Cinque eroi: dalla libertà alla verità

Perché: “Liberate i Cinque!”

 

Il Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia (CIVG) risponde all'esigenza di accendere quel sacro fuoco che solo una giusta causa può dare.

C'é bisogno di aria fresca per l'anima, e noi, sodali animatori del CIVG, la cerchiamo fuori dai partiti, estranei alle logiche di organizzazioni politiche e indipendenti dai rigori ideologici.

Partiamo dalla ricerca di verità e giustizia, consapevoli di non potere risolvere enigmi filosofici millenari ma ben consci che questo sforzo, purchè onesto e coerente, può farci superare le nostre miserie ed essere utile per una causa più grande.

Ci sforziamo di fare luce nell'ombra che i media non illuminano, per dare voce a chi non ce l'ha, per solidarizzare concretamente con le vittime di brutture impensabili.

Questo impegno che muove da principi etici universali non pretende di viaggiare a cavalcioni di un idealismo sognante, si nutre, invece, della conoscenza dei fatti attraverso una rigorosa documentazione, seria e qualificata, frutto di una ricerca che spesso è difficile ma indispensabile per orientarsi all'interno di una realtà pesantemente manipolata dai media.

Per superare una percezione della realtà superficiale e avvitata alle logiche del consumo e degli interessi di chi ne trae esclusivo profitto, ci proponiamo di fornire utili strumenti di comprensione mediante la creazione di occasioni di crescita culturale che aiutino a fare chiarezza nella confusa e contraddittoria attualità.

Individuata una vicenda, una situazione critica o un problema bruciante, fatti misconosciuti o addirittura negati ma di grande importanza perché discriminanti e di rilevanza etica, li affrontiamo mediante un percorso di approfondimento conoscitivo - convegni, conferenze e documentazioni autoprodotte - , interpelliamo testimoni e protagonisti, e promuoviamo eventi pubblici al fine di informare e denunciare, per mobilitare le coscienze.

Perché non sia autoreferente, avvilito dall'autocompiacimento, questo impegno di informazione e denuncia lo saldiamo ad una solidarietà concreta, il fine ultimo, infatti, é avvicinare e unire sul piano umano, un passaggio vitale per un reale percorso di emancipazione individuale e collettiva.

Il caso affrontato in questo lavoro di documentazione é senza dubbio di rilevanza internazionale;

i Cinque Eroi cubani sono un esempio di INGIUSTIZIA INTOLLERABILE per chiunque abbia un'etica. Cinque agenti antiterroristi che hanno sacrificato la loro libertà per salvare cittadini cubani e stranieri dal terrorismo sono stati brutalizzati, condannati e continuano ad essere perseguitati implacabilmente, da 14 anni!, come pericolose spie, proprio da coloro che dicono di battersi in tutto il mondo - con quali sanguinarie e atroci conseguenze - contro il “terrorismo”, gli stessi che sordi ad ogni appello, arroganti ed estranei alla dignità, si autoproclamano guida del “mondo libero e democratico”. 

Per i profondi rimandi sul piano morale, perché esemplare circa le contraddizioni dell'epoca che viviamo e per l'esempio di coraggio e cosciente sacrificio che trasforma quei Cinque uomini in monumenti di umanità, questo grave caso obbliga a contribuire alla campagna che da tutto il mondo anima chi non é ancora omologato al dominio del più forte sul più debole.

Qui troverete una sintesi cartacea e audiovisiva di questa vicenda terribile. Le iniziative di solidarietà  verso i Cinque sono moltissime e diffuse in ogni angolo del mondo; sono di tipo istituzionale e di rappresentanza ai massimi livelli (governi locali e sovranazionali) come di tipo informale da parte di piccole e grandi realtà associative di varia natura. Personalità e gente comune hanno già solidarizzato a livello individuale e collettivo, sicché qui abbiamo raccolto solo le testimonianze che ci sembrano più utili a descrivere brevemente il percorso, aggiornato, della mobilitazione a favore dei Cinque. Ci scusiamo con quanti, in Italia come altrove, si prodigano e si sono già prodigati in questa battaglia civile e non abbiamo citato.

A fronte di un caso così difficile, da parte nostra la solidarietà concreta si limita a contribuire alla campagna di informazione corretta, a renderci disponibili per le iniziative promosse a favore della loro libertà; di fatto, per i perseguitati politici la solidarietà esterna é la forma di aiuto tangibile più efficace.

I promotori nel mondo sono così tanti e variegati (tutti degnissimi) che abbiamo scelto di fare riferimento a www.antiterrorista.com, il sito web cubano ufficiale di solidarietà con i Cinque, ma ci consideriamo parte integrante della moltitudine di uomini e donne che da tutto il pianeta reclamano la libertà di Gerardo Hernàndez, Ramòn Labanino, Antonio Guerrero, Fernando Gonzàles, Renè Gonzàles.

 

Questa indecenza deve finire!

 

Per il semplice fatto di esserci in qualche modo avvicinati alla vicenda dei Cinque, riteniamo di aver già ricevutonell'intimo qualcosa che ci ha arricchito, illuminato il cammino esistenziale.

Il nostro pensiero riconoscente a quelle persone che s'ingigantiscono a dispetto dei loro aguzzini.

 

Andrea Galileo, Flavio Rossi - CIVG

 


 

Per chiunque volesse informazioni per avere il libro ( 12 euro) e il

DVD ( 2 euro), sui 5 Eroi, volesse prendere contatto per

presentazioni, iniziative, adesioni o collaborazioni, scriva a:

 

info@civg.it