Il ritorno in patria della vedova di Maskhadov: un monito a Akhmed Zakayev

L’analista politico e giornalista ceceno Islam Saidaev  ha commentato per EADaily l’ultima notizia, numero uno in Cecenia : il ritorno in patria della vedova dell'ex presidente "d'Ichkeria" Aslan Maskhadov, Kusama Maskhadov , la più stretta consigliera  del  successore  Džokhar Dudaev,  il vero e proprio "Cardinale grigio" della Cecenia di allora.

"…In primo luogo, Kusama è tornata in patria di propria volontà, nella Cecenia di oggi. Il motivo è meglio chiederlo direttamente a lei  stessa. Ma qual’è il suo desiderio personale, è un fatto ", ha detto Saidaev.      “…In secondo luogo, considera Saidaev, il  ritorno della vedova di Maskhadov nella terra dei propri antenati, e la sua richiesta a Kadyrov di ottenere il passaporto russo, è un  segnale al resto dei sostenitori di "Ichkeria". Questo è un messaggio chiaro: fratelli ceceni, basta sopportare i disagi dell’emigrazione e prendersela con la Russia, ritornate a casa…", ha detto Islam Saidaev.

Il ritorno e la naturalizzazione facilitata dell’ ex "prima donna d'Ichkeria ", insegue anche un altro scopo. "…Questo fatto dimostra che nella lotta tra Ramzan Kadyrov e la cosiddetta" Ichkeria in esilio ", ancora una volta ha vinto Kadyrov , ha detto Islam Saidaev.  “…Se Kusama stava così bene fuori dall"Ichkeria occupata, lei non sarebbe tornata  in Cecenia. E questo è un chiaro richiamo in faccia a tutti gli "Ichkeriani  in esilio", in primo luogo, al "presidente d'Ichkeria" Ahmed Zakayev…”.

“…Dalle informazioni cecene, Zakayev era tenuto a proteggere le condizioni della moglie del suo ex leader. Come si può vedere, Zakayev non l’ha fatto. Invece di salvaguardare gli interessi dei ceceni che hanno lasciato il paese, Zakayev si è impegnato in giochi politici. Ad esempio, all’improvviso,  ha iniziato a sostenere le azioni dell’ Ucraina contro la Russia. Queste azioni di Zakayev portano soltanto danni  ai ceceni emigrati… ."

Come riportato da EADaily il 13 gennaio in occasione della sessione del parlamento della Cecenia, Ramzan Kadyrov ha annunciato il ritorno nella Repubblica di Kusama Maskhadov , la vedova del secondo presidente della "Repubblica cecena di Ichkeria" Aslan Maskhadov e comandante dell’ “esercito  d'Ichkeria", che durante la prima guerra cecena era stato liquidato dalle forze speciali FSB, l’8 Marzo 2005 nel villaggio di Tolstoy-Yurt.  "…Quando hanno detto che Kusama era molto malata e desiderava tanto tornare a casa in Cecenia, ho  ordinato di darle il passaporto russo e l’ho fatta tornare in Russia. Anche se suo marito Maskhadov, durante la sua vita aveva ordinato e cercato di ucciderm,i e suo figlio tutt’oggi mi offende. Ma io ho fatto tornare lo stesso Kusama  a casa. Lei non ha  alcuna colpa…"ha spiegato  Ramzan Kadyrov.

 

Da eadayli - 15 gennaio 2016 - Traduzione di Oxana L. per civg.it