Donetsk, Parata militare per festeggiare il 9 maggio, Giornata della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica

 

 

Nella Repubblica Popolare di Donetsk, si è svolta la parata per il 70esimo anniversario della Vittoria sulla Germania Nazista. Nella sfilata l’esercito dei miliziani hanno mostrato le dotazioni militari in loro possesso, dalle truppe ai carri armati, ai sistemi antiaerei. Nei discorsi è stato più volte ribadito che nel Donbass di oggi, questa celebrazioni ha due valenze: una è il ricordo della guerra vinta nel 1945 contro le truppe nazifasciste, l’altra è la vittoria contro le bande neonaziste della giunta di Kiev dei giorni nostri. Oltre 1.500 combattenti sono scesi in parata per le vie del centro di Donetsk, con le bandiere della RPD, della Novorossiya, antifasciste e rosse. Sono anche sfilati sei carri armati T-72, tre lanciarazzi multipli Grad, numerosi sistemi antiaerei Strela-10, veicoli blindati e sistemi di artiglieria leggera e pesante.

Da un palco montato ai piedi della statua di Lenin, nella piazza principale della città, il leader della Repubblica Popolare di Donetsk, Alexandre Zakharchenko, ha salutato "i combattenti temprati dalle battaglie di Debaltseve e Ilovaisk", le più sanguinose per l'esercito ucraino.

"Ringraziamo Zakharchenko. Sappiamo che presto vivremo meglio che in Ucraina, dove i fascisti sono al potere", ha dichiarato ai giornalisti stranieri presenti, Galina Kovalenko, una pensionata di 73 anni che assisteva alla sfilata.

 

 

 

 

 

Reparti Guardia Nazionale RPD

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il video della Parata:

 

Concerto finale