CIVG Informa N°90

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

Russia, 9 Maggio 2016: 71° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica contro il nazifascismo
Enrico Vigna

 

Circa 24 milioni di russi hanno partecipato nel paese alle manifestazioni per ricordare il 71° anniversario del Giorno della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, il 9 maggio 1945. Un evento dal forte impatto patriottico per i russi e per il governo di Mosca. In piazza hanno sfilato centinaia di blindati, una formazione aerea, 10.000 soldati, circa 135 mezzi dell'esercito e 71 velivoli militari, un reggimento femminile, il più recente sistema antiaereo missilistico ad ampio e medio raggio S-400 "Triumph". Il commentatore sulla Piazza ha fatto notare che gli S-400 sono stati impiegati per la prima volta dalle Forze militari russe in Siria.

Leggi tutto
La Marcia del “Reggimento Immortale”
Enrico Vigna

 

Oltre 700.000 moscoviti hanno partecipato alla Marcia del “Reggimento Immortale” (Bessmertnyj Polk), sfilando per le vie del centro con le fotografie dei propri cari che hanno difeso la patria durante la Grande Guerra Patriottica. Presente al corteo, anche il Presidente Putin con l’immagine del padre.

La manifestazione, organizzata per la prima volta a Tomsk nel 2012, è giunta alla quinta edizione, riscuotendo un successo enorme. Come dichiarato dal Presidente Putin, rappresenta la riaffermazione delle profonde radici dell’antifascismo nel popolo russo. Oggi coinvolge oltre 700 città russe e oltre 12 milioni di persone. A San Pietroburgo erano oltre 500.000.

Leggi tutto
Il 9 Maggio dell’Ucraina resistente
Enrico Vigna

Kiev: l’Ucraina popolare rialza la testa e commemora il Giorno della Vittoria

 

Leggi tutto
Il 9 maggio, Giorno della Vittoria, a Donetsk si è tenuta una Parata militare in onore della Grande Guerra Patriottica
Enrico Vigna

Alexander Zakharchenko, Presidente della Repubblica Popolare (DNR), ha dichiarato che: "Noi esistiamo per preservare e riaffermare i valori della Grande Guerra Patriottica".

 

 

Leggi tutto
Lugansk ha celebrato il Giorno della Vittoria
CIVG

Circa 70 mila abitanti si sono riuniti nel centro di Lugansk, per celebrare la Giornata della Vittoria del popolo sovietico nella Grande Guerra Patriottica.

Leggi tutto
Il saluto del Patriarca Kirill alla Parata del Giorno della Vittoria contro il nazifascismo nel 71° anniversario
Enrico Vigna

In occasione del Giorno della Vittoria Kirill, il Patriarca ortodosso di Mosca e di tutte le Russie, si è rivolto ai presenti con queste parole: “Una condizione indispensabile per ogni vittoria è l’unità e la coesione della società, l’armonia delle suoi componenti. E’ necessario non interrompere il legame tra le generazioni.
L'impresa di questa vittoria ha richiesto anche una grande forza spirituale interiore, perché gli aspetti materiali e quelli militari non possono essere stati gli unici fattori che hanno dato al popolo ed alle persone la forza di andare incontro alla morte, per difendere la propria terra e la propria Patria. Il potere dello spirito, il potere della convinzione, è stata questa la forza del nostro esercito, che ha vinto un nemico formidabile.

Leggi tutto
I genitori e la guerra. Le memorie di Putin
Alexéi Timoféichev

 

Sul periodico Russkij Pioneer Putin ha raccontato di suo pugno l'esperienza del padre e della madre nella Seconda guerra mondiale. Una storia comune, di sofferenza ed eroismo, ma anche un dramma commovente. Offrendo una dimensione privata che raramente il leader del Cremlino concede.

Il Presidente russo ha scritto un articolo per la rivista "Russkiy pioner" in cui racconta la vita dei propri familiari durante il conflitto mondiale. Il pezzo si intitola “La vita è una cosa così semplice e crudele”.

Vladimir Putin a cuore aperto. Per i 70 anni della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, il Presidente russo ha deciso di raccontare la storia della propria famiglia in un articolo in cui racconta le vicissitudini dei genitori durante il conflitto, le sorti del fratello e come mai suo padre e sua madre non provarono mai un sentimento di odio verso i soldati tedeschi.

Leggi tutto