“Incidenti sul lavoro” : secondo ANMIL utile per le vittime un percorso di consapevolezza e di testimonianza
16 ottobre 2024
L’ANMIL ha celebrato il 13 ottobre con diverse iniziative la “74 giornata nazionale delle vittime degli incidenti sul lavoro”: è pacifico che l’operato di questa associazione a favore degli infortunati da lavoro è utile, rammentiamo che tale giornata è nata come “giornata nazionale del mutilato sul lavoro” (come peraltro da “ragione sociale” della stessa ANMIL.
Cina Notizia - Ottobre 2024
Ottobre 2024
A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado. t
In questo Cina-Notizie si propone anzitutto un’intervista all’ex Presidente del Brasile nonché attuale presidente della New Development Bank dei BRICS+ in cui vengono condivise alcune prospettive che Pechino potrebbe offrire a livello globale con la sua visione di una “Comunità umana dal destino condiviso”. Il secondo articolo, invece, presenta risultati e progetti futuri della Repubblica Popolare nel campo dell’esplorazione spaziale, mentre nell’approfondimento su Cina e Laos vengono richiamati i risultati rispetto a quel collegamento ferroviario, tassello importante della Belt and Road.
Infine, soprattutto collegato al contesto storico che viviamo in cui l’Occidente sempre di più presenta al resto dell’umanità la sua ipocrisia, condividiamo alcune posizioni ufficiali della Cina in sede ONU sull’uso politico delle questioni relative ai diritti umani.
Miliziani ucraini in azione con Al Nusra in Siria
15 ottobre 2024
Idlib,Siria
Decenni dopo la fine della Guerra Fredda, gli Stati Uniti continuano a impiegare la guerra per procura come strategia centrale nei loro confronti con i principali rivali globali, in particolare Russia e Cina. Questo approccio consente agli Stati Uniti di estendere la propria influenza e perseguire i propri obiettivi geopolitici senza un impegno militare diretto, affidandosi invece ad attori terzi per fare il grosso del lavoro.
Ciò si è verificato in varie crisi globali, nonostante il potenziale di contraccolpo e di indebolimento della pace e della sicurezza internazionale. Un esempio recente e sorprendente di questa strategia può essere osservato nel conflitto in corso tra Russia e Ucraina, dove gli Stati Uniti hanno fornito un significativo supporto a quest'ultima nella sua lotta contro Mosca.
Leggi tutto: Miliziani ucraini in azione con Al Nusra in Siria
Solvay gongola. Con Greenpeace, Lino Balza escluso come parte civile. Cosa c’è dietro.
FATTI FUORI DAL PROCESSO AD ALESSANDRIA
Talvolta si usano titoli ad effetto. Il nostro non è titolo civetta: è l’esempio che la realtà può superare la fantasia. Se pronunci Lino Balza -ad Alessandria e non solo- tutti pensano subito al polo chimico di Spinetta Marengo. E viceversa. E’ una associazione di termini automatica, da oltre mezzo secolo. Nomina omina. Se nel 2024 inizia un nuovo processo contro Solvay, dunque, si può immaginare che non sia ammesso Lino Balza? No, non si può immaginare. Sarebbe una situazione tipica della narrativa kafkiana ispirata all’incomprensibilità e all’assurdità, talvolta comica, dell’esistenza umana, sconfinando nella farsa.
Leggi tutto: Solvay gongola. Con Greenpeace, Lino Balza escluso come parte civile. Cosa c’è dietro.
Palestina: i sindacati globali denunciano l’ILO per recuperare i salari di oltre 200.000 lavoratori palestinesi in Israele
27-09-2024
Gaza…
Una denuncia contro il governo israeliano per le palese violazioni della Convenzione sulla protezione dei salari dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) è stata presentata da nove sindacati globali, con membri in oltre 160 paesi in rappresentanza di 207 milioni di lavoratori.
La denuncia evidenzia gli obblighi delle autorità israeliane di riparare e porre rimedio a una serie di abusi, compresi i salari non pagati e i benefici trattenuti per oltre 200.000 lavoratori palestinesi impiegati in Israele.
Questi abusi hanno portato a milioni di dollari di reddito perso, causando grave insicurezza finanziaria, disagio economico, privazione dei servizi di base e difficoltà diffuse per i lavoratori colpiti e le loro famiglie, che non hanno accesso ai rimedi giudiziari.
Come l'asabiyya dello Yemen sta rimodellando la geopolitica mondiale
La parola araba Asabiyya, o “solidarietà sociale”, in Occidente è solo una parola ad effetto, ma viene presa molto sul serio dai nuovi contendenti del mondo, In suo nome lo Yemen si sacrifica per la moralità collettiva del mondo, nel tentativo di porre fine al genocidio di Gaza...
Leggi tutto: Come l'asabiyya dello Yemen sta rimodellando la geopolitica mondiale
Draghi, uno dei vari premier che hanno impedito una legge sui Pfas in Italia.
Mentre per Mario Draghi è impossibile sostituire i Pfas tossici e cancerogeni nel percorso di transizione ecologica a causa delle implicazioni economiche, invece per noi è possibile anzi necessario eliminare e sostituite questo gruppo di sostanze chimiche pericolose per la salute e conosciute come ‘inquinanti eterni’. Infatti Greenpeace Italia prosegue il suo lavoro d’indagine sulla presenza dei Pfas nelle acque potabili. Partirà dalla Toscana il prossimo 23 settembre la spedizione “Acque senza veleni” che, per cinque settimane, toccherà 220 città in tutte le regioni italiane per raccogliere campioni di acqua potabile alla ricerca di Pfas. L’obiettivo dell’organizzazione ambientalista è realizzare la prima mappatura indipendente della contaminazione a livello nazionale. Oltre a quelle già note sollevate proprio dalle inchieste di Greenpeace, per esempio in Lombardia e in Piemonte, identificare cioè nuove aree colpite nel disinteresse di molte Regioni. (Leggi l’approfondimento)”.
Leggi tutto: Draghi, uno dei vari premier che hanno impedito una legge sui Pfas in Italia.