Un nuovo movimento nasce negli Stati Uniti. Dove è diretto?

9 gennaio 2015

Inizia con questo lavoro una collaborazione del CIVG  con J. Catalinotto, membro del IAC Center di R.Clark e caporedattore del Workers World di New York.

 

Mentre il 2014 volgeva al termine, un nuovo movimento politico è emerso negli Stati Uniti. Questo movimento è solo un inizio. E 'troppo presto per prevedere quanto velocemente si svilupperà o quali iniziative prenderà la classe dirigente per tentare di fermarlo. Ma questo movimento ha già risvegliato alla lotta una nuova generazione. E lo ha fatto sulla base di una solidarietà di classe più forte di quella del movimento Occupy Wall Street nel 2011.

 

Questo movimento è sorto negli Stati Uniti a partire dall'estate scorsa, in risposta agli assassinii razzisti di afroamericani da parte della polizia. Il 13 dicembre ha portato centinaia di migliaia di persone, sopratutto giovani, neri, bianchi, meticci  a scendere nelle strade in 200 città e paesi degli Stati Uniti per protestare, bloccando il traffico, facendo dei"die-in" contro l'impunità della polizia. In generale, la gran parte dei manifestanti ha seguito le indicazioni di organizzazioni e di persone afroamericane, che hanno dato il via a queste proteste.

Questo nuovo movimento si sviluppa sullo stesso scenario che è quello della politica mondiale dal 2008: una crisi sistemica del capitalismo mondiale che va oltre il normale ciclo capitalista espansione-recessione, verso una stagnazione permanente. Nonostante una ripresa per le imprese negli Stati Uniti, la crisi è entrata in un'altra fase di recessione in Europa e nei cosiddetti paesi BRICS. Una recessione permanente per tutti i lavoratori si accompagna a una crisi ambientale che mette in pericolo l'esistenza  stessa degli esseri viventi sulla Terra.

Aggiungendosi alle paure esistenziali, una maggiore aggressività dei paesi imperialisti, guidati da Washington, agita lo spettro di nuove guerre disastrose.

Recentemente la NATO aveva programmato di ritirarsi dall'Afghanistan. Ora il Pentagono prepara l’invio di altri 1.000 soldati. Obama ha ordinato il ritorno in Irak di 3.200 soldati e ha ripreso i bombardamenti di Iraq e Siria, con il pretesto di attaccare lo Stato islamico. Droni USA fanno piovere missili sul Pakistan, sullo Yemen e su parte dell'Africa. Ancora più pericolosa è la provocazione occidentale contro la Russia in Ucraina, dove Washington ha realizzato un colpo di Stato, appoggiandosi ad elementi fascisti e nazionalisti anti-russi. Nonostante l’annuncio di Obama di apertura di relazioni diplomatiche con Cuba, Washington continua la sua politica di sovversione contro il Venezuela e gli altri paesi dell'ALBA. Nel frattempo, il Senato degli Stati Uniti ha denunciato le torture della CIA ma non è riuscito a punire i criminali, dal vertice dell’amministrazione di George W. Bush fino ai sadici di Guantanamo.

Sottolineiamo questi fenomeni  per mostrare che questo nuovo movimento sta prendendo piede in un momento in cui l’incapacità del capitalismo nel risolvere le grandi crisi che  l'umanità sta vivendo è in maniera evidente sotto gli occhi dei giovani. Essi sono più scettici oggi sul ruolo dell'imperialismo USA che in qualsiasi altro momento dopo il crollo del campo socialista nel 1989-1991.

 

La lotta contro il razzismo e la brutalità della polizia

 

L'uccisione da parte della polizia del diciottenne disarmato Michael Brown a Ferguson, Missouri, lo scorso 9 agosto, è stato un punto di svolta nella lotta contro il razzismo e la repressione della polizia. In questo sobborgo povero di St. Louis scoppiò la ribellione degli afroamericani. Invece di divampare e morire rapidamente, questa ribellione si trasformò in una continua richiesta di giustizia e di diritti civili. Ha guadagnato sostegno nazionale, soprattutto dopo che le truppe della Guardia Nazionale con fucili d'assalto, giubbotti antiproiettile e veicoli blindati, hanno puntato le armi sui civili disarmati, e questi ultimi li hanno affrontati . Tutto il paese si è accorto che dal 2001 il Pentagono, lavorando attraverso Homeland Security, aveva fornito miliardi di dollari in armi pesanti a centinaia di dipartimenti locali di polizia. Non solo New York, con i suoi 35.000 poliziotti, ma centinaia di città hanno le loro squadre SWAT.

Quando il procuratore ha manipolato il gran giurì perché assolvesse il poliziotto assassino, e lo ha annunciato il 24 novembre, un’altra serie di proteste si è sviluppata in tutta la nazione il giorno successivo, coinvolgendo oltre 170 città. Questa risposta è stata senza precedenti. E 'andata ben oltre la recente uccisione, per contestare le forze di polizia, che è la forza in prima linea dello stato razzista e capitalista. La polizia è una forza di occupazione razzista ovunque c'è una comunità di popolo oppresso - Neri, ispanici, asiatici, musulmani o nativi. L’ impunità dei poliziotti è l'obiettivo universale del nuovo movimento, il cui slogan principale è "La vita dei neri conta"

Poi una nuova parodia della giustizia ha avuto luogo il 3 dicembre, quando un gran giurì di New York ha deciso di non perseguire uno dei poliziotti implicati nell’uccisione di un afroamericano disarmato di 43 anni, Eric Garner. Un giovane ispanico aveva filmato i poliziotti che  uccidevano Garner e decine di milioni di persone hanno visto il video, prima sui social media e in seguito ripetutamente sui telegiornali delle tivù private, quando Garner supplicava la polizia, dicendo 11 volte, "Non riesco a respirare . "

 

Ruolo storico del razzismo

 

E 'quasi impossibile esagerare il ruolo centrale del razzismo all'interno del capitalismo statunitense. L'impatto storico di 400 anni di schiavitù opprime ancora la popolazione afro-americana e colpisce tutte le altre persone di colore. Anche dopo che la guerra civile ha portato la fine della schiavitù legale nel 1865, un compromesso  tra la classe dirigente schiavista del Sud e i capitalisti del Nord in seguito ha spogliato gli afroamericani dei diritti politici ed economici promessi. Ci è voluto un movimento per i diritti civili negli anni 1960 e molteplici ribellioni nelle città per porre fine alla segregazione legale.

E 'istruttivo confrontare i tassi storici di disoccupazione per gli afroamericani e i bianchi. Il grafico qui sotto mostra che durante 60 anni, i tassi di disoccupazione dei neri erano abbastanza costantemente circa il doppio di quelli dei lavoratori bianchi. Una discrepanza simile si verifica per la povertà e per il numero di persone in posti di lavoro a basso salario, cioè, gli afro-americani sono due volte più spesso poveri, due volte più spesso impiegati in lavori a basso salario. Le statistiche sono ugualmente sproporzionate per ispanici e nativi. Per quanto riguarda la repressione di stato il contrasto è ancora più evidente: gli arresti di afro-americani sono sei volte di più di quelli dei bianchi. Più della metà dei 2,3 milioni di carcerati sono persone di colore. Tra gli uccisi dalla polizia, il tasso è di 21 volte maggiore per gli afro-americani. E la polizia uccide circa 400 persone l'anno. (www.propublica.org/article/deadly-force-in-black-and-white) Michelle Alexander, nel suo libro, "The New Jim Crow: Incarcerazione nell'età del daltonismo," fa rimarcare il fatto che, tra il 1970 e il 1995, l'incarcerazione di afroamericani è aumentata di sette volte e ha realizzato una nuova forma di schiavitù.

 

 

I rapidi cambiamenti demografici, soprattutto a causa dell'immigrazione, hanno fatto sì che ci siano  100 milioni di persone di colore sui 320 milioni di persone della popolazione degli Stati Uniti. Essi sono una parte ancora più ampia della classe operaia. Nelle poche aree in cui i lavoratori hanno cominciato a combattere contro l'attacco implacabile della classe dirigente, ad esempio, nel corso degli ultimi tentativi di organizzare i lavoratori a basso salario nel settore fast-food (McDonald) o della grande distribuzione (Walmart), di solito sono i lavoratori di colore e le donne che prendono l'iniziativa. A causa delle loro diverse esperienze di vita, questo settore della classe operaia tende ad essere più critico nei riguardi del sistema e più consapevole politicamente di quella parte della popolazione bianca che è ugualmente povera. La solidarietà tra tutti i settori di lavoratori poveri è essenziale per il successo di una lotta.

Comunque vada in futuro, si è già verificato un grande cambiamento. Troppe decine di migliaia di persone hanno partecipato a un’attività militante prolungata. Troppa rabbia e indignazione sono state suscitate, non solo a Ferguson e New York, ma ad ogni nuovo esempio dell’impunità che il sistema giuridico assicura a poliziotti assassini. La sua forza è la solidarietà tra i suoi partecipanti neri, ispanici e bianchi e il fatto che tutti seguano la leadership di donne e uomini afro-americani, perlopiù giovani, che si sono assunti le maggiori responsabilità. Si tratta di un nuovo movimento con una nuova direzione che non è ancora completamente formato. Ci sono segni di una simpatia da parte di questo movimento per i movimenti della Palestina e contro la guerra imperialista, anche se questo è ancora in una fase iniziale. Vi è una certa identificazione con le lotte dei lavoratori a basso salario per salari più alti e un sindacato. Questa è una lotta, come Jose Martì diceva, nel "ventre della bestia", e per lo meno provocherà un’indigestione all'imperialismo statunitense.

 

Traduzione di Sonia S. per civg.it