CIVG Informa N°77

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

Gladio, un’operazione per mantenere la Sardegna
The Depleted Island

28 settembre 2015

 

 

Attuare “tutti gli sforzi per mantenere l’isola della Sardegna”. Con questo presupposto gli Stati Uniti hanno appoggiato l’Operazione Gladio, una rete clandestina avviata nel 1956 d’intesa con il Ministero della Difesa italiano per contrastare l’avanzata sovietica. La base dell’operazione, situata vicino ad Alghero, a Torre Poglina-Capo Marrargiu, rientra addirittura nei piani di guerra USA. Lo si capisce da un documento oggi reso pubblico con delle annotazioni da Antonino Arconte, un ex “gladiatore”, sul suo sito g-71.blogspot.it

Leggi tutto
Il grido dei siriani: “Resteremo nel nostro Paese! Non molleremo mai!”
Siriapax

28 settembre 2015

Intervista a Naman Tarcha, che oltre ad essere un giornali­sta è anche un ricercatore ed esperto in mass media arabi, oltre a collaborare con diversi canali TV italiani

Leggi tutto
Appello per la libertà di Grigory Petrenko e degli altri arrestati durante le manifestazioni contro l'oligarchia in Moldavia
IACenter / MoldovaNostraCasa-BloccoRoss

Firma la petizione!

 

 

Invitiamo il governo della Repubblica Moldava a rilasciare i sette attivisti arrestati nell'ufficio del Pubblico Ministero a Chisinau, il 6 settembre 2015. Il 6 settembre la Polizia a Chisinau, in Moldavia, ha attaccato brutalmente una protesta contro l'oligarchia e l'austerità. Qualche centinaio di persone hanno marciato verso l'Ufficio del Pubblico Ministero (Dipartimento di Giustizia) chiedendo le dimissioni del procuratore generale del paese nel corso della crescente repressione del movimento popolare e chiedendo l'arresto dell'oligarca e influente politico Vladimir Plahotniuc. Decine sono stati i feriti nella successiva azione della polizia che ha impedito ai manifestanti di erigere una tenda di protesta di fronte agli uffici governativi.

Leggi tutto
Conferenza di Viktoria Shilova al Movimento per la Pace Ceco
Viktoria Shilova

Praga, 8 ottobre 2015

Leggi tutto
In Salento si consuma la strage degli ulivi. Cosa c'è sotto?
il cambiamento

Nel silenzio dei media nazionali che preferiscono dedicarsi ad allarmismi e strategia del terrore, nel Salento si sta consumando la strage di ulivi secolari. Ed è ormai sotto gli occhi di chi vuol vedere – dicono i comitati popolari – che la xilella non c’era un bel nulla. E allora vogliamo sapere: cosa c’è sotto?14 Ottobre 2015

Leggi tutto
Circa l'80% degli ucraini vive al di sotto della soglia di povertà , secondo l’ONU
Censor.ua

Le Nazioni Unite hanno esaminato le condizioni di vita degli ucraini. Secondo i suoi risultati, la quasi totalità del paese vive al di sotto della soglia di povertà.

 

Leggi tutto
Una spiegazione dell’attrazione ed espansione del jihadismo
Angelo Travaglini

19 ottobre 2015

 

 

Premessa

Quel che è avvenuto all’inizio dell’estate dello scorso anno è un qualcosa che ha stupefatto il mondo intero.  Lo “Stato islamico in Iraq e nel Levante”, nato dallo scempio perpetrato in Iraq dall’esercito di occupazione USA nel periodo 2006/2008, gli anni di sangue della repressione anti-jihadista storicamente equiparata dagli iracheni al famigerato Sacco di Baghdad da parte dei Mongoli nel 1258,  è riuscito nell’arco di poche settimane ad infliggere umilianti sconfitte all’esercito iracheno, dando vita in tal modo al Califfato dello Stato islamico, che copre ora ampi spazi della Siria nord-orientale e dell’Iraq nord-occidentale.

Leggi tutto
La legge sta colpendo le donne della Libia
Hanan Salah

 

Quello che era iniziato come un giorno normale per una giovane e ordinaria donna qui in Libia  si è traformato in un incubo, quando una guardia di sicurezza dell’università pubblica l’ha fisicamente e verbalmente aggredita, cercando di bloccare il suo ingresso in classe perché non portava il velo.

L’assalto pubblico nel mese di aprile alla donna, di nome Hind, non è unico, ma è piuttosto raro. Come i libici a volte mi dicono, il loro Paese è formato da musulmani conservatori – ma ancora moderati.

Leggi tutto
Era il sogno di Muammar Gheddafi: fornire acqua fresca a tutti i libici e rendere la Libia autosufficiente nella produzione alimentare.
Enrico Vigna

I libici la chiamavano l'ottava meraviglia del mondo. I media occidentali lo hanno definito il capriccio e il sogno irrealizzabile di un cane rabbioso. Il "cane rabbioso" nel 1991 aveva profeticamente detto circa la più grande impresa di ingegneria civile nel mondo:

 

 

“Dopo questo risultato, le minacce americane contro la Libia raddoppieranno. Gli Stati Uniti inventeranno delle scuse, ma la vera ragione sarà la volontà di fermare questo progetto, per tenere il popolo libico assoggettato”.

Leggi tutto
L'intervista di Igor Strelkov con Kolokol Rossii. A proposito di Transnistria, Moldova, Ucraina e Russia.
Slavyangrad

17 luglio 2015

 

 

Igor Ivanovich ha illustrato il suo punto di vista su come risolvere il problema della Transnistria, Novorossiya e Ucraina, sul suo atteggiamento verso il Cremlino, verso Putin personalmente e sul ruolo di Putin nella storia della Russia.


Kolokol Rossii (KR): Igor Ivanovich, prima di tutto vorremmo conoscere la vostra posizione sulla Transnistria. Al momento è il tema più urgente. E' possibile trascinare la Russia in un conflitto con la Moldova e l'Ucraina? Lo scenario dell'Ossezia, per esempio, è una possibilità?

Leggi tutto
La morte di Anna Politkovskaja e i media occidentali
John Laughland

Altri punti di vista come contributo alla conoscenza. Quello di John Laughland è anche una riflessione sulla presunta pluralità e indipendenza dei mezzi di informazione occidentali. Può essere un buon modo per ampliare il discorso partendo sempre dalla morte di Anna Politkovskaja. Nell’anniversario della sua uccisione, riportiamo una utile documentazione per cercare di capire.

Chi ha ucciso Anna Politkovskaja?

Leggi tutto
Metropolita Antonij: Sugli scandali che circondano la Chiesa non si può costruire una politica decente dello Stato
RIA Novosti Ucraina

19 ottobre 2015

In Ucraina, la comunità è talmente affascinata dalla politica da non prestare attenzione quando invadono le cose sacre, quando si verificano attacchi e razzie nelle chiese e nei templi. La Chiesa Ortodossa Ucraina ha avuto 30 templi sequestrati in tutto il paese ha e le razzie spesso si spiegano con "sentimenti patriottici". Sul ruolo dei politici, di "Settore Destro" e dello Stato in questi processi, RIA Novosti Ucraina ha intervistato il responsabile amministrativo della Chiesa Ortodossa Ucraina, il metropolita Antonij di Borispol e Brovary.

Il Metropolita Antonij di Boryspil e Brovary

Leggi tutto
PALERMO 19 ottobre 1944. UN CRIMINE DI GUERRA: La strage di via Maqueda
Marcello Russo

19-10-2015

Palermo, 19 ottobre del 1944: la città, come l’intera isola, è allo stremo; mancano vestiario e generi di primi necessità; chi può, ormai pochi, si rifornisce al mercato nero i cui prezzi sono fuori ogni controllo.

In questo contesto viene indetto uno sciopero per giorno 18 ottobre, ma viene sospeso  in attesa dei risultati di un incontro con il commissario prefettizio, barone Enrico Merlo, che dà esito negativo in quanto il Comune è senza soldi.

Leggi tutto
Dichiarazione dello Sheikh Imran Hossein: Islam e politica
Imran Nazar Hosein

Giovedì  8  del mese di Shaban 1433 

Stiamo per assistere a ciò che abbiamo a lungo atteso, vale a dire un attacco turco della NATO contro la Siria per rimuovere l’attuale regime siriano e sostituirlo, sul modello della Libia, con un altro cosiddetto regime islamico. In quale altro modo potrebbe Israele affermare che un 'crescente Islam' ora minaccia il paese, e che Israele è circondato da questo Islam minaccioso e deve quindi condurre una guerra preventiva per sopravvivere?  In quale altro modo Israele sarà in grado di sostituire gli Stati Uniti come il prossimo stato dominante nel mondo senza finanziare grandi guerre - in particolare contro i suoi vicini arabi che circondano lo stato sionista?

Leggi tutto
Discorso della Rete in Difesa dei Diritti umani di Cuba contro il Blocco
Rete in Difesa dei Diritti umani di Cuba

 

Lo scorso 17 dicembre,con l'annuncio parallelo dei presidenti di Cuba e degli USA della decisione di ristabilire le relazioni diplomatiche,ci si è avviati ad un primo passo verso il processo lungo e complesso riguardo la normalizzazione dei rapporti fra i due stati. Barack Obama ha reso pubblica la sua intenzione di adottare misure dirette a modificare l'applicazione di alcuni aspetti del blocco e a sollecitare la sua sospensione al Congresso degli USA. Nonostante tutto questo, la politica genocida rimane intatta.

Leggi tutto
Conferenza - La questione siriana verso la II° guerra mondiale?
CIVG