Riuscita serata di presentazione del libro su Russia e Wada presso il Sovietniko, il 26 maggio

Riuscita serata di presentazione del libro su Russia e Wada presso il Sovietniko, il 26 maggio; sono stati esposti molti aspetti poco conosciuti, contenuti come documentazione nel libro. Ha fatto seguito una riuscita cena ucraina per raccogliere fondi per i Progetti di solidarietà di SOS Donbass.

 

Leggi tutto: Riuscita serata di presentazione del libro su Russia e Wada presso il Sovietniko, il 26 maggio

Morti per amianto alla BredaTermomeccanica / Ansaldo: assolti i dirigenti

 

Per il Tribunale di Milano uccidere i lavoratori per il profitto non è reato.

 

Anche il processo contro i dirigenti della Breda Termomeccanica/Ansaldo di Milano, imputati della morte per amianto di 12 lavoratori, si è concluso con l’assoluzione dei manager. Per la morte di questi operai nessun manager e nessun padrone pagherà, com’è ormai prassi al Tribunale di Milano.

Leggi tutto: Morti per amianto alla BredaTermomeccanica / Ansaldo: assolti i dirigenti

Smart working e telelavoro: perché è importante distinguere

 

27/06/2017

Il cosiddetto Lavoro agile o Smart Working è stato di recente disciplinato dalla Legge  22 maggio 2017, n. 81 , che si applica anche nei rapporti di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

Il Telelavoro è stato introdotto nella P.A. con la legge n.191 del 16 giugno 1998.

I due istituti vengono spesso confusi ed assimilati, sebbene siano profondamente diversi, con differenti ricadute sul benessere del lavoratore, spesso di segno opposto. Proviamo ad evidenziarne alcune caratteristiche distintive.

Leggi tutto: Smart working e telelavoro: perché è importante distinguere

Morti d’amianto al Comune di Milano: fissata l’udienza davanti al GIP

Di amianto si continua ad ammalarsi e a morire nell’indifferenza e nel silenzio delle istituzioni.

Il 2 gennaio 2017 Daniela Cavallotti, ex lavoratrice malata di mesotelioma che aveva lavorato per anni nel palazzo del Comune di Milano di via Pirelli 39 ora dismesso e chiuso da anni per amianto e in fase di bonifica, dove era stata esposta dal 1985 al 2010 alle fibre killer, è deceduta dopo mesi di sofferenze.

Nei mesi precedenti si era vista respingere il riconoscimento della malattia professionale, prima dall’ATS (ex ASL), poi dall’INAIL.

Leggi tutto: Morti d’amianto al Comune di Milano: fissata l’udienza davanti al GIP

Cinque anni dopo l’accordo di cooperazione tra Cina e Paesi Europei Centro-Orientali. Notevoli Risultati

 

Sono cinque anni da quando è stato siglato l’accordo tra i paesi europei centro-orientali (CEEC) e la Cina. Nel 2012 il primo ministro della Repubblica Popolare Cinese, Wen Jibao, presentò al summit fra Cina e i 16 paesi aderenti al CEEC svoltosi a Varsavia, Polonia, un documento intitolato “Le dodici misure Cinesi per promuovere la Cooperazione con i paesi centro orientali".

Leggi tutto: Cinque anni dopo l’accordo di cooperazione tra Cina e Paesi Europei Centro-Orientali. Notevoli...