CIVG Informa n.244

15 Settembre 2025
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

 

Senza titolo ...qualche buona notizia - Agosto 2025

CIP Tagarelli

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/camalli%20genova.jpg

 

A Genova, giovedì scorso, i "camalli” (i lavoratori che scaricano e caricano le merci) del porto hanno bloccato l’imbarco di un cannone fabbricato diretto in Arabia Saudita e prodotto dalla OTO Melara/Leonardo S.p.A. (di proprietà pubblica per il 30% e azionista di varie altre società che forniscono da sempre armi ad Israele, il cui ex advisor, attuale  ministro della Difesa Guido Crosetto - che fa parte di quei nanetti che si stanno svegliando  oggi ha detto, bontà sua, che "Il governo di Israele ha perso ragione e umanità. Combattere i terroristi non è più una scusa”...ma va’..). Saliti sulla nave e nonostante la polizia li abbia costretti a cancellare i filmati (ma alcuni sfuggono, come la foto che vedete), scoprono che sulla Barhi Yambu erano già stivati mezzi militari e 5/6 container di esplosivi.


Leggi tutto

Patria Grande - Notiziario Agosto 2025

Patraia Grande / CIVG

 

NOTIZIARIO AGOSTO 2025

 

 

 

TELESUR (VENEZUELA) / INTERNI / NUOVE INGERENZE DEGLI USA NELL’AREA

L’eterno ritorno della dottrina Monroe

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / BOLIVIA

Bolivia, due candidati di destra affronteranno il ballottaggio

Fine del mandato del MAS

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / PALESTINA

Palestina: la neutralità è complicità

 

GRANMA (CUBA) / ANALISI / INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Intelligenza artificiale, una guerra invisibile

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / COLOMBIA

Sentenza di condanna contro l’ex presidente colombiano Uribe

 


Leggi tutto

Carne da macello

Carlo Soricelli

5 agosto 2025

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2025/08/unnamed-55.jpg

 

Sono usciti i dati INAIL relativi ai primi sei mesi del 2025: 495 morti sul lavoro, inclusi quelli "in itinere”. L’Osservatorio di Bologna, alla stessa data, ne ha registrati 517 solo sui luoghi di lavoro. Sommando gli uni e gli altri, come fa INAIL, si superano i 650 morti.


Leggi tutto

25a riunione del Consiglio dei capi di Stato-SCO e la riunione "SCO plus"

Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG

1 settembre 2025

Organizzazione per la cooperazione di Shanghai

 

https://tse4.mm.bing.net/th?id=OIF.fh3c%2fiuNr0CJR8QXvL0GPg&pid=Api&P=0&h=180

 

Il 1 settembre 2025, la 25a riunione del Consiglio dei Capi di Stato della SCO (SGC) del Consiglio SCO si è tenuta presso il Centro Internazionale ed Esposizioni di Mayziang (Tianjin, Repubblica Popolare Cinese) sotto la guida del Presidente cinese Xi Jinping.

All’incontro hanno partecipato il Presidente della Repubblica di Bielorussia Alexander Lukashenko, il Primo Ministro della Repubblica dell’India Narendra Modi, il Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran Massoud Peseshchian, il Presidente della Repubblica del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev, il Presidente della Repubblica del Kirghizistan Sadyr Zhaparov, Primo Ministro della Repubblica Islamica del Pakistan Shehbaz Sharif, il Presidente della Repubblica Russa.


Leggi tutto

Allarme PFAS nella Pedemontana veneta: rischio ambientale imminente.

Stefano Baudino

28/7/2025

 

La Pedemontana veneta, una delle arterie viarie più importanti per l’economia del Veneto, è al centro di un grave allarme ambientale. Le agenzie ambientali Ispra e Arpav hanno infatti rilevato la presenza di sostanze perfluoroalchiliche PFAS nelle acque di scolo delle sue gallerie. La contaminazione, attribuibile all’uso di un accelerante di presa contenente PFBA, starebbe dunque minacciando l’ecosistema e le fonti idriche potabili di Vicenza e Padova. Il Ministero dell’Ambiente ha ricevuto una relazione tecnica di oltre 70 pagine, mentre la Regione Veneto ha attivato i controlli e segnalato il caso alla Procura. Il caso risulta ancora più emblematico dal momento che, proprio in Veneto, nel 2013 è stata scoperta la più grande contaminazione di una falda acquifera, che ha coinvolto oltre 350 mila cittadini in diverse province e portato al processo contro i dirigenti della ex Miteni, sfociato in numerose condanne in primo grado per danno ambientale.


Leggi tutto

L’espansione globale della NATO non è nell’interesse della Germania!

Helga Zepp-LaRouche

 

https://mikegravel.com/wp-content/uploads/2020/06/global1-1024x797.jpg

Emily Haber ex ambasciatrice tedesca negli USA

 

Dopo mesi di voci, il presidente Trump ha ufficializzato che il governo degli Stati Uniti prevede di ritirare 9.500 soldati statunitensi dalla Germania e limitare il numero totale di truppe di stanza in Germania a 25.000. Oltre alle numerose espressioni di indignazione per la maleducazione espressa dalla mancanza degli Stati Uniti di coordinare questo passo con il suo "partner”, alcuni dei fatti finora nascosti, sono stati portati allo scoperto circa le ragioni della presenza degli Stati Uniti. Il trambusto è stato ulteriormente accresciuto dalla minaccia che le sanzioni statunitensi contro la partecipazione al Nord Stream 2 potrebbero interessare non solo le società tedesche ed europee, ma anche le agenzie governative e i funzionari della Repubblica federale tedesca, obiettivo del falco di guerra degli USA, Ted Cruz, che vuole persino introdurre un disegno di legge al Senato.


Leggi tutto

Il miraggio occupazionale del riarmo

Alessandro Messina

27 Agosto 2025

https://infosannio.com/wp-content/uploads/2025/03/riarmo-europa1-1-1.png

 

Anticipiamo qui la relazione della sessione "Riarmo o lavoro?” del XV Forum nazionale dell’Altra Cernobbio che si svolgerà il 5 e 6 settembre, promosso da Sbilanciamoci e Rete Pace e Disarmo, in contemporanea al Forum Ambrosetti.


Leggi tutto

L’America Latina antimperialista nasce in Nicaragua

Flavio Rossi

 

Quando il Regno di Sardegna si è avventurato nella guerra di Crimea si era a metà dell’Ottocento, il Risorgimento italiano era in pieno svolgimento.

Dall’altra parte dell’Atlantico nasceva proprio allora il concetto di "America Latina” come entità politica e culturale antimperialista.

La lotta contro i gringo ha segnato tutto il secolo scorso ed oggi ancora continua, ma è cominciata ben prima, addirittura nel 1856..

Il presidente statunitense J. Monroe tracciava la sua famosa dottrina di dominio (l’America agli Americani) nel discorso al Congresso del 1823, poi ripresa e perfezionata dal giornalista J. L. O’Sullivan con la formula del "destino manifesto”. Giusto nel 1823 il Centroamerica proclamava la sua indipendenza dall’impero del Messico, creando un quadro di instabilità politica regionale che agli interessi degli yankee non sfuggiva di certo.


Leggi tutto

L'Africa chiede riparazioni

Colonialism Reparation

 

https://i.pinimg.com/originals/8b/8b/61/8b8b61c3e5aa4d7e96b4bc15e26aba78.jpg

 

A seguito della richiesta di giustizia mediante le riparazioni il 15 aprile 2025 l'Unione Africana ha organizzato l'incontro Prospettive di fede sulla giustizia riparatrice e sulla guarigione razziale con la partecipazione di alcuni leader religiosi, preceduto il 27 e 28 febbraio 2025 dall'incontro Il ruolo delle comunità religiose e delle organizzazioni etiche nel promuovere la giustizia per gli africani e le persone di discendenza africana attraverso le riparazioni e seguito dal 3 al 6 giugno 2025 dall'incontro Le prospettive delle Chiese africane sulla decolonizzazione e i dibattiti sulle riparazioni nel cristianesimo globale.


Leggi tutto

2 agosto 2025 – cronaca da Contrada Ulmo

NoMuos

03/08/2025

https://www.nomuos.info/wp-content/uploads/2025/08/WhatsApp-Image-2025-08-03-at-17.08.28-678x381.jpeg

 

 

Per il due agosto abbiamo indetto una manifestazione in Contrada Ulmo, con partenza dal presidio nomuos e arrivo alla base militare della US Navy, preceduta la sera prima dalla proiezione del film "Valentina e i MUOStri” in piazza Vittorio Emanuele a Niscemi. Ci teniamo a raccontare cosa è successo il giorno della manifestazione per rendere noto a tutti/e come in Contrada Ulmo si vive in uno stato di polizia.


Leggi tutto

UN NUOVO PROGETTO DI SOLIDARIETA’ CONCRETA SOS CUBA – Centro Iniziative per Verità e Giustizia(CIVG) - Agosto 2025

SOS CUBA/Patria Grande/CIVG

Ora basta. – di Gianni Minà. – IL GIORNALE DEL RICCIO http://www.civg.it/images/cuba_bandera_small.jpg

Nuovo progetto di Solidarietà concreta con il popolo cubano, in un momento di grave crisi nel paese, causa le conseguenze del "Blocco”, dell’embargo e delle pressioni esterne sempre più pesanti.

Su indicazione avuta da là, ci è stato richiesto un sostegno per il Consultorio Medico dei lavoratori del Granma, mediante  una fornitura di medicinali e attrezzature mediche.


Leggi tutto

Impatti dell'uso dei pesticidi nella produzione alimentare.

Beyond Pesticides


Un articolo pubblicato il 29 maggio 2025 su
Nature Reviews Earth & Environment mette in evidenza come i pesticidi utilizzati nella produzione agricola globale rappresentano, in vari modi, rischi per gli ecosistemi e la salute umana. Gli autori dello studio affermano che «una volta applicati alle colture, i pesticidi vengono trasportati attraverso le derive, i flussi delle acque superficiali e sotterranee, e le migrazioni della fauna selvatica». Anche i residui presenti nei prodotti alimentari come frutta e verdura, e il bioaccumulo presente negli animali consumati come cibo, minacciano i consumatori di tutto il mondo, in particolare quelli che dipendono dal commercio internazionale.



 


Leggi tutto

8 anni fa la strage ferroviaria di Pioltello, 2 anni fa la strage ferroviaria di Brandizzo: non e’ cambiato nulla, sui binari in 1° classe viaggia sempre il profitto dei padroni

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

Settembre 2025

 

https://radiotsn.tv/wp-content/uploads/2024/06/Morti-Lavoro-770x409.jpg

 

Cominciamo da Pioltello: il 25 gennaio 2018 un treno pendolari che trasporta più di 350 lavoratori deraglia facendo 3 morti e 46 feriti, tutti pendolari che venivano a Milano a guadagnarsi il pane. Le indagini accertano che la causa è un giunto "in pessime condizioni” che aveva portato alla rottura di un pezzo di rotaia, dovuto ad una serie di omissioni nella manutenzione, ragione per cui i pubblici ministeri avevano accusato l’ex amministratore delegato di RFI, l’ex direttore di produzione ed altri.


Leggi tutto

Alternanza scuola lavoro e infortuni

Rete degli studenti medi e CGIL

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2025/07/gfdgfdfgd-1024x577.jpg

 

La relazione annuale dell’Inail conteggia gli infortuni sul lavoro nel 2024 relativi agli studenti che si trovavano in ambito Pcto, i percorsi di «competenze trasversali per l’orientamento», l’acronimo sotto cui è stato celato il precoce inserimento nel mercato del lavoro per gli studenti. 2.100 sono state le denunce, di cui uno ha avuto esito mortale.


Leggi tutto

Bambini sotto attacco a GAZA - Video

SOSPalestina/CIVG

https://as1.ftcdn.net/v2/jpg/06/68/35/66/1000_F_668356625_2w2Uic56hHsmOtTOABSjaY1Dluve8Y5y.jpg

 

Il VIDEO testimonia la malvagità, i calcoli cinici, la violenza, la sete di vendetta, la mancanza di ogni forma di umanità, lo sdegno per ogni legge internazionale sui diritti umani e sulle guerre, di uno stato e un esercito criminale che dopo aver ucciso migliaia di bambini, di donne, di anziani e civili, un giorno toglieranno la divisa militare e ritorneranno a fare gli impiegati, i maestri, gli assistenti sociali, i librai, gli infermieri, i medici.


Leggi tutto

La stangata alimentare.

ReteAmbientalista

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2025/08/unnamed-62.jpg

 

A luglio il tasso di variazione dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona – quello che viene definito in gergo il "carrello della spesa” – sale su base annua da +2,8% a +3,2% (la stima preliminare indicava +3,4%). A renderlo noto è l’Istat aggiungendo che aumentano i prezzi anche per i prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +2,0% a +2,3%). "Solo per mangiare aggravio spesa da +356 euro annui a famiglia” è il grido di allarme di Assoutenti, che specifica: "Gli italiani devono affrontare una stangata alimentare che, a parità di consumi, vale 6,4 miliardi di euro annui in termini di maggiore spesa per l’acquisto di cibi e bevande”.


Leggi tutto

Siria: terroristi e criminali jihadisti stranieri, designati membri del governo nella "nuova Siria”. Tra questi l’albanese Abu Qatada al-Albani

Enrico Vigna

 28 agosto 2025

 

Illustrazione, Abu Katada Aljbani https://tse1.mm.bing.net/th?id=OIP.GwFtY_BW_aoKZH8JHpvijQHaDZ&pid=Api&P=0&h=180

Ecco i risultati della sporca guerra, durata 14 anni, contro il popolo siriano. Le nuove autorità jihadiste siriane hanno nominato anche combattenti stranieri, tra cui un noto criminale albanese, ad alte posizioni nelle forze armate del paese: Abdul Jashari, un combattente di etnia albanese noto anche come Abu Qatada al-Albani, che è stato nominato colonnello. Jashari è il leader dello spietato gruppo jihadista albanese Xhemati Alban, dichiarato terrorista dal Tesoro degli Stati Uniti nel 2016. Su un totale di quasi 50 ruoli militari di comando, annunciati dal Ministero della Difesa delle autorità occupanti di Damasco, almeno sei sono andati a combattenti jihadisti stranieri.


Leggi tutto

La coerenza di Salvini

ReteAmbientalista

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/unnamed-64.jpg

 

Lo storico centro sociale "Leoncavallo” fu fondato a Milano nel 1975 in via Leoncavallo. Da lì venne sgomberato nel 1994, anche in quel caso nel mese di agosto. Poco dopo si trasferì nell’attuale sede di via Watteau. Ora è stato appena sgomberato dai poliziotti di Piantedosi questo ” covo di nullafacenti e scansafatiche”. Millantando appunto di esserne un meritato frequentatore, il giovane Salvini appunto 31 anni fa lo difese tra gli applausi della sinistra.


Leggi tutto

Moldavia. Oltre diecimila moldavi hanno onorato la memoria dei liberatori antifascisti del paese.

Enrico Vigna

31 agosto 2025

 

https://socialistii.md/wp-content/uploads/2025/08/031-2-1536x1024.jpg https://socialistii.md/wp-content/uploads/2025/08/002mars.jpg

In occasione dell’81esimo anniversario della liberazione della Moldavia dal nazifascismo nella Grande Guerra Patriottica, tutte le forze patriottiche e antifasciste, hanno onorato, il 24 agosto, la memoria degli eroi caduti sulla piana di Sherpeni, un luogo marchiato da feroci battaglie nella primavera del 1944.


Leggi tutto

Giaveno - Raccolta fondi serata del 6 giugno

SOS Palestina / CIVG

SOSPalestina/ CIVG Italia

                                                                                                          

 

Torino agosto 2025

 

A: Associazione Lumen, Giavenesi per la pace, Coop. Il Ponte, Città di Giaveno


Leggi tutto

Romania. Sondaggio locale ha sconcertato l’occidente: oltre il 66% dei rumeni residenti nel paese, ritiene che si viveva meglio con Ceausescu

Enrico Vigna

10 settembre 2025

 

RUMANY lascia il freddo degli Stati Uniti: un sondaggio rivela che il 66% pensa di aver vissuto meglio con Ceausescu The BRUTAL Execution Of Nicolae Ceausescu - The Romanian Dictator - YouTube

                                   

Un sondaggio commissionato e suggerito dai paesi occidentali, che avrebbe dovuto far dimenticare il recente golpe "democratico” contro la vittoria elettorale del candidato non europeista, C. Georgescu, ha scioccato i vertici europei e statunitensi. I risultati hanno indicato che oltre due cittadini su tre, valutano positivamente la Romania socialista dei tempi di Nicolae Ceausescu. Va sottolineato che la INSCOP Research è considerata dal governo rumeno e a livello internazionale, una azienda leader e molto reputata nel campo dei sondaggi.


Leggi tutto