13 Agosto 2016: OMAGGIO A Fidel Castro Ruz, per il suo novantesimo compleanno

13 agosto 2016

Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà...”

 

 

"Lei crede in Amnesty International?!.. Beh, è libero di farlo. Io non ci credo: rispetti almeno questo mio pensiero" (Intervistato dal regista Oliver Stone in “Looking for Fidel")

 

 

"Il rivoluzionario crede nell'uomo, negli esseri umani. Chi non crede nell'essere umano, non è rivoluzionario"

 

 

"Gli uomini, in quanto uomini, possono sbagliarsi, ovviamente, ed è una cosa comune, ma l’importante è la rettitudine, è la purezza dei principi, l’onestà. E chiaramente il ruolo del dirigente non è solo dirigere o solo esigere, ma è comprendere molto, aiutare e insegnare"

 

 

"Ho avuto nella vita due università: una dove non ho imparato niente e l’altra dove ho imparato tutto, e questa è il contatto con la gente, con le sue preoccupazioni, con le sue inquietudini, con i suoi problemi, con le cose che la preoccupano"



"Vedere è la sola maniera di sapere. Credo che questo lo dobbiamo fare tutti,
per poter prendere chiaramente coscienza di un problema.

Non è lo stesso sentir parlare d’un problema,
o che ti raccontino una situazione, che vederla in concreto"

 

 

"Crediamo nei giovani, crediamo nei giovani. E lo ripeto perchè credere nei giovani è un’attitudine, credere nei giovani è un modo di pensare. E' necessario che crediamo nei giovani: credere nei giovani non è vedere nei giovani la parte di popolo semplicemente entusiasta; non è vedere nei giovani quella parte di popolo entusiasta, ma irriflessiva, piena d’energia ma incapace, senza esperienza. Credere nei giovani non è guardare i giovani semplicemente con quel corruccio con cui molte volte le persone adulte guardano la gioventù. Credere nei giovani significa vedere in loro oltre all’entusiasmo, la capacità; oltre all’energia, la responsabilità; oltre alla gioventù la purezza, l’eroismo, il carattere, la volontà, l’amore alla Patria, la fede nella Patria!"

 

 

"Vi chiedo: "Operai, contadini, uomini e donne umili della Patria, giurate di difendere fino all’ultima goccia di sangue questa Rivoluzione degli umili, con gli umili e per gli umili?"

 

 

"Riaffermiamo la nostra decisione, allo stesso modo di coloro che offrirono il loro corpo ai proiettili, di coloro che diedero la vita; non importa quando verranno i mercenari, noi tutti, orgogliosi della nostra Rivoluzione, orgogliosi di difendere questa Rivoluzione degli umili, per gli umili e con gli umili, non vacilleremo di fronte a chiunque, per difenderla fino alla nostra ultima goccia di sangue"

 

 

"Non vi dico addio. Spero di combattere come un soldato delle idee"

 

 

"Condannatemi, non importa, la storia mi assolverà"

 

Fotografie di Samuel Hernandez ( Cuba)