Senza titolo ...qualche buona notizia - Agosto 2025
- Dettagli
- Scritto da CIP Tagarelli

A Genova, giovedì scorso, i "camalli” (i lavoratori che scaricano e caricano le merci) del porto hanno bloccato l’imbarco di un cannone fabbricato diretto in Arabia Saudita e prodotto dalla OTO Melara/Leonardo S.p.A. (di proprietà pubblica per il 30% e azionista di varie altre società che forniscono da sempre armi ad Israele, il cui ex advisor, attuale ministro della Difesa Guido Crosetto - che fa parte di quei nanetti che si stanno svegliando oggi ha detto, bontà sua, che "Il governo di Israele ha perso ragione e umanità. Combattere i terroristi non è più una scusa”...ma va’..). Saliti sulla nave e nonostante la polizia li abbia costretti a cancellare i filmati (ma alcuni sfuggono, come la foto che vedete), scoprono che sulla Barhi Yambu erano già stivati mezzi militari e 5/6 container di esplosivi.
Leggi tutto: Senza titolo ...qualche buona notizia - Agosto 2025
L’America Latina antimperialista nasce in Nicaragua
- Dettagli
- Scritto da Flavio Rossi
Quando il Regno di Sardegna si è avventurato nella guerra di Crimea si era a metà dell’Ottocento, il Risorgimento italiano era in pieno svolgimento.
Dall’altra parte dell’Atlantico nasceva proprio allora il concetto di "America Latina” come entità politica e culturale antimperialista.
La lotta contro i gringo ha segnato tutto il secolo scorso ed oggi ancora continua, ma è cominciata ben prima, addirittura nel 1856..
Il presidente statunitense J. Monroe tracciava la sua famosa dottrina di dominio (l’America agli Americani) nel discorso al Congresso del 1823, poi ripresa e perfezionata dal giornalista J. L. O’Sullivan con la formula del "destino manifesto”. Giusto nel 1823 il Centroamerica proclamava la sua indipendenza dall’impero del Messico, creando un quadro di instabilità politica regionale che agli interessi degli yankee non sfuggiva di certo.
Leggi tutto: L’America Latina antimperialista nasce in Nicaragua
Moldavia. Elezioni del 28 settembre: un bivio storico per il paese.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
23 settembre 2025
Le elezioni parlamentari che si terranno in Moldavia il 28 settembre 2025, rappresentano un bivio storico decisivo, non solo per il piccolo paese, ma di grande rilevanza geopolitica, che influenzerà e traccerà le future dinamiche politiche, economiche e militari sia interne, che con ripercussioni a domino sugli stati vicini, dall’Ucraina, alla Romania, all’Ungheria. Oltre alla questione NATO e le sue implicazioni di sovranità e indipendenza nazionali, alla sempre più complessa situazione in Pridnestrovie/Transnistria, alle relazioni con la Russia e relativa posizione su sanzioni e coinvolgimento nel conflitto ucraino. Sul rapporto con i BRICS e il Progetto Silk Road, quindi con scelte di sottomissione all’unipolarismo ed egemonismo occidentale, oppure con uno sguardo per lo sviluppo, verso il mondo del multipolarismo. Senza dimenticare le profonde crisi interne, relative alla sempre più indocile Gagauzia e alla piccola regione della Taraclia, le cui autorità sono ormai apertamente schierate contro il governo centrale.
Questo è in gioco il 28 settembre. Uno scenario che potrebbe rivelarsi disastroso per UE e NATO.
Leggi tutto: Moldavia. Elezioni del 28 settembre: un bivio storico per il paese.
Storia. La promessa degli scout: «Mai con il Duce»
- Dettagli
- Scritto da Vincenzo Grienti
14 agosto 2025

Le Aquile Randagie, scout che si ribellarono al fascismo
Un campo scout per dire “no” al regime di Mussolini e per rinnovare ancora una volta l’attaccamento ai valori dell’amicizia, della lealtà, dell’altruismo e della fratellanza universale istituiti da sir Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo nel 1907. Fu il richiamo che dal 3 al 14 agosto 1925 fece radunare più di 180 ragazzi, giovani e adulti del Cngei, sull’Alpe di Cainallo, una località ai piedi del versante settentrionale della Grigna, vicino Lecco, per un campo di formazione di capi scout e inviare un messaggio di dissenso al fascismo.
Leggi tutto: Storia. La promessa degli scout: «Mai con il Duce»
Presentazione e raccolta fondi di giovedì 30 ottobre 2025
- Dettagli
- Scritto da SOS Palestina/CIVG e La Compagnia di Luigi Cecchetti
SOS
PALESTINA
CIVG
ITALIA
COMPAGNIA DI LUIGI CECCHETTI
PRESENTAZIONE e Raccolta fondi
per i due nuovi Progetti di Solidarietà Concreta di SOS Palestina/CIVG con Gaza e la Cisgiordania
Leggi tutto: Presentazione e raccolta fondi di giovedì 30 ottobre 2025










