CIVG Informa N°91

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

La guerra in Sardegna
nobasi

14 aprile 2016 

Ecco una mappa con il dettaglio della distribuzione di basi, poligoni, fabbriche legati alla guerra in Sardegna.

Leggi tutto
Appello per la difesa dei diritti umani in Ucraina
Enrico Vigna

 

L’Appello per la difesa dei Diritti Umani in Ucraina, con richiesta di sottoscrizione, che invieremo alle autorità ucraine ed europee

Siamo stati informati di numerose condotte contro i diritti umani e di repressioni politiche in Ucraina. Inoltre, siamo stati informati delle violazioni dei diritti dei bambini nati nel Donbass, da parte del governo attuale ucraino.

Leggi tutto
Dichiarazione congiunta dei capi di DNR e LNR
CISNU/CIVG

giugno 2016

 

“Il presidente ucraino e il suo governo, come un pio desiderio, hanno presentato le loro soluzioni a singoli elementi di problemi complessi. Ma le azioni rabberciate dell’Ucraina consegnate ai partner occidentali non porteranno il risultato desiderato.

Nel pacchetto di misure è chiaramente indicata l'armonizzazione degli atti giuridici con DNR e LNR. Per diciotto mesi abbiamo presentato varie proposte di modifiche costituzionali e per le elezioni, all’interno di un disegno di legge, ma la reazione da parte ucraina non è a tutt’oggi arrivata.

Leggi tutto
Macedonia – Piano di un modello di “cambiamento di regime”
Zivadin Jovanovic

Intervista a Zivadin Jovanovic, Presidente del Forum Belgrado per un Mondo di Uguali

 

Domande di Ferrero Brotons Agel, corrispondente di Sputnik Mundo

1) Nel corso della sua recente visita in Serbia, Sergey Lavrov ha avuto occasione di esternare le inquietudini russe a proposito della violenza in Macedonia e dell’idea di pervenire a una “Grande Albania”. Quale è l’appoggio di cui i nazionalisti albanesi godono nei Balcani? E quale sostegno hanno sul piano internazionale?

Leggi tutto
Radovan Karadžić
Jean Toschi Marazzani Visconti

 

L’ex Presidente della Repubblica serba di Bosnia, attraverso una testimone sul campo, che ha avuto modo di incontrarlo e intervistarlo, senza pregiudizi o stereotipi, ma come giornalista indipendente e libera. Entrambi i libri sono disponibili scrivendo a CIVG.IT

Leggi tutto
Perché i media non dicono nulla sulla ‘Primavera democratica’ in USA?
Quotidiano del Popolo

 

Migliaia di manifestanti di oltre 300 organizzazioni si sono riuniti a Capitol Hill a Washington dall’11 al 18 Aprile per protestare contro i finanziamenti privati alla politica.

I manifestanti hanno urlato “via i soldi, al centro il popolo!”. La polizia ha arrestato oltre 1000 persone.

Leggi tutto
Montegalda (Vi) - Mobilitazione per fermare accordo ai danni dei lavoratori
ADL

5 giugno 2016

Ai cancelli del magazzino MaxiDì in chiusura tra qualche giorno

Ieri mattina i lavoratori iscritti ad Adl Cobas si sono mobilitati fuori dai cancelli del magazzino MaxiDì di Montegalda (Vi), ma per capirne le motivazioni è necessario fare un passo indietro. E’ da un anno che è stata annunciata la chiusura di questo magazzino, perchè il committente ha deciso di trasferire tutto il processo produttivo nel cantiere di Belfiore (Vr).

Leggi tutto
Un appello all'OSCE contro gli arresti illegali e le torture in Ucraina
Marx21

11 Giugno 2016



Il testo integrale dell'appello dei deputati comunisti russi J. Lantratova e M. Shevchenko all'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) per la creazione di un gruppo di inchiesta sulle detenzioni illegali, le torture e altre violazioni dei diritti umani in Ucraina. 

Leggi tutto
L'Ucraina si sta trasformando nella Liberia: "L'amore per la libertà portato qui da noi"*
Oriental Review

Nei giorni scorsi (Marzo 2016 ndr), mentre teneva un seminario pubblico a Kiev dal titolo "Le sfide per un mondo in continuo cambiamento", il Segretario di Stato statunitense Condoleeza Rice ha pronunciato una frase d'ispirazione per chiunque pensi che la vita in Ucraina sia difficile:

"Dovreste andare in Liberia, dove lo standard di vita è decisamente più basso, e allora potrete essere grati."

Leggi tutto
Ufficiali Croati addestrano e giustificano i loro concittadini che si battono per il governo di Kiev
Grey Carter

 

La ministra croata degli affari esteri ed europei Vesna Pusic ha confermato che mercenari croati combattono in Ucraina, ma, come dice lei, 'solo all'interno dell'esercito regolare dell'Ucraina.'

"Sono al corrente del fatto che ci sono soldati croati in Ucraina, all’interno dell'esercito ucraino", ha detto Pusic in risposta alle domande dei giornalisti prima della riunione del governo, ha riferito ieri l’agenzia Tanjug.

Leggi tutto
Ci sarà ancora un giudice a Belgrado?
Padre Francesco, Decani, Kosovo Methoija

 

Come sapete, evito accuratamente di parlare di politica; la politica è una cosa seria, dovrebbe esser fatta da persone altrettanto serie e competenti, quindi lo ammetto in premessa, ho il buongusto di auto escludermi.

C’è un momento però, in cui non parlare di politica è politica attiva e militante. Mai come in questo tempo e ce lo insegna Wittgenstein, il silenzio e il disinteresse, “sono elementi fondamentali dell’agibilità del potere, che si diffonde in un substrato di assoluta indifferenza che rende le masse avulse dal contesto storico e sociale che vivono, ottenendone de facto seppur inespresso, un necessario consenso all’azione sia amministrativa che politica, che il potere esercita” (Ricerche filosofiche - 1967).                                                                                   Wittgenstein, sarà macchinoso, ma se si ha pazienza nell’intenderlo, illuminante.

Leggi tutto
Germania, riunificazione rovinata. Il 37% rivuole la DDR
CIVG

Alla vigilia delle celebrazioni per il 25 esimo anniversario della riunificazione tedesca, un sondaggio realizzato da "Das Statistik-Portal"segnala che ben il 37% dei cittadini della ex DDR tra i 35 e i 50 anni...

 

 

Germania sotto choc. Alla vigilia delle celebrazioni per il 25 esimo anniversario della riunificazione tedesca, un sondaggio realizzato da "Das Statistik-Portal" segnala che ben il 37% dei cittadini della ex DDR tra i 35 e i 50 anni, che hanno quindi vissuto l'epoca del Muro e della divisione in due del paese, rivorrebbe il socialismo reale e preferirebbe vivere nella Germania dell'Est che nella Germania unita di oggi.

Leggi tutto
Osservatorio sui Diritti Umani in Ucraina
CISNU/CIVG

 

Su richiesta del Movimento per la Pace ucraino AntiVoyna, il CISNU (Centro Iniziativa e Solidarietà con NovoRossiya e Ucraina resistente) e il CIVG (Centro Informazione per Verità e Giustizia), si fanno promotori con alcuni avvocati e giuristi di un Osservatorio che monitori la situazione dei prigionieri di guerra e i prigionieri politici del Paese, e che sostenga gli attivisti ucraini per la pace e la difesa dei Diritti umani, che sono gravemente lesi e spesso calpestati in Ucraina, anche con casi di torture documentate.

Leggi tutto