Presentata a Bergamo in prima nazionale la mostra di opere pittoriche e poetiche di Tony Guerrero

Tony Guerrero : Animo Evaso -  Immagini e Poesie dal Carcere 

 

Una collaborazione tra l’Associazione Culturale Arthaus, il Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia ( CIVG ) e l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia –Cuba,  ha permesso la realizzazione e la presentazione, in prima Nazionale, della mostra delle ultime opere pittoriche ed alcune significative poesie di Tony Guerrero.  L’obiettivo dell’iniziativa non è stato solamente quello di portare a conoscenza questa vergognosa e tragica vicenda, ma anche quello di intraprendere un percorso più intimo e profondo dell’animo: dall’ “ hueco “  alle sofferenze, dalle torture psicologiche alla solitudine, armi utilizzate per piegare l’ integrità fisica e mentale di Tony e degli altri suoi quattro fratelli. Da questo percorso emerge dunque l’immagine e la figura dell’Eroe. Uomo che compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, e lo fa in maniera assolutamente consapevole, cosciente del pericolo e del proprio sacrificio, ma che decide di sacrificarsi per proteggere il bene altrui.

Leggi tutto: Presentata a Bergamo in prima nazionale la mostra di opere pittoriche e poetiche di Tony Guerrero

La iniziative di marzo sui 5 eroi cubani

Qui di seguito le locandine di due appuntamenti in Lombardia il giorno 14 marzo 2014 (a Milano) e 15 marzo (a Bergamo) dove verranno rispettivamente presentati il libro sui 5 eroi cubani "5 eroi - Dalla verità alla libertà" scritto da Flavio Rossi e Andrea Galileo, e le opere pittoriche e i testi poetici realizzati da Tony Guerrero.

 

 

Asti - Presentazione di “Le Chiese d'Oriente e il 'Regime' Siriano” con l'autore Enrico Vigna

Venerdì 29 novembre 2013, alle ore 21,00, nel salone della parrocchia di Santa Caterina, il CIVG (Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia), presenterà il libro “Le Chiese d'Oriente e il 'Regime' Siriano”, in un incontro pubblico con l'autore Enrico Vigna ed il Padre Archimandrita siriano della Chiesa Greco Melchita, Mtanios Haddad.

Partendo dall'esame di fatti reali e attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, fuori dai modelli ideologici preconcetti e saldamente ancorato alla realtà, l'autore intende fornire un esemplare contributo alle idee di pace, con la volontà di aiutare le vittime di questa tragedia, in un progetto di solidarietà concreta, promosso e sostenuto dal patriarca Gregorio III di Laham e del patriarcato greco Melchita siriano.

I proventi della vendita del libro di Enrico Vigna saranno interamente devoluti al reparto pediatrico dell'ospedale Saher, nella cittadina di Khabab nella regione di Dar's, in cui verranno curati e assistiti bambini di ogni provenienza.

L'evento, oltre che un momento di incontro con la cittadinanza astigiana, si offre per un'occasione di crescita culturale, libera dalla dittatura mediatica, capace di ritrovare il filo delle passioni, unendo informazione corretta e sentimenti onesti di uomini e donne di buona volontà. Analoga conferenza ha avuto luogo a Torino, il 24 settembre scorso, aprendo numerose altre possibilità di confronto e relazioni con realtà sociali di base presenti sul territorio.

Con questi incontri pubblici il Centro intende palesare e documentare le manipolazioni che alimentano aggressioni belliche e accrescono le ingiustizie politiche, economiche e sociali.

Prescindendo da approcci ideologici che riflettono dogmatismi e chiusure, si propone di avviare un lavoro di ricerca e documentazione dei fatti, avendo come “stella polare” la ricerca della verità, poiché senza verità non ci può essere giustizia per nessuno.

Il Centro è aperto a chiunque ne condivida intenti e attività, sulla base dei principi dell'onestà etica ed intellettuale, rifiutando razzismo, xenofobia, intolleranza e ogni forma di sopraffazione.

 

CIVG Asti

Sito: http://www.civg.it/.it

Informazioni: info@civg.it

 

Il libro dei "Cinque Eroi - Dalla verità alla libertà" sul Granma

La presentazione del libro "Cinque Eroi: dalla verità alla libertà", scritto da Andrea Galileo e Flavio Rossi, apparso sulla prima pagina del sito del Granma:

 

Leggi tutto: Il libro dei "Cinque Eroi - Dalla verità alla libertà" sul Granma

Diego Siracusa - Il terrorismo impunito

Diego Siragusa (Comitato Scientifico delCIVG)

presenta il suo ultimo lavoro

IL TERRORISMO IMPUNITO

Perché i crimini di Israele

minacciano la pace mondiale

Leggi tutto: Diego Siracusa - Il terrorismo impunito