Proteste in Ucraina

Ucraina: manifestazione contro le politiche di Poroshenko, attaccata dai militanti radicali a Dnepropetrovsk

 

Nel centro di Dnepropetrovsk si è svolta una protesta popolare di cittadini contro la situazione economica e sociale, sfilando per le vie centrali della città e bloccando la circolazione delle automobili. Attivisti del movimento di protesta  "Pattuglia Civile di Dnipropetrovsk", sono scesi in piazza contro la politica perseguita dal governo di Poroshenko, chiedendo le dimissioni del presidente ucraino.

 Nelle mani dei manifestanti c’erano cartelli con su scritto: "Poroshenko - Valtsmana dimissioni", "Aumentare le pensioni, non le tariffe", "Dnipro per tassazioni eque", "Tariffe = genocidio", “Lavorare per andare a dormire affamati”, in alcuni manifesti c’era la foto che del presidente ucraino e la scritta “maiale".

Durante la protesta i manifestanti sono stati attaccati in Balaklava, da un gruppo di radicali tra i quali elementi di  “Dnepropetrovsk Maidan” e hooligans di calcio, i quali hanno gettato bombe fumogene sui dimostranti, hanno distrutto manifesti e picchiato diversi cittadini. La polizia non ha impedito l'azione dei radicali, limitandosi ad osservare.  

Il video della manifestazione: https://youtu.be/c-T4Y0BH7Tk

 


 

 

A Kiev, una manifestazione di migliaia di cittadini contro la crescita delle tariffe dei servizi

Circa cinquemila persone, abitanti di Kiev, in opposizione al prossimo aumento delle tariffe dei servizi, che dal 1° maggio, sono già aumentate in media del 67%. I manifestanti hanno marciato dal mercato della Bessarabia nella zona europea. Innalzavano striscioni con scritto: " Ucraini contro il governo ucraino!", "Via i banditi", "Governo = povertà in Ucraina", “Nuove tasse = nuova carestia".

Le tariffe per l'energia elettrica, riscaldamento, acqua e gas sono aumentate vertiginosamente negli ultimi mesi. Le tariffe del gas dal 1° aprile, sono aumentate di quasi il 285%. A causa del fatto che il costo dell'energia elettrica è in crescita, crescono anche le tariffe per l'acqua calda. Dal 1 ° maggio, esse sono aumentate del 4% al 100%.

 

  

 

 

Da DNR24