CIVG Informa N°63

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

 

Ucraina: inviato britannico nel Donbass smentisce le menzogne USA – UE
Mark Franchetti
12, aprile, 2015

Il giornalista britannico Mark Franchetti interviene a Shuster Live, il più importante talk show della televisione Ucraina. E getta lo sconcerto in studio con le sue risposte che mettono in grande imbarazzo l’intervistatore, chiaramente schierato pro-Kiev.

 

 

Leggi tutto

Tramite il sito "Peacemaker" Gerashchenko ordina per l’assassinio delle persone

Viktoria Shilova

 

Il sito killer "Peacemaker" ha inviato degli  assassini a Dnepropetrovsk. Sembra per occuparsi della mia persona

Cari compatrioti!

Anton Gerashchenko, responsabile del sito "Peacemaker", ha inviato a Dnepropetrovsk un killer. Nel sito vi è una lista di nemici di Dnepropetrovsk, nella lista compare Vickoria Shilova, cioè, io, come un nemico personale di Gerashchenko.   Sul sito ci sono le informazioni su di me, dove vivo  e altre informazioni. Con l’indicazione che sono un personaggio estremista. Se mi accade qualcosa, Anton Gerashchenko univocamente ne sarà complice. Questa è una minaccia diretta alla mia vita.

Leggi tutto

Il leader della RPD ha dichiarato la possibilità della milizia di liberare Mariupol

Novorossiyainfo
16 aprile 2015

Il capo del Repubblica Popolare di Donetsk, Aleksandr Zaharchenko annunciato che Mariupol sarà parte della DPR prima o poi. Così ha detto durante una conversazione con Bloomberg, affermando che le forze della milizia possono occupare la città, sapendo che non ci potrà essere una seria resistenza.

'Non è difficile, Mariupol è già circondata e i soldati là si arrenderebbero prontamente”, ha annunciato Zaharchenko. “Siamo in grado di farlo senza problemi per la citta'”.

Leggi tutto

Blitz comunicativo contro i treni della guerra

Presidio No Dal Molin

Un blitz di una cinquantina di attivisti del Presidio No Dal Molin questa mattina sui binari sotto la passerella ferrovia dei Ferrovieri in Via D’Annunzio, utilizzati dai militari americani per il carico e lo scarico dei mezzi diretti nelle zone di guerra. Abbiamo aperto il cancello che conduce alla ferrovia e abbiamo attaccato all’interno alcuni striscioni denunciando l’utilizzo di questa area come una vera e propria servitù militare. Crediamo sia grave e pericoloso che operazioni complesse con decine di mezzi di grandi dimensioni vengano fatti passare in una zona residenziale e di fronte a una scuola frequentata da centinaia di studenti.

Leggi tutto

Oles' Buzina assassinato a Kiev

ortodossiatorino.it

 

L'Ucraina ha perso uno dei suoi ultimi veri intellettuali indipendenti: al mattino di giovedì 16 aprile, Oles' Alekseevich Buzina, è stato assassinato nel cortile di casa sua a Kiev. Proprio il giorno prima, è stato assassinato davanti a casa sua l'ex-deputato del Partito delle Regioni e organizzatore del movimento Antimaidan, Oleg Kalashnikov.

Mercoledì sempre a Kiev, un commando ha  ucciso Sergej Sukhobok, responsabile di un sito internet e di un piccolo giornale antigovernativo.

Leggi tutto

Ccnl del Commercio: giudizio fortemente negativo di Flaica Uniti CUB sul rinnovo del contratto

Marcelo Amendola
02 Aprile 2015

Un’intesa vergognosa che estende precariato e flessibilità e prevede contributi obbligatori riscossi dall’Inps a Filcams, Fisascat e Uiltucs.


Nei giorni scorsi, dando il “meglio di sé”, Confcommercio e CGIL-CISL-UIL di categoria hanno sottoscritto il rinnovo del Contratto Nazionale del Commercio.
In cambio di una miseria di aumento salariale, 85 euro parametrati al IV livello,  in cinque rate (36 euro di media mensili), i padroni portano a casa:
1.    la prestazione di 44 ore settimanali di lavoro, per un massimo di 16 settimane all’anno, senza consultazione e senza il pagamento degli straordinari nei periodi più impegnativi (periodo natalizio, pasquale o  periodo dei saldi). Le ore saranno poi recuperate nell’arco dei dodici mesi successivi, quando sarà ritenuto opportuno dall’azienda.
2.    la possibilità di assumere disoccupati e lavoratori senza stabilizzazione dopo l’apprendistato, con un contratto di 12 mesi, di cui 6 mesi con un sottoinquadramento di 2 livelli e 6 mesi con un sottoinquadramento di 1 livello. Il sottoinquadramento  potrà essere prolungato per altri 24 mesi in caso di trasformazione in contratto a tempo indeterminato.
Contro i contenuti di questo rinnovo vergognoso Flaica Uniti Cub  avvia un percorso di lotta a partire dallo sciopero del 1° maggio e chiama a raccolta le lavoratrici e i lavoratori per condividere e organizzare un’adeguata risposta.

Leggi tutto

L’Impero del Caos si installa in Europa. Lo Stato Islamico in Ucraina

Justin Raimondo

 

Kiev e i jihadisti: una cupa alleanza.

Mentre noi combattiamo lo Stato islamico, l’IS alias ISIS in Iraq e in Siria, e mentre i responsabili americani sottolineano il preteso pericolo di un attacco sul territorio americano, Washington ed il Califfato si battono dalla stessa parte in Ucraina. In una notevole serie di articoli su L’Intercept, Marcin Mamon si é dedicato ad un aspetto del conflitto in Ucraina a cui nessuno ha fatto attenzione: il ruolo giocato dal battaglione Dudaev, “un’unità di combattimento di islamisti radicali composta da ceceni, ma che include ugualmente combattenti di tutto il Caucaso, così come alcuni ucraini”.

Leggi tutto

Video indipendente sul conflitto nel Donbass
globalresearch
Video indipendente sul conflitto nel Donbass,  con sottotitoli in italiano, realizzato in questi mesi :Leggi tutto

I nuovi orizzonti europei per i diritti di tutela professionale del personale militare
Emilio Ammiraglia

 

ASSOCIAZIONE  SOLIDARIETA'  DIRITTO  E  PROGRESSO

 

Alle Autorità presenti, ai parlamentari, ai rappresentanti sindacali e del mondo associativo, agli esperti che si occupano della materia in trattazione, agli amici della ADEFDROMIL, ai membri delle RR.MM., agli intervenuti a vario titolo, a tutti un sincero ringraziamento per la loro presenza e un cordiale benvenuto a questo impegnativo  appuntamento.

Un particolarissimo ringraziamento è doveroso da parte mia rivolgere alla Segreteria Organizzativa di questo evento, alla D.ssa Laura Zeppa e alla D.ssa Antonella Manotti che al meglio delle loro capacità e con sicura professionalità hanno consentito la realizzazione dello stesso.

Relativamente al tema in trattazione che ha attinenza con i lavori della nostra Commissione Difesa della Camera che si sta occupando della riforma della RRMM, questo convegno si prefigge lo scopo di offrire ai parlamentari della stessa un contributo di pensiero e qualche elemento di riflessione, che pur espressi  fuori dal coro dei tanti conformismi dalla stessa ascoltati in materia, meritano a nostro giudizio di essere tenuti nella dovuta considerazione proprio per il buon esito della riforma da realizzare.

Leggi tutto

Un appello per Vanunu
Diego Siragusa
Un messaggio dal tecnico nucleare israeliano , Mordechai Vanunu, detenuto per circa 30 anni in Israele per avere rivelato i crimini dello stato terrorista sionista. Ora è in libertà vigilata e non può abbandonare Israele. Chiede il nostro aiuto.

 

Cari amici.

Qui potete vedere l’ultimo ricatto di Israele. Estorsione: dopo 29 anni di carcere in Israele, ora vogliono farmi pagare $ 10.000 per una causa per diffamazione che ho perso contro il giornale Yediot Aharonot, o Ediot Aharonot. Il giudice israeliano ha deciso, hanno il diritto di pubblicare menzogne, perché le hanno ottenute dai servizi di sicurezza di Israele, lo Shaback, nel 1999.

Una bugia: mentre ero in prigione, avrei inviato istruzioni ai palestinesi su come fare le bombe. Tutto questo mentre ero in carcere in totale isolamento per 12 anni. Come vedete è una grande bugia. Così ora devo pagare per avere la libertà. Potete mostrare il vostro sostegno con qualsiasi contributo.

Grazie per il vostro aiuto.

La libertà verrà molto presto.

 

Mordechai Vanunu

Leggi tutto

Comunicato Stato di Palestina sulla situazione di Yarmouk
Ambasciata di Palestina

 

Pochi mesi fa il popolo palestinese aveva subito un’aggressione a Gaza che ha causato decine di migliaia di morti e feriti, distruzione e di migliaia di abitazioni e la distruzione di più del 50% delle infrastrutture.

Oggi i profughi palestinesi in tutti i campi in Siria, in particolare nel campo di Yarmouk stanno subendo un massacro per mano di terroristi che non appartengono all’umanità. Ventimila persone, tra cui 3500 bambini rischiano lo sterminio anche per la mancanza di cibo e acqua.

Dal primo giorno del conflitto in Siria la leadership palestinese ha invitato i palestinesi in Siria a non interferire nella situazione interna e ad astenersi di schierarsi con le parti del conflitto, proprio per evitare di aggiungere altre sofferenze a quelle che vivono da molti anni.

Leggi tutto

Quindici anni del Forum di Belgrado
Zivadin Jovanovic
LA SERBIA DEVE RIMANERE NEUTRALE

Zivadin Jovanovic, Presidente del Forum di Belgrado – 27 gennaio 2015

 

 

Il Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali, è un’associazione libera, indipendente fondata 15 anni fa. Era il marzo del 2000, quando il Forum ospitò un importante convegno internazionale che commemorava le 4000 vittime dell’intervento NATO del 1999, contro la Repubblica Federale di Jugoslavia.

Il Forum crede e lotta per l’eguaglianza e la sovranità di tutti gli Stati e di tutti i popoli come fondamento per una cooperazione equa, per la pace, stabilità e sviluppo. Libertà di scelta sulle politiche di sviluppo per ogni paese, non ingerenza negli affari interni e soluzione di tutti i conflitti e questioni internazionali con mezzi pacifici, sono i principali punti per cui il Forum si batte. Eguaglianza e sovranità degli stati e delle nazioni, come stabilito nella carta delle Nazioni Unite, sono una condizione essenziale per la promozione dei diritti umani intesi nella sua completezza, che comprendono diritti politici, economici, sociali, culturali, i diritto al lavoro, all’istruzione, alla salute, all’informazione e altri ancora. Il Forum è per il rispetto dei principi del diritto internazionale, specie per il rispetto della Carta dell’ONU e degli accordi di Helsinki del 1975.

Leggi tutto

Dichiarazione della delegazione cubana al Forum della Società Civile e gli Attori Sociali del VII Vertice delle Americhe
Granma Int.

 

Cuba non parteciperà al dialogo del Forum della Società Civile con i governi

La nostra delegazione ha deciso di non partecipare al dialogo della società civile e degli attori sociali con i governi, previsto per il pomeriggio di venerdì 10 aprile.
Abbiamo preso questa decisione dopo aver riflettuto collettivamente sullo scenario che si è disegnato nel Forum della Società Civile per forzarci a condividere con mercenari pagati dall’estero con il proposito di sovvertire il sistema politico e sociale del paese.

Leggi tutto

Capire la Russia, ambiziosa necessità
Dmitrij Palagi
01 Aprile 2015

Capire la Russia è un obiettivo ambizioso. Paolo Borgognone si presenta dinanzi alla sfida con una pubblicazione che si avvicina alle 700 pagine, a testimoniare una consapevolezza della complessità del tema.

Il testo, edito da Zambon, si inserisce dichiaratamente in controtendenza rispetto all’informazione convenzionale. La scelta di espressioni come nuovo ordine mondiale, o di ampie citazioni di Costanzo Preve e Diego Fusaro, scatenano forti pregiudizi anche nel lettore di sinistra. Il non parlare di alcune cose le porta ad essere quasi un’esclusiva di teorie del complotto o, peggio, di matrice fascista o neofascista.

Il campo della politica internazionale è in effetti quello più complesso per quell’area politica che si richiama alla tradizione delle internazionali. Il disorientamento prevale, con il vento della disinformazione che soffia sulle vele del web e dei pregiudizi. Per dovere di sintesi si pensi all’entusiasmo acritico delle sinistre occidentali rispetto alle primavere arabe, dopo il quale si è faticato a vedere rinascere un movimento pacifista in opposizione ai bombardamenti in Libia e ai processi di destabilizzazione della Siria. L’insofferenza rispetto a gravi peccati di ingenuità, talvolta, comporta una reazione scomposta, anche grazie ai nuovi mezzi di comunicazione. Non sono rari i sostenitori delle Pussy Riot come paladine del socialismo del XXI secolo, così come non mancano confusi personaggi che individuano in Putin un segretario del troppo compianto PCUS.

Leggi tutto