Rivelazioni di un pilota tedesco: l’aereo malese MH 017 non può essere stato colpito da un missile

01/08/2014

L’informazione sulla tragedia dell’aereo della Air Malesia MH 017, continua a eludere accertamenti  di trasparenza e di individuazione dei veri responsabili. 

 

I registratori di volo sono in Inghilterra e vengono valutati. Che cosa può venire da essi? Forse più di quanto si potrebbe supporre.  Soprattutto il registratore vocale sarà importante nel confrontarlo con la foto di un frammento della cabina di guida. In qualità di esperto nel settore dell'aviazione ho attentamente guardato le immagini del relitto che stanno circolando su Internet.

 

 

Peter Haisenko in cabina di guida di un Condor DC 10

In primo luogo, sono rimasto stupito di come alcune fotografie possano essere state trovate nelle macerie con Google. Tutte sono in bassa risoluzione, tranne una: Il frammento del pozzetto sotto la finestra sul lato piloti. Questa immagine, però, è scioccante. A Washington, è ora possibile ascoltare pareri espressi di un "potenziale tragico errore / incidente" per quanto riguarda il MH 017. Tenuto conto di questa particolare immagine della cabina di guida non mi sorprende affatto.

 

Fori impatto entrata e uscita di proiettili nella zona pozzetto.

Vi consiglio di cliccare sulla immaginequi sotto:

   

È possibile scaricare questa foto come un PDF in buona risoluzione. Ciò è necessario, perché questo vi permetterà di capire quello che sto descrivendo qui.  I fatti parlano chiaro e forte e sono al di là del mondo della speculazione: il pozzetto presenta tracce di bombardamenti! Potete vedere i fori di entrata e di uscita. Il bordo di una parte dei fori è piegata verso l'interno. Questi sono i fori più piccoli, rotondi e puliti, mostrando i punti di ingresso,  probabilmente di un proiettile di 30 millimetri di calibro. Nel bordo dell'altra parte, i fori sono più grandi e leggermente sfilacciati e i fori di uscita mostrano brandelli di metallo, prodotto dagli stessi proiettili e dello stesso calibro. Inoltre, è evidente che questi fori di uscita dello strato esterno della struttura,  rinforzata con doppio alluminio, sono distrutti o piegati  esteriormente! Inoltre, piccoli tagli possono essere visti, tutti piegati verso l'esterno, che indicano che schegge sono uscite con forza  verso  l’esterno dall'interno dell'abitacolo.  I rivetti aperti sono anch’essi piegati verso l'esterno.

esaminando le immagini disponibili, una cosa risalta: tutti i frammenti  delle sezioni dietro la cabina di guida, sono in gran parte intatti, tenendo conto del fatto che sono frammenti rimasti del velivolo. Solo la parte pozzetto mostra segni particolari di distruzione. Questo lascia l'esaminatore con un indizio importante. Questo aereo non è stato colpito da un missile nella parte centrale. La distruzione è limitata alla zona pozzetto. Ora è necessario prendere in considerazione che questa parte è costruita con materiale appositamente rinforzato. Questo è a causa del fatto che il naso di qualsiasi aeromobile deve sopportare l'impatto di un grande uccello ad alte velocità. Si può vedere nella foto, che in questa zona leghe di alluminio molto più forti sono installate,  che nel resto della parte esterna della fusoliera. Ricordiamo il crollo del Pan Am sopra Lockerbie. E' stato solo un grande segmento della cabina di guida, che a causa della particolare architettura, è sopravvissuto allo schianto come un unico pezzo. In caso del volo MH 017 diventa evidente che  anche una esplosione ha avuto luogo all'interno del velivolo.

 

Serbatoio distrutto da una combinazione di munizioni

 

Fori di proiettile nella parte esterna

Così che cosa può essere successo? La Russia  ha recentemente diffuso le registrazioni radar, che confermano almeno un aereo ucraino SU 25 era in prossimità del MH 017. Ciò corrisponde con la dichiarazione del controllore spagnolo oggi non più rintracciabile 'Carlos', che aveva  visto due aerei da caccia ucraino nelle immediate vicinanze del MH 017. Se noi consideriamo l'armamento di un tipico SU 25, capiamo questo: esso è dotato di una doppia canna per proiettili  da 30 mm, tipo GSh-302 / AO-17A, dotata di: un caricatore da 250 rotondo, per proiettili incendiari anticarro e proiettili esplosivi a  scheggia(dum-dum), disposti in ordine alternato. La cabina di guida del MH 017 è stata evidentemente attaccata  da entrambi i lati: i fori di entrata e di uscita si trovano sullo stesso frammento del segmento cabina di guida! Ora cerchiamo di considerare cosa succede quando una serie di proiettili incendiari anti-carro e proiettili esplosivi a  scheggia colpiscono la cabina di guida. Questi sono, progettati per distruggere un carro armato moderno. I proiettili incendiari anticarro attraversano parzialmente il pozzetto ed escono dall'altra parte in una forma leggermente deformata. Dopo tutto, il loro impatto è progettato per penetrare la corazza solida di un serbatoio. Inoltre, i proiettili esplosivi a scheggia avranno, a causa dei loro numerosi impatti anche provocato esplosioni massicce all'interno della cabina di guida, in quanto sono progettati per fare questo. Data la rapida sequenza di sparo del cannone GSH-302, esso causa una rapida successione di esplosioni all'interno dell'area del pozzetto in un tempo molto breve. Va ricordato che ognuna di queste è sufficiente per distruggere un carro armato.

 

Che "errore" è stato realmente commesso e da chi?

 

Colpo radente sull’ala

Poiché l'interno di un aereo commerciale è una camera pressurizzata a tenuta ermetica, le esplosioni faranno, in frazioni di secondo, aumentare la pressione all'interno della cabina a livelli estremi o a un punto di rottura. Un aeromobile non è attrezzato per questo, scoppia come un palloncino. Questo può essere uno scenario privo di contraddizioni. I frammenti in gran parte intatti delle sezioni posteriori si sono rotte nei punti più deboli dell’aereo, molto probabilmente sotto la pressione dell'aria interna. Le immagini del campo con detriti ampiamente sparsi e il segmento brutalmente danneggiato della cabina di guida, si incastrano come a braccetto. Inoltre, un segmento di ala mostra tracce di un colpo radente, che in estensione diretta conduce alla cabina di guida. Ho trovato interessante notare che sia la foto ad alta risoluzione del frammento di proiettile nel  pozzetto crivellato, così come il segmento del colpo radente sull’ala, sono nel frattempo scomparse da Google Immagini. Si possono trovare ora non più immagini del relitto, tranne alcune di resti fumanti.

Se si ascoltano le voci da Washington che oggi parlano di un "potenziale tragico errore / incidente", non resta che la questione di ciò che potrebbe essere la natura di questo "errore" commesso lì. Non ho dato spazio alla sfera delle speculazioni, ma vorrei invitare gli altri a considerare quanto segue: il MH 017 sembrava simile nel suo design tricolore a quello  dell’aereo  del Presidente russo. L'aereo con il Presidente Putin a bordo, era in quelle ore  "vicino" al MH 017 della Malaysian Air. Negli ambienti dell'aviazione "vicino" sarebbe considerato ovunque tra le 150 e 200 miglia. Inoltre, in questo contesto, potremmo considerare la dichiarazione registrata della signora Tymoshenko, che ha avrebbe voluto sparare al Presidente Putin con un kalashnikov.

Ma questo resta nel campo delle ipotesi o speculazioni. Il bersagliamento della cabina di pilotaggio del MH 017 della Malaysian Air, però, non è sicuramente una ipotesi o una speculazione.

Peter Haisenko                                                    

 

da Mathaba

Traduzione di Zara A. per civg.it

 

II luogo dove è caduto l’aereo con la pietà degli abitanti del Donbass