CIVG Informa N°87

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

14 marzo data storica nella storia delle relazioni sindacali
COBAS

22 Marzo 2016

COMUNICATO CONGIUNTO SU VERBALE DI INCONTRO SIGLATO TRA BRT, TNT, GESC  ASSISTITI DA FEDIT E S.I. COBAS E ADL COBAS.

 

 

Il giorno 14 marzo è una data storica per quanto riguarda l'evoluzione delle relazioni tra le nostre OO.SS. ed alcune delle aziende più importanti della logistica  a livello nazionale. Per cogliere l'importanza del “verbale di riunione” siglato congiuntamente da BRT, GESC, TNT, assistiti da Fedit e Si Cobas e Adl Cobas,  è necessario ripercorrere le vicende di questi ultimi anni all'interno del mondo della logistica e l'evoluzione che hanno avuto le relazioni sindacali.

Leggi tutto
 
SIRIA: “La Resistenza Siriana” (Al Muqāwamat al-Sūriyah), nata dal “Fronte Popolare di Liberazione d’Iskenderun della Siria”
Enrico Vigna

 

La Resistenza siriana è una organizzazione guidata da Mihraç Ural, anche chiamato Ali Kayali, un turco alawita con la cittadinanza siriana. Inizialmente Ural era il leader di un gruppo clandestino nella provincia di Hatay nel sud della Turchia, il “Partito/Fronte Popolare di Liberazione Turco ‘Acilciler’”.

Leggi tutto
 
Un testimone musulmano bosniaco conferma che il massacro di Markale fu una false flag
TheSaker.it

5  febbraio 2016

 


Nel corso della sua deposizione in difesa di Radovan Karadzic, un ex poliziotto musulmano bosniaco affermò al tribunale dell’Aia che la granata che uccise 66 persone e ne ferì 140 nel mercato di Markale a Sarajevo, venne in realtà sparata dall’Esercito (Musulmano) della Bosnia Erzegovina, per ordine del  leader di allora: Alija Izetbegovic.

Leggi tutto
 
Radovan Karadzic condannato a 40 anni di carcere
Pacifico Scamardella

Nel 17mo anniversario dell’aggressione NATO alla Jugoslavia, una condanna che sa di giustizia coloniale.                                                                

3 Aprile 2016

 

 

Il Tribunale dell’Aja, costituito con la risoluzione numero 827 del 25 maggio 1993, ha condannato il 24 marzo scorso Radovan Karadzic (età 70 anni) a 40 anni di carcere per crimini di guerra, crimini contro l’umanità, e per aver avuto un ruolo sostanziale nel “genocidio”, dei mussulmani di Bosnia (il “massacro di Srebrenica” e “l’accerchiamento di Sarajevo”), dopo un processo che ebbe inizio nell’ottobre 2009.

Leggi tutto

 

Progetto Yasinovataya, Donetsk – Referente Padre Vitaliy Bakun
Padre Vitaliy Bakun

I Nostri PROGETTI di Solidarietà concreta

“Buongiorno! Vi informo che il vostro aiuto ha raggiunto le persone bisognose. Ho ricevuto i vostri 2000 Euro (146.000 rubli). Dopo un rilevamento, si è stabilito che le persone hanno disperatamente bisogno primariamente di farmaci, che, causa il loro alto costo, non possono permettersi di comprare.   Abbiamo acquistato i farmaci il 24 marzo e il 26 marzo li abbiamo distribuiti in tre parrocchie. Il numero totale delle persone aiutate grazie al vostro sostegno è stato di 185 famiglie.
Chi poteva è venuto a ritirarli in chiesa, per chi era in ospedale o in casa impossibilitato glieli abbiamo portati noi.
Vi mando il seguente rapporto fotografico:
1. Foto di tre assegni per un importo di 149 000 (abbiamo riferito tremila).
2. Foto di persone che hanno ricevuto i farmaci.
3. Le foto con persone che ricevono i farmaci.
Molte grazie per il vostro aiuto!

Leggi tutto
 
Viktoria Shilova a Cortazzone
Cristina Ghidone

 
Bufale dalla Siria – Report sulle foto di “Caesar”
Sibialiria

22 marzo 2016

 

Guardate questo video. È stato prodotto da un gruppo di attiviste e attivisti siriani – SyrianGirlpartisan – che, con pochissimi mezzi, cercano di fare emergere la verità su una guerra che ha già dilaniato il loro Paese provocando 250.000 morti; un video, che al pari di alcune foto sulle foibe  capovolge la realtà, trasformando  le vittime in carnefici e i carnefici in vittime.

Leggi tutto
 
Incontro di Viktoria Shilova con il CISNU/CIVG a Torino
CIVG

 
Emergenza Settore Destro (Pravy sector) in Lituania
Adomas Abromaitis

29 febbraio 2016

 

 

Una delle conseguenze dei cambiamenti geopolitici che ha caratterizzato la società civile moderna è stato l’aumento di popolarità delle unità paramilitari in tutta Europa. Questo fenomeno è particolarmente visibile nei Paesi baltici preoccupati per l’aumento delle attività militari della Russia.

L’Unione dei fucilieri lituani ne è un esempio eloquente. Fondata nel 1989, l’Unione è diventata molto popolare negli ultimi anni: il numero dei suoi aderenti è cresciuto in maniera significativa. Ora ha circa 8.000 membri, due anni fa erano 6.000.

Leggi tutto

 

Sanzioni alla Russia: l'ipocrisia di UE e USA
Marx21

01 Aprile 2016

 

Dichiarazione della Federazione Sindacale Mondiale (FSM)       da www.wftucentral.org


La decisione dell'Unione Europea di continuare fino al 10 settembre 2016 le sanzioni contro la Russia è un attacco che colpisce soprattutto le persone che lavorano in Europa e in Russia, in quanto porta a una perdita di posti di lavoro. E danneggia anche gli agricoltori e i loro prodotti.

Leggi tutto

 

Gli ebrei progressisti si mobilitano
Marco Da Ros

PRESENTAZIONE

 

L’opuscolo Jews in Action fu stampato e diffuso nel luglio 1941 negli Stati Uniti dal Jewish People’s Committee (Comitato del Popolo Ebraico), organismo di massa del Partito Comunista Americano. Scopo dell’opuscolo era sostenere la mobilitazione degli ebrei contro l’antisemitismo proveniente dai settori reazionari della società americana, e promuovere la mobilitazione in difesa degli ebrei in Europa, sempre più perseguitati dopo l’inizio della seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

 

Marzo 1999: l'aggressione USA-NATO alla Jugoslavia
Mauro Gemma

20 Marzo 2016

Sono passati 17 anni dallo scatenamento della guerra di aggressione alla Jugoslavia, che ha inaugurato la lunga catena di massacri e distruzioni che hanno caratterizzato tutte le innumerevoli campagne belliche della NATO destinate ad annientare interi popoli e Stati.

Il 24 marzo 1999,  l'Alleanza Atlantica, guidata dagli Stati Uniti (sotto la presidenza del più noto esponente del clan Clinton e in presenza di un'amministrazione “democratica” - in cui si distingueva per ferocia e cinismo il segretario di Stato Madeleine Albright - che si è macchiata dei più atroci crimini di guerra), senza alcun mandato delle Nazioni Unite (Russia e Cina minacciarono il veto nel Consiglio di Sicurezza, impedendone il pronunciamento favorevole), avviava la campagna militare, definita “Allied Force”, che, terminata due mesi dopo con la capitolazione delle autorità di Belgrado, avrebbe determinato in breve tempo il completo collasso della Repubblica Federale della Jugoslavia.

Leggi tutto

 

24 Marzo 1999 - Marzo 2016 : NOI NON DIMENTICHIAMO
Forum di Belgrado

             

             

             

“…la guerra non è una canzone, che si può dimenticare

 la guerra è una favola funesta, che ogni giorno si manifesta…”    

Milena N. Kosovo, 12 anni

 

“…Ho appena dato mandato al comandante supremo delle forze alleate in Europa, il generale Clark, di avviare le operazioni d'aria (ndt: bombardamenti aerei…) sulla Repubblica Federale di Jugoslavia…Tutti gli sforzi per raggiungere una soluzione politica negoziata alla crisi del Kosovo sono falliti e non ci sono alternative all'intraprendere l'azione militare…”.

 

Così, il 23 marzo 1999, l'allora Segretario generale della NATO J. Solana, davanti ai mass media del mondo, decretava l'inizio della fine della “piccola” Jugoslavia e del popolo serbo in particolare. 

Leggi tutto
 
GRECIA: appunti sui danni causati dall'occupazione italiana
CIVG

GIOVEDI’ 14 Aprile 2016 alle ore 20,45, presso

Associaz. Piemonte Grecia in V. Cibrario 30 bis:

Proiezione del documentario:

GRECIA: appunti sui danni causati dall'occupazione italiana
Con le testimonianze di numerosi protagonisti dell'epoca.

Realizzato grazie al fondamentale contributo di  Costanzo Preve

Leggi tutto