I consiglieri di Podemos votano a Madrid in difesa dei golpisti venezuelani.

"Ahora Madrid" lista cittadina di Podemos, ha votato  una mozione del Partito Popolare "per i diritti umani in Venezuela".

22 luglio 2015

 

 

Il consiglio comunale di Madrid ha votato quasi all'unanimità una mozione congiunta trasversale dei partiti,  chiedendo la liberazione di Leopoldo Lopez e Antonio Ledezma in Venezuela e il rispetto dei diritti umani nel paese sudamericano. Yolanda Rodriguez e Mauricio Valiente dei venti consiglieri di Ahora Madrid, sono stati gli unici che hanno votato contro la mozione.

La proposta è stata proposta dal Partito Popolare e proponeva una serie di dichiarazioni relative al deterioramento della situazione in Venezuela, chiedendo l'immediato rilascio dei "prigionieri politici" da parte del governo di Nicolas Maduro. Ahora Madrid ha introdotto un emendamento per cercare di depoliticizzare l'uso dei diritti umani, per rimettersi  alle posizioni delle organizzazioni apartititiche come la Federazione spagnola dei Comuni e delle Province, che ha chiesto il rispetto dei diritti umani in “Venezuela e in tutti i paesi”. Tuttavia al stessa FEMP nel marzo scorso aveva presentato una richiesta sulla stessa linea del Partito Popolare, in cui chiedeva la liberazione di Antonio Ledezma e denunciava la "detenzione arbitraria di oppositori politici e sindaci in Venezuela".

Il Sindaco "progressista" Manuela Carmena ha ceduto a Percival Manglano, relatore per il gruppo del PP, il potere di decidere come la proposta sarebbe stata votata. Il consiglio comunale ha chiesto che il voto fosse espresso nominalmente con alzata di mano. Dopo una pausa di quasi un'ora per prendere una decisione, è stato approvato di votare una proposta di risoluzione comune compromissoria che includeva sia la proposta del PP che l’emendamento proposto da Ahora Madrid. La mozione è stata votata da Ahora Madrid, dal PP e dal PSOE, con l'eccezione dei consiglieri Mauricio Valiente e Yolanda Garcia, di Ahora a Madrid, che hanno votato contro.                                         

Da Resumen - Traduzione per civg.it di Manuela N.