CIVG Informa N°98

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

Manifestazione dopo l'omicidio di Abd Elsalam - Oltre 7.000 in corteo a Piacenza
USB

Piacenza, 17/09/2016

 

 

In una città blindata da un'assurda ordinanza che ha imposto la chiusura di negozi ed uffici, sono sfilati in corteo oltre 7000 lavoratori chiamati da USB a manifestare contro l'omicidio di Abd Elsalam.

Leggi tutto
Siria, Hassakè: “Un grido di aiuto, in soccorso dei cristiani, ma anche dei curdi in generale”
ACS

 

Una richiesta di aiuto è stata lanciata da monsignor Jacques Behnan Hindo, arcivescovo di Hassaké-Nisibi dei Siri. “Dopo l’annuncio della tregua tra esercito arabo-siriano e forze curde, che prevede la smilitarizzazione, fra l’altro, del quartiere cristiano di Hassaké, le barricate non sono state rimosse, anzi sono aumentate, così come è aumentato il numero delle strade chiuse. La circolazione è diventata molto difficile, se non addirittura impossibile”.

Leggi tutto
L’umanitario funzionale al potere
Mostafa El Ayoubi

16 settembre 2016

 

 

La guerra e l’umanitario idealmente sono due realtà che si contrappongono: la guerra provoca disastri umani e ambientali; l’umanitario, invece, soccorre le vittime e promuove i diritti. Ma nella prassi le due dottrine sono spesso interconnesse e convergono, delle volte, verso lo stesso obiettivo: quello di essere al servizio degli interessi delle grandi potenze mondiali. Si fa la guerra in nome dell’umanitario.

Leggi tutto
MNOAL: Siamo riusciti a preservare il Movimento nonostante le voci che auspicavano la sua scomparsa
CIVG

Intervento di Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere di Cuba nella Sezione dei Cancellieri del XVII Vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati, neIl’Isola Margarita, Venezuela, il 15 settembre del 2016, “58º Anno della Rivoluzione”.

 

 

 

Stimata compagna Delcy Rodríguez, ministra delle Relazioni Estere della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Stimati ministri e capi di delegazione.

Signori delegati e invitati.

Leggi tutto
7-8-9 Ottobre 2016 - Mondeggi Terra Bene Comune Fattoria Senza Padroni
CIVG

¡Berta vive!

Coltiviamo comunità, reti e territorio

Pratiche di riappropriazione, difesa e autogestione

 

7-8-9 Ottobre 2016 - Mondeggi Terra Bene Comune Fattoria Senza Padroni

 

Come parte della campagna per la giustizia e la verità di fronte all’omicidio di Berta Cáceres Flores,  leader indigena honduregna uccisa sei mesi fa per il suo impegno come coordinatrice del C.O.P.I.N.H. (Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras): Mondeggi, il Collettivo Italia Centro America (CICA) e il Comitato Berta Vive invitano tutte le realtà che vogliono confrontarsi sul tema della difesa del territorio, della resistenza contro le grandi opere, dell'organizzazione delle comunità rurali, all’incontro “Coltiviamo comunità, reti e territorio - Pratiche di riappropriazione, difesa e autogestione”.

Leggi tutto
I procedimenti penali per i tumori professionali: Giustizia o Ingiustizia?
Michele Michelino

VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2016

SENATO DELLA REPUBBLICA, SALA KOCH, PALAZZO MADAMA                                                      

PIAZZA MADAMA 11, ROMA

 

 

Al lavoro è peggio che in guerra.

L’Italia è il paese che, subito dopo l’incendio che uccise 7 lavoratori bruciati vivi nel 2007, ha visto gli industriali applaudire i dirigenti assassini della ThissenKrupp.

Leggi tutto
Indignati per tutto quello che stiamo subendo, che vediamo, sentiamo: noi, di Aleppo!
Nabil Antaki

20 settembre 2016

 

 

Lettera da Aleppo del 17 settembre 2016

 

Rivolta e Compassione

La tregua negoziata tra i russi e gli americani è entrata in vigore 5 giorni fa. Finora, è abbastanza rispettata. Gli Aleppini di confessione musulmana hanno potuto celebrare l'Eid al Adha (Festa del Sacrificio), nelle strade e nei giardini pubblici, senza il timore dei mortai e delle bombole di gas piene di chiodi e di esplosivi che i ribelli lanciavano su Aleppo da 4 anni e 2 mesi facendo ogni giorno numerose vittime. Finora, non vi è stata nessuna strage, come accadde 70 giorni fa durante la festa del Fitr, quando colpi di mortaio lanciati sui quartieri civili, su strade piene di famiglie in festa hanno fatto decine di morti, soprattutto bambini. Ma gli Aleppini stanno in guardia, essi sono scettici circa il rispetto prolungato della tregua, dal momento che quest'ultima non riguarda i due gruppi riconosciuti come terroristi dalla comunità internazionale, Daech e al-Nusra.

Leggi tutto
Gli imbrogli della politica statunitense verso l’Isola
Sergio Alejandro Gómez

 

Martedì 13, com’è avvenuto negli ultimi 40 anni, il presidente degli USA ha rinnovato la Legge sul Commercio con il Nemico del 1917, che attualmente si applica solo con Cuba.

È un controsenso che Washington continui, almeno nei documenti ufficiali, a definire L’Avana un “nemico”, proprio quando i due paesi cercano d’avanzare verso la normalizzazione delle loro relazioni.

Barack Obama ha visitato l’Isola ed ha chiesto “di lasciare indietro il passato”, ed ora rinnova con tutta la retorica della guerra fredda una Legge che si sostiene sugli interessi della sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Leggi tutto
Logistica Simply Market Trucazzano (MI): prosegue la vertenza dopo lo sciopero del 12 settembre
CUB

16 Settembre 2016

 

 

Simply Market nuove manifestazioni  - I lavoratori CUB presso i magazzini Simply di Trucazzano (MI) hanno dichiarato, giovedì 25 agosto, lo stato di agitazione e hanno iniziato lo sciopero degli straordinari, a tempo indeterminato, anche sabato e festivi. (galleria fotografica del presidio dei cancelli di lunedì 12).

Leggi tutto
Se i russi votano Putin hanno le loro ragioni
Fulvio Scaglione

L'occidente parla di dittatura, ma nessuno si preoccupa di sapere se ai russi sta bene così - e perché - mentre il presidente incassa l'ennesima vittoria elettorale

19 Settembre 2016

 

 

“Quelle russe sono le elezioni più noiose del 2016”. Leonid Bershidsky è un bravissimo giornalista. Nel 1993 è tornato a Mosca dalla California, ha fondato Vedomosti (quotidiano di informazione economica frutto di un progetto comune di Financial Times e Wall Street Journal) ed è stato il primo direttore dell’edizione russa di Forbes. Nel 2014, deluso e disgustato, se n’è andato dalla Russia. Bershidsky, però, che ora fa l’editorialista per Bloomberg, è anche uno di quei giornalisti russi che sanno raccontare la Russia come agli occidentali piace sentirsela raccontare.

Leggi tutto
Prefazione di Diego Siragusa al libro “ La maledizione dell’Achille Lauro”
Diego Siracusa

 

Lei è Palestinese nei suoi occhi e nel tatuaggio

Palestinese nel suo nome

Palestinese nei suoi sogni e nell’affanno

Palestinese nella sua sciarpa, nei suoi piedi,

nel suo corpo

Palestinese nella sua voce.

Palestinese in nascita e in morte.                  

 

(Mahmoud Darwish)

 

Ho voluto iniziare questa presentazione del libro di Reem al Ni-mer coi versi di Mahmoud Darwish perché descrivono in modo mirabile la donna palestinese che resiste, che non cede al logorio della lotta e afferma la propria identità con orgoglio, un gesto di sfida alnemico storico, il sionismo che ha devastato la Palestina e inflitto al suo popolo una ingiustizia tra le più crudeli, forse unica nella storia.

Leggi tutto