CIVG INFO 64 – Speciale Siria

La Siria martoriata dei nostri giorni ha ricordato il Giorno della sua Indipendenza

 

 

Il Giorno dell'Indipendenza della Siria, il 17 aprile, è la Giornata durante la quale viene commemorata l'evacuazione dell'ultimo soldato francese e la proclamazione della piena indipendenza, con la fine del mandato francese della Siria, evento che ebbe luogo il 17 aprile 1946. In questi giorni dell’anniversario, che ha sullo sfondo una guerra terroristica scatenata contro il loro paese, i siriani evocano questa data come una fonte di ispirazione, tracciando paralleli tra lo stato attuale delle cose e quello dei tempi duri che stringevano la Siria sotto il dominio coloniale francese.  Pur essendo temporalmente lontani dai tempi del mandato francese, i nemici della Siria stanno impiegando gli stessi metodi per cercare di riportare la Siria in ginocchio, con slogan intrisi di libertà e democrazia per mascherare le vere intenzioni oppressive e imperialiste. Nel mezzo della triste realtà che avvolge la Siria di oggi il Giorno dell'Indipendenza innesca una valanga di forti ricordi della lotta tenace fatta contro il colonialismo, poi conclusa con la vittoria del popolo siriano. Con il ricordo ancora vivo del sacrificio di quella generazione di combattenti, che insorsero contro l’occupazione francese, i siriani si aggrappano oggi tenacemente ai valori d’indipendenza e sovranità, rifiutando di cedere la propria terra alle organizzazioni terroristiche, armate e finanziate da potenze straniere, che mirano a strappare l'unità nazionale della Siria a pezzi e invertire una storia gloriosa di lotta. L'Esercito Arabo Siriano e le altre forze armate, le milizie popolari di autodifesa, hanno ribadito in questo 69° anniversario dell'indipendenza siriana l’impegno a proseguire lungo le orme dei loro padri che hanno sacrificato la vita per l'indipendenza, la sovranità e l'unità della Siria.

I Comandanti generali e tutti gli ufficiali anche delle unità minori hanno riaffermato la promessa di continuare a combattere contro il terrorismo, contro l’occupazione e le nuove forme di colonialismo e di egemonia dannose per il popolo siriano. Le celebrazioni in questa giornata hanno compreso parate militari, esercitazioni e attività sportive della gioventù, oltre a performance artistiche a cura di compagnia teatrali e concerti di bande militari. La Lega dei Veterani di guerra siriani ha ricordato l'eroismo e il coraggio dei padri, che devono essere un esempio per l'esercito di oggi nella sua battaglia contro il terrorismo e per la difesa del popolo.

Come ha ribadito il Vice Ministro degli Esteri e dei rifugiati Fayssal Mikdad: il popolo siriano sta affrontando l'occupazione e l’aggressione con determinazione e dignità. "Il popolo siriano, i suoi fratelli e amici, celebrano il 69° anniversario del Giorno dell'Indipendenza, che è stato raggiunta dai siriani, guidati dagli eroi che hanno affrontato l'occupazione francese, con fede e dignità", ha detto Mikdad. Egli ha sottolineato le mire delittuose mai sopite, in particolare di Francia e Gran Bretagna, per riproporre la loro presenza nella regione, un obiettivo mai abbandonato, con una politica che non è mai cambiata dal 19° secolo, caratterizzata da continue interferenze negli affari interni della regione. "La Siria sta affrontando il terrorismo per preservare la sua indipendenza e sovranità, E’ evidente che l'occupazione è nuovamente l’obiettivo, e la sua vecchia faccia non si discosta dalla nuova. Così come le intenzioni della Francia non sono cambiate dalla venuta di Gouraud nel 1920 nella regione", ha detto Mikdad. Egli ha aggiunto che la vera indipendenza per un popo non si misura solo con la cacciata delle forze straniere, ma in realtà significa la libertà di decisione politica, economica e sociale; ha terminato affermando che la Siria ha cercato di applicare questi fattori per mantenere la propria indipendenza e sovranità, in particolare dopo il 1970.                     

Enrico Vigna

 


 

17 Aprile: I Siriani hanno celebrato il Giorno dell’Indipendenza

 


 

L'esercito prende il pieno controllo del campo petrolifero Jazal a Homs. Inflitte pesanti perdite ai terroristi

jouhina news

 

Unità dell'esercito e delle forze armate siriane hanno ristabilito il pieno controllo sul campo petrolifero di Jazal vicino a Homs, uccidendo decine di terroristi, distruggendo le loro armi e confiscando notevoli quantità di munizioni.
Una fonte militare ha riferito all’agenzia di informazione SANA che unità dell'esercito e delle forze armate siriane hanno distrutto l'ultima sacca di resistenza dei terroristi dell’ISIS nel campo petrolifero di Jazal.
La fonte ha aggiunto che una unità dell’esercito ha distrutto una base di terroristi di Jabhat al-Nusra in al-Sa'an, che si trova nella zona Talbiseh nella campagna a nord di Homs.

Ha aggiunto che le unità delle forze armate hanno anche colpito basi terroriste in al Ghajar e al-Rastan, uccidendo molti di loro e ferendone altri.

Anche a Daraa unità delle forze dell'esercito siriano e delle milizie hanno effettuato un'operazione speciale contro basi di terroristi nella zona di Tissia nelle campagne di Daraa, vicino al confine meridionale con la Giordania.
Altri attacchi sono stati portati nei villaggi di al-Ghariyeh, a nord est di Daraa, con numerosi terroristi uccisi e feriti, e molti loro veicoli distrutti.
In al-Sheiliyeh, città prossima a al-Sheikh Miskin, un'unità dell'esercito ha distrutto veicoli e un bulldozer dei terroristi, uccidendo tutti quelli a bordo di essi.
Un certo numero di altri terroristi sono stati uccisi durante le operazioni militari ad alta intensità che hanno colpito le loro posizioni a Daraa al-Balad.

Nelle vicinanze di Damasco, unità delle forze armate e miliziani hanno ucciso molti terroristi e altri sono stati feriti a Jerod al-Qalamoun nella campagna di Damasco.

In Hama il terrorista Deeb Hedijan al-Otaibi, chiamato  "Wali", noto capo dell'organizzazione terroristica di ISIS, insieme ad altri alti funzionari militari ISIS, sono stati uccisi in un'operazione speciale della forza aerea araba siriana, che ha portato anche a distruggere un convoglio di decine di veicoli da combattimento nella zona di Hamadi Omar nella campagna orientale della provincia di Hama, ha riportato una fonte militare all’agenzia di informazione SANA.
Altre unità dell’ esercito e forze armate miliziane hanno distrutto numerosi veicoli dei terroristi, ferendo decine di loro in al-Lataminah, a Alaqihrb, a sud di Qastal, a Kafr Zita, Tahmaz e Salbah e al-Mstrihah intorno ad Hama.
Tre veicoli sono stati distrutti e molti terroristi sono stati uccisi in operazioni militari lanciate contro le loro basi nelle città di al-Latamina e Kafar Zita, e altri terroristi sono stati uccisi o feriti nel villaggio di al-Mestriha.
Altre massicce operazioni anti terroristi hanno lasciato decine di loro uccisi, mentre dei veicoli blindati sono stati distrutti nelle zone di al-Qastal al-Janoubi, Salbeh, Tahmaz e al-Oqeirbat.

Nella provincia di Idleb unità dell'esercito e delle milizie hanno ucciso e ferito un certo numero di terroristi a Inale-Badria, al-Tibat, Majdoulia e Helouz in Idleb.
Altre unità hanno ucciso decine di terroristi in Saraqib, al-Suda, Wathfah, Mraeian e Abu al-Ḑuhūr.
Un'operazione speciale dell’esercito è stata effettuata nella città di al-Hbeit, 77 km a sud ovest di Idleb, dove un gran numero di terroristi sono stati uccisi dopo un attacco durante un loro summit.

A Sweida l’Esercito Arabo Siriano ha ucciso numerosi terroristi, altri feriti e distrutto due veicoli muniti di mitragliatrici antiaeree a Tal Ashhib e Tal Asfar nella campagna nord-orientale della provincia di Sweida.

 

Esercito Arabo Siriano: a difesa dell’onore.

 


 

Madri di Siria: icone della resistenza e del sacrificio in tempo di guerra

 

 

 

Nel giorno della Festa della Madre, con parole piene di amarezza e dolore, la signora Safaa Bader, madre di quattro martiri, dice tra le lacrime: "Mi portavano sempre dei fiori per la festa della mamma, ma ora io ho messo mazzi di fiori su quattro tombe"; questa storia è come una fotografia di un Paese stanco della guerra, nel giorno della festa della mamma, dopo quattro anni di crisi.

La guerra terroristica sta svuotando la patria dai suoi figli migliori, ma la signora Ibrahim afferma: "Il sacrificio è molto duro, ma la madre patria, la nostra Siria, lo vale".

In un paese dove migliaia di martiri sono caduti, centinaia di donne sono state vittime di attacchi banditeschi con colpi di mortaio, centinaia di migliaia di bambini hanno perso almeno un genitore, milioni di persone sono sfollate o scappate, questa ricorrenza sembra abbastanza difficile da celebrare.

Come migliaia di donne i cui figli sono stati uccisi in attacchi terroristici, la signora Maria Khoury dal quartiere di Damasco di Bab Touma insiste sul fatto che il popolo siriano e l'esercito staranno fianco a fianco di fronte ai terroristi che hanno privato migliaia di madri dei loro figli.

Amjad Ibrahim, un bambino di dieci anni, la cui madre è stata uccisa dal fuoco dei terroristi, tre anni fa, tra le lacrime ha promesso sulla bara di sua madre di prendersi cura di suo fratello minore e di diventare un bravo uomo come quello che lei avrebbe voluto che diventasse.

Um Abdullah, i cui figli sono emigrati, ha rifiutato di lasciare il paese, preferendo rimanere da solo e ha invitato i suoi figli di tornare e partecipare alla ricostruzione della patria.

Nonostante circostanze tragiche, le madri siriane continuano a resistere e hanno rifiutato di piegarsi, in quanto sono molto orgogliose dei loro figli, i cui sacrifici sono presenti in profondità nei cuori di tutti i siriani e saranno ricordati in tutte le occasioni.

 


 

Il patriarca Laham diffonde un appello umanitario per Aleppo

14/04/2015

 

Il Patriarca Greco Melchita di Antiochia e di tutto l’Oriente Gregorio III Laham, ha lanciato un appello per città di Aleppo, chiamando la comunità internazionale a lavorare per fermare gli attacchi terroristici contro di essa e contro tutta la Siria. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi Martedì presso la Cattedrale di Nostra Signora della Dormizione a Damasco, il Patriarca ha detto: "In nome dell'umanità, di ogni fede e di ogni uomo onesto del mondo, alziamo la nostra voce e la domanda che la comunità internazionale per fermare gli attacchi contro Aleppo. " Sabato scorso, i terroristi posizionati nella città vecchia di Aleppo hanno sparato una raffica di proiettili e razzi sui quartieri di al-Sulimania, al-Sayyedd Ali, al-Khalidya e la strada di al-Neil ad Aleppo, uccidendo numerosi civili, ferendone molti altri, e causando enormi danni agli edifici. Il Patriarca ha chiesto una urgente azione concreta del mondo per fermare gli attacchi terroristici in Siria, Iraq, Yemen, e nell'intera regione. Rispondendo a una domanda circa la sua posizione verso quegli Stati che sostengono la guerra terroristica contro la Siria, il Patriarca ha detto che non è sufficiente per quegli Stati di ammettere a parole i loro errori nei confronti della Siria; devono anche cessare lo spargimento di sangue e permettere ai siriani di tornare alla costruttiva armonia in cui hanno vissuto prima della tragedia che li ha colpiti in questi anni, chiedendo loro di unirsi agli sforzi sostenuti nei colloqui tenuti recentemente in Russia.

Siria. Mons. Khazen: conflitto pianificato da potenze straniere

Il rifiuto opposto dalle forze anti-Assad alla tregua umanitaria ad Aleppo proposta dall'inviato Onu Staffan de Mistura rappresenta “un fatto grave” e dimostra per l'ennesima volta che il conflitto siriano “non avrà fine fino a quando vorranno farlo durare tutte le forze che lo stanno alimentando dall'esterno”. Così il vescovo Georges Abou Khazen, vicario apostolico di Aleppo per i cattolici di rito latino, considera il rifiuto con cui i gruppi – compresi quelli sostenuti dall'Occidente – hanno respinto l'ipotesi di un cessate il fuoco che consentisse di portare aiuti alla popolazione della metropoli martoriata da anni di conflitto.

I ribelli hanno rifiutato la tregua
Lo stesso inviato Onu de Mistura ha riferito che il governo di Damasco si era detto disponibile a una tregua di sei settimane. Sull'altro fronte, la galassia delle opposizioni militari – che comprende sigle jihadiste come al-Nusra e minoritari e ininfluenti gruppi di “ribelli” riconosciuti e sostenuti da Paesi occidentali – ha risposto di non essere disposta a prendere in considerazione il piano, se esso non comporta anche l'uscita di scena finale di Assad e degli uomini del suo apparato, da sottoporre a giudizio per crimini di guerra.

La guerra continuerà finchè le potenze straniere vorranno alimentarla
I Gruppi di opposizione collegati nella Commissione rivoluzionaria di Aleppo hanno finora rifiutato di incontrare De Mistura, sostenendo che una tregua prolungata avrebbe solo l'effetto di rafforzare le posizioni dell'esercito governativo. “La nettezza del rifiuto - sottolinea dialogando con l'agenzia Fides il vescovo Abou Khazen – conferma, a suo modo, il dato che tutti noi abbiamo ben chiaro da tempo: la guerra continuerà finché le potenze straniere vorranno alimentarla. Statunitensi e turchi hanno appena dichiarato di avere un piano di sostegno e addestramento dei gruppi ribelli per i prossimi tre anni. Quindi hanno già messo in programma che la guerra durerà altri tre anni, e la gente qui continuerà a soffrire e a morire per altri tre anni. Prima delle rivolte, i novecento chilometri con la frontiera turca erano presidiati, e se per caso un pastore varcava il confine per recuperare una pecora fuggita, gli sparavano e lo ammazzavano. Adesso migliaia di miliziani da lì entrano in Siria con armi pesanti, mentre vengono respinti i profughi che dalla Siria provano a andare dall'altra parte per fuggire alle violenze dei jihadisti”.

3 marzo 2015 da radiovaticana.va

 


 

Rappresentante palestinese: la Siria sta subendo un'aggressione straniera, tacere questo è tradimento

14/04/2015

 

Il membro del Comitato Centrale del Movimento palestinese Fatah, Abbas Zaki, ha sottolineato che la Siria ha subito un'aggressione straniera lanciata da 80 paesi, chiarendo che il Movimento Palestinese non può stare a guardare quando l'aggressione straniera ha la stessa equivalenza di quella che fu lanciata contro la Palestina nel 1948.

Le dichiarazioni di Zaki sono venute come risposta alla confuse e contradditorie dichiarazioni di molti funzionari palestinesi circa gli ultimi eventi nel campo di Yarmouk con l’attacco terroristico dello Stato Islamico in Iraq e Siria (ISIS). La Ma'an News Agency palestinese ha citato l’alto esponente di Fatah che ha dichiarato che il silenzio su un crimine è tradimento.

"Questa aggressione lanciata da agenti della NATO, dal Mossad e dall'intelligence degli Stati Uniti cerca di smembrare la nazione araba, uccide i civili e distruggere case e luoghi santi”. Ha affermato Zaki.

Il dirigente palestinese ha salutato coloro che difendono gli abitanti del campo di al-Yarmouk, in testa ai quali c’è l’Esercito Popolare Palestinese, che sta combattendo fianco a fianco con l'Esercito Arabo Siriano in riconoscenza alla Siria, per i campi dei rifugiati del popolo palestinese da essa ospitati.

“Fatah non interferisce negli affari interni degli Stati, ma non è accettabile tacere quando il complotto coinvolge tutti noi”; Zaki ha aggiunto.

Il nemico cerca di disegnare una nuova mappa per la regione araba, di cancellare e sopprimere la questione palestinese dagli interessi degli arabi, sostituendola con nuove priorità, per rafforzare la politica di Israele e garantire il suo dominio nella regione”, ha detto.

In precedenza Khaled Abdul-Majeed, il segretario dell’Alleanza delle fazioni palestinesi, ha dichiarato che l'Alleanza è stata sorpresa dalla dichiarazione dell’OLP di Ramallah, che annunciava il suo rifiuto di partecipare alla lotta armata nel campo, considerando questo come un indietreggiamento da ciò che era stato concordato.

“Il ritiro dell'OLP ha spinto l’Alleanza delle fazioni a coordinarsi con il governo siriano per difendere il campo con il supporto logistico dell’Esercito Arabo Siriano, che sta incalzando i membri dell’ISIS nelle zone vicine al campo”, ha aggiunto.

Il Campo di Yarmouk è stato attaccato dai terroristi dell’ISIS, che lo avevano invaso aiutati dalle formazioni di Jabhat al-Nusra, commettendo crimini contro la popolazione palestinese presente.

 


 

Ramsey Clark: l’addestramento di terroristi degli Stati Uniti in Siria è una pratica pericolosa

27/02/2015

 

Damasco, (SANA) - L'ex procuratore generale USA, Ramsey Clark, ha dichiarato che l’addestramento degli Stati Uniti di gruppi di terroristi in Siria è una pratica pericolosa che rischia di portare ad una escalation della guerra.

In un'intervista rilasciata alla TV siriana R. Clark ha affermato che la formazione e l’armamento di individui che prendono parte a violenze contro un altro paese è inaccettabile e non è il modo giusto per ottenere la pace nel mondo, aggiungendo che i trafficanti di armi sono parte del problema della violenza nel mondo.

Ha asserito che armare terroristi va contro le leggi degli Stati Uniti, e che gli Stati Uniti sono pienamente responsabili se le armi fornite finiscono nelle mani di terroristi.

Clark, che ha visitato la Siria con una delegazione di attivisti statunitensi per la pace, ha detto che la Siria sta attraversando momenti difficili, e per questo, la sua visita è stata motivata dal suo amore per la pace; il suo scopo è stato quello di parlare con le parti in causa e vedere se era possibile essere d’aiuto, aggiungendo che il governo siriano sta lavorando per evitare la violenza.

Egli ha terminato dicendo che il terrorismo può essere fermato solo attraverso sforzi di tutti, da parte dei paesi colpiti e secondo le leggi internazionali e nel quadro di una responsabilità giuridica dei trattati internazionali.

 


 

Senatore della Virginia USA: perché stiamo dalla parte dei barbari contro la Siria?

 

Nota: la nostra linea è sempre stata quella di dare voce agli interventi interessanti, intelligenti e che possano offrire una prospettiva diversa rispetto a quella convenzionale trasmessa dal frame mediatico. L’intervista al Senatore dello Stato di Virginia Richard Hayden “Dick” Black che vi proponiamo lo è senza dubbio. Questo ovviamente non significa che noi concordiamo con tutto quello che l’intervistato ha fatto e detto nella sua carriera. Anche se alcune sue opinioni espresse in passato su questioni interne sono piuttosto eccentriche e discutibili sulle questioni medio orientali il Senatore parla come uomo di pace, da soldato che ha sperimentato la guerra, e non vogliamo privarvi del suo interessante parere. Vi segnaliamo che il senatore era già intervenuto a sostegno della Siria nello scorso dicembre e ancora prima, nell’aprile 2014, aveva scritto una lettera al Presidente Assad per ringraziarlo della sua difesa dei cristiani di Siria.

Da sakeritalia

 

 

- Costantino Ceoldo-

I resoconti quotidiani che ci giungono dalla Siria dimostrano come sia lungi dall’essere conclusa la Guerra contro le varie formazioni terroriste che operano sul territorio di questa antica Nazione. Non passa giorno che non vengano commessi atti la cui atrocità non ha nulla a che vedere con la legge della guerra, già spietata di suo. Uccisioni brutali, sparizioni, perfino la distruzione di monumenti antichi e considerati dal resto del mondo come tesori dell’Umanità. In Occidente pochi uomini politici hanno il coraggio di denunciare apertamente quanto accade in Siria per mano delle falangi terroriste. Tra questi pochi, vi è l’Onorevole Senatore Richard Black, del Senato statale della Virginia. Il suo attivismo a difesa della Nazione Siriana non gli è valso però nessuna medaglia ufficiale. Al contrario, l’ISIS lo ha dichiarato nemico. Ma forse è questo il miglior riconoscimento che possa avere. Ci è parso quindi naturale chiedere al Senatore Black di condividere con noi le sue idee una volta ancora.

 D) Grazie mille Senatore per essere qui con noi ancora una volta. Ho letto la notizia: l’ISIS l’ha dichiarata suo nemico. Lei ha attirato l’attenzione e qualcuno si è offeso?

R) L’ISIS ha visto la mia intervista riportata da RT News [qui]. Ho detto che ci sarebbe un vuoto di potere pericoloso in Medio Oriente qualora Damasco dovesse cadere. La bandiera bianca e nera del terrore dell’ISIS sventolerà su Damasco. Nei pochi mesi successivi la caduta di Damasco, la Giordania cadrà ed il Libano cadrà. Ciò accelererà la radicalizzazione già in atto della Turchia e porterà ad una eventuale azione degli eserciti terroristici contro l’Europa. Già adesso migliaia di profughi libici, molti di loro religiosamente ostili verso il cristianesimo, si stanno riversando in Italia. L’Europa è sempre più a rischio. L’ISIS ha usato le mie parole per dimostrare ai suoi lettori le sue reali intenzioni. ISIS essenzialmente stava dicendo: “Questo dimostra quello che vi abbiamo detto ed anche il nostro nemico, il senatore Black, concorda sul fatto che questo è il nostro obiettivo”. La NATO ed i paesi arabi che attaccano la Siria sono ciechi nei riguardi dell’estremo pericolo di scatenare un veleno terrorista che non possono contenere. La NATO e il mondo arabo devono capire quanto sia pericoloso armare i terroristi per invadere la Siria. Quei terroristi ritorneranno a casa per destabilizzare i loro paesi d’origine. Se continuiamo ad aiutarli e ad armarli, stabiliranno un grande e potente califfato che minaccerà l’Europa e la penisola arabica. Il sostegno militare occidentale ai ribelli è follia suicida. Dobbiamo invertire la rotta prima che un’ondata di violenza spazzi tutta l’Europa. Le Nazioni europee sono le più a rischio. Esse si basano sugli Stati Uniti per impostare la loro politica estera in Medio Oriente. E quella politica è spericolata e letale.

 D) E’ sotto protezione da parte della polizia o di qualche agenzia di sicurezza?

R) Il mio benessere non è la preoccupazione Come ufficiale dei Marine, Dio è stato il mio scudo in molte battaglie feroci. Eppure per ogni uomo giunge il proprio tempo e per la grazia del mio Salvatore, Cristo Gesù, io sono pronto. La mia vera angoscia è per i cristiani, gli alawiti e i yazidi e per quei musulmani che in realtà vogliono vivere in pace. La NATO è stata dirottata dalla parte dei terroristi sunniti in una velenosa guerra di aggressione. Essi praticano la forma più barbara dell’Islam sulla Terra, il Wahhabismo. Le sue radici sono in Arabia Saudita. I wahhabiti predicano odio violento. I loro seguaci distruggono ogni meraviglia archeologica ed opera d’arte che trovino sul loro cammino. Il Wahhabismo è promosso da alleati dell’America: Arabia Saudita, Qatar, Kuwait e, sempre più, da parte della Turchia. Stati Uniti, Regno Unito e Francia portano la NATO ad armare ed addestrare i terroristi in campi in Giordania, Qatar, Turchia e Arabia Saudita. Noi chiamiamo questi terroristi “moderati” per mascherare il loro estremismo. Ma la maggior parte di loro finisce per combattere per l’ISIS e al-Nusra, il ramo siriano di al-Qaeda.

 D) Mi scuso per questa domanda ma Le chiedo di essere chiaro con noi… pensa di cambiare idea riguardo la situazione in Siria?

R) Coloro che attaccano la Siria sono ripugnanti. L’esercito siriano non ha mai decapitato nessuno. Non ha mai amputato arti. Non ha mai compiuto atti di cannibalismo sui suoi nemici. Non ha mai lapidato a morte le donne. Non ha mai crocifisso cristiani. Non ha mai bruciato vivi uomini in ​​gabbia. E non gestisce mercati di schiavi in ​​cui delle bambine vengono vendute a pervertiti che le violentano. I Jihadisti armati e addestrati dalla NATO e dai nostri alleati arabi fanno tutte queste cose. Come può qualcuno aspettarsi che sostenga tali bestie contro la Siria? Io sto contro i mostri che stanno assassinando ogni cristiano in Medio Oriente, come i 21 operai cristiani egiziani decapitati. L’ISIS ha ucciso quegli uomini coraggiosi solo perché professavano una fede immortale in Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Sono inorridito dal rifiuto del mio governo di condannare la pulizia etnica dei cristiani. L’Amministrazione [Obama – NdT] si rifiuta di riconoscere che i cristiani vengono colpiti per la loro fede in Cristo. Eppure, anche un bambino sa che questo è vero. Ogni giornalista dovrebbe leggere la Costituzione siriana. In tre punti essa dichiara la libertà religiosa. Dichiara espressamente che le donne hanno gli stessi diritti degli uomini. E la carica di Presidente della Siria è limitata a due mandati di sette anni. Ora confrontate la Siria con un qualsiasi altro paese arabo. L’Arabia Saudita è una dittatura assoluta, dove le donne sono trattate come proprietà e i cui mariti sono incoraggiati a picchiarle. Perché stiamo dalla parte di barbari e contro la Siria?

 D) Dove arriva l’ISIS, la gente muore in modo crudele o scompare. Perfino bambini, Senatore. Perfino bambini. Come credere a chi abusa della popolazione che dice di voler liberare?

R) I ribelli siriani non vogliono la libertà. Vogliono ridurre in schiavitù il popolo della Siria. L’ISIS, al-Nusra ed i loro alleati stanno imponendo dappertutto dure leggi basate sulla Sharia. Ci sarà un bagno di sangue se catturano la Siria. I mercati di schiavi che hanno organizzato diventeranno impianti stabili della cultura mediorientale. Sono stupito che i leader occidentali stiano finanziando organizzazioni wahhabite, sapendo che stanno ristabilendo gli antichi mercati di schiavi antichi. I leader occidentali passano completamente sotto silenzio il male della schiavitù cristiana. I politici liberali che parlano all’infinito sulla schiavitù storica ignorano i mercati di schiavi dei giorni nostri. A loro non importa se i cristiani sono stati venduti al mercato. Questo riflette il nostro grave crollo morale. I valori occidentali vengono pervertiti dal nostro intervento in Siria. Sono disgustato dalla nostra collettiva mancanza di decenza morale.

 D) Sappiamo che l’ISIS non è uno scherzo. Migliaia di Siriani possono testimoniare questa verità con il loro sangue e la loro vita. Secondo Lei, quale soluzione ci può essere per la situazione siriana?

R) Il primo passo spetta gli Stati Uniti nel cessare di armare ed addestrare i terroristi per invadere la Siria, una Nazione non belligerante e neutrale. Tutte le Nazioni che attaccano la Siria lo stanno facendo in chiara violazione della legge di guerra. La guerra in Siria non sarebbe stata altro che una rivolta minore se le altre Nazioni non avessero gettato benzina sul fuoco. E’ nell’interesse di tutti porre fine alla guerra in Siria e riportare la pace nel Medio Oriente. La nostra politica di “cambio di regime” è stata un disastro di proporzioni storiche. Non è venuto niente di buono da essa. Ovunque, Kosovo, Iraq, Libia o Siria, le persone muoiono quando le élite internazionali giocano giochi di guerra con paesi neutrali. Io non sono un pacifista. Ho sanguinato sul campo di battaglia. Ma fomentare la violenza contro i paesi neutrali è vergognoso e deve cessare. I cosiddetti “ribelli moderati” che noi stiamo addestrando spesso passano rapidamente nei ranghi dell’ISIS e al-Nusra, il ramo siriano di al-Qaeda. Sono diventati uno dei più potenti e minacciosi eserciti sulla terra. Dobbiamo riconoscere il pericolo che le nostre azioni pongono verso tutti i paesi stabili. Gli Stati Uniti in questo momento pagano gli stipendi dei mercenari che chiamiamo “moderati”. Dobbiamo tagliare i finanziamenti americani a tutti i mercenari in Siria. Le Nazioni occidentali che conducono la guerra aerea contro l’ISIS devono chiedere il permesso alla Siria ogni volta che la sorvolano il suo territorio sovrano. Dovrebbero iniziare a coordinare le azioni aeree con le forze siriane che sono i nemici più potenti dell’ISIS. Se l’ISIS fosse attaccato con una campagna coordinata aria-terra, potrebbe essere annullato molto più rapidamente. Ma questo può essere fatto solo cooperando con la Siria. Dobbiamo fornire informazioni e materiale di supporto alle forze siriane. Gli Stati Uniti devono interrompere il trasferimento di armi avanzate all’ISIS, al-Qaeda e al-Nusra tramite Paesi terzi come l’Arabia Saudita. Questo sta accadendo adesso e si tratta di una violazione criminale, come se avessimo inviato le armi direttamente ai terroristi.

 


 

La campagna per aiutare e rallegrare gli orfani a Damasco continua

07/04/2014

 

Damasco, SANA – L’associazione "La Siria ci tiene insieme" ha organizzato attività di svago all’orfanotrofio di al Aman, nella città di Damasco, nel quadro delle attività della Settimana Mondiale degli Orfani, che si è celebrata anche in Siria.

L'evento comprendeva la distribuzione di doni e giocattoli per i bambini.

Il direttore dell’orfanotrofio Abdul-Majeed al-Khatib ha dichiarato all’agenzia SANA che l'orfanotrofio ospita bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, e che fornisce servizi di assistenza completa, dall’alimentazione, all’educazione e all’intrattenimento.

Questo ramo della orfanotrofio ospita attualmente 150 bambini, l'altra filiale ospita lo stesso numero di ragazze. Al-Khatib ha notato che altre tre nuove classi hanno aperto di recente, per accogliere nuovi bambini orfani.

Ha sottolineato che l'orfanotrofio è finanziato dal Ministero dell’Awqaf (Affari religiosi).

L'evento si è tenuto nel corso di una campagna dal titolo "Siamo Felici Tutti Insieme", che ha avuto inizio 10 giorni fa e comprende visite a orfanotrofi, a Damasco e vicinanze, ed alle famiglie dei martiri.

La campagna ha lo scopo di "disegnare un sorriso sui volti dei bambini" e di offrire sostegno sociale e psicologico, per aiutarli ad affrontare le difficoltà che stanno attraversando sotto la guerra terroristica in atto nel paese.