott. Maurizio Ascione davanti alla giudice Gloria Maria Gambitta.

Il colpo di scena si è avuto quando la giudice ha comunicando che non sarebbero stati sentiti i testimoni spiegando che per lei è stata aperta una procedura di trasferimento ad altro ufficio giudiziario con probabile assegnazione del processo a nuovo giudice

 

La giudice Gambitta nella scorsa udienza dell’8 settembre, aveva sciolto le riserve sulla richiesta di ammissione delle parti civili, ammettendo oltre ai famigliari dei lavoratori morti anche il Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, Medicina Democratica e l’Associazione Italiana Esposti amianto difesi dall’avvocata Laura Mara.

Ammessi anche il Comitato Ambiente e Salute del Teatro alla Scala, il sindacato CUB Informazione Spettacolo, la SLC (CGIL), L’ANMIL, INAIL e ATS (ex ASL), chiamando in causa anche i responsabili civili (Fondazione Teatro Scala e Centro Diagnostico Italiano) come richiesto dagli avvocati delle vittime e delle associazioni.

Con questo ennesimo rinvio il tribunale di Milano ancora una volta vanifica, offende e calpesta la sete di giustizia delle vittime e delle loro associazioni.

Gli operai, i lavoratori, i loro famigliari e anche i frequentatori del Teatro che hanno respirato le fibre cancerogene dell’amianto continueranno ad ammalarsi e morire senza giustizia.

I tempi lunghi dei processi, la prescrizione, gli insabbiamenti, le assoluzioni degli imputati di omicidio continuano a dare impunita agli assassini, a padroni e manager senza scrupoli che pur di risparmiare pochi spiccioli sulla sicurezza per massimizzare i profitti non hanno esitato a mandare consapevolmente a morte miglia di operai e lavoratori.

Il Tribunale di Milano, il Palazzo di Giustizia è ormai diventato per le vittime del profitto il PALAZZO DELL’INGIUSTIZIA.

 

La prossima udienza è fissata per il 9 novembre alle ore 9,45 aula 9 bis del Palazzo di Giustizia di Milano, per quella data forse si conoscerà il nuovo giudice.

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

Sesto San Giovanni 26 settembre 2017

mail: cip.mi@tiscali.it

web:   http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com