25a riunione del Consiglio dei capi di Stato-SCO e la riunione "SCO plus"

1 settembre 2025

Organizzazione per la cooperazione di Shanghai

 

https://tse4.mm.bing.net/th?id=OIF.fh3c%2fiuNr0CJR8QXvL0GPg&pid=Api&P=0&h=180

 

Il 1 settembre 2025, la 25a riunione del Consiglio dei Capi di Stato della SCO (SGC) del Consiglio SCO si è tenuta presso il Centro Internazionale ed Esposizioni di Mayziang (Tianjin, Repubblica Popolare Cinese) sotto la guida del Presidente cinese Xi Jinping.

All’incontro hanno partecipato il Presidente della Repubblica di Bielorussia Alexander Lukashenko, il Primo Ministro della Repubblica dell’India Narendra Modi, il Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran Massoud Peseshchian, il Presidente della Repubblica del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev, il Presidente della Repubblica del Kirghizistan Sadyr Zhaparov, Primo Ministro della Repubblica Islamica del Pakistan Shehbaz Sharif, il Presidente della Repubblica Russa.

 

https://tse4.mm.bing.net/th?id=OIF.RTGp%2bKEirQOu6oXvK%2fa15g&pid=Api&P=0&h=180

 

Erano inoltre presenti come osservatori dall’Europa, il Primo ministro slovacco Robert Fico, il Presidente della Serbia Alesandar Vucic, come partner per il dialogo, e decine di alte personalità politiche ed economiche da tutto il mondo, nel formato SCO Plus: dalla Mongolia all’Azerbaigian, Armenia, Cambogia, Maldive, Myanmar, Nepal, Turchia, Egitto, Turkmenistan, Indonesia, Laos, Malesia e Vietnam, nonché esponenti ufficiali delle Nazioni Unite, SCO, CIS, ASEAN, CSTO, CEE, CEE e AII.

 

Nella 25a riunione del Consiglio dei capi di Stato-SCO e la riunione "SCO plus", i leader hanno discusso a fondo le prospettive per lo sviluppo della cooperazione multilaterale in una vasta gamma di attività dell'Organizzazione, nei settori della politica, della sicurezza, del commercio, degli investimenti, dell'energia, dell'industria, dello sviluppo sostenibile, delle nuove tecnologie, dell'agenda internazionale e regionale, nonché sul miglioramento delle attività della SCO. I Capi di Stato hanno fatto una serie di proposte e iniziative che costituiranno la base per il futuro lavoro dell’Organizzazione.

Nel suo discorso, il Segretario Generale della SCO ha elogiato il lavoro svolto dalla presidenza cinese, tenuto sotto il motto "Promuovere lo Spirito di Shanghai: SCO in Azione”. Sono state fatte proposte per la formazione della struttura dell’Organizzazione, la creazione di incentivi per lo sviluppo degli investimenti e la cooperazione commerciale, l’intensificazione degli scambi umanitari.

Nurlan Yermekbayev ha molto apprezzato la richiesta delle iniziative del capo del Paese, il prossimo Presidente dell'Organizzazione, il Presidente della Repubblica del Kirghizistan Sadyr Zhaparov, sulla creazione di un fondo/meccanismo per l'assistenza SCO in situazioni di emergenza, e ha anche sottolineato la rilevanza delle questioni idriche e di altre proposte. Sottolinea la necessità di un'attuazione coerente delle decisioni dei leader in merito al miglioramento dell'efficacia e all'impatto pratico delle riunioni dei ministeri e dei dipartimenti competenti.

A seguito della riunione, 24 documenti sono stati approvati, in particolare, la Dichiarazione di Tianjin, la strategia di sviluppo dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai fino al 2035, la dichiarazione del Consiglio dei capi di Stato in relazione all'ottantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale e dell'istruzione delle Nazioni Unite e una serie di dichiarazioni tematiche.

 

Sono stati firmati accordi sull'istituzione del Centro antidroga SCO e del Centro universale per la lotta alle sfide e alle minacce alla sicurezza degli Stati membri dell'Organizzazione. Si è svolta la cerimonia di lancio delle strutture di cui sopra.

Si è deciso di concedere lo status del partner di dialogo della SCO alla Repubblica Democratica del Laos e di stabilire lo status di osservatore della SCO con la Comunità degli Stati indipendenti.

La città di Cholpon-Ata, in Kirghizistan, ha ricevuto lo status di "capitale turistica e culturale della SCO" nel 2025-2026.

 

La 25a riunione della SCO SGS è stata il culmine della presidenza cinese dell'Organizzazione nel 2024-2025. La "staffetta" onoraria per il 2025-2026 è passata alla Repubblica del Kirghizistan. Il capo del Kirghizistan ha espresso il tema della presidenza kirghisa "25 anni della SCO: insieme per una pace, uno sviluppo e una prosperità sostenibili”.

Al termine dell’Assemblea generale si è tenuto un incontro nel formato SCO Plus con il motto "innalzamento del multilateralismo, garanzia della sicurezza regionale e promozione dello sviluppo sostenibile”. L'evento si è tenuto con la partecipazione dei leader di tutti paesi presenti, sia membre, che osservatori, che aspiranti

A seguito delle discussioni, il membro del Politburo del Comitato centrale del PCC, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e il segretario generale della SCO Nurlan Yermekbayev hanno tenuto un briefing congiunto per i media.

 

https://rus.sectsco.org/img/07e9/09/01/1960161_0:61:1920:1141_0x540_80_0_0_d62fbb29c6a74fb22d912914fac879d3.jpg

 


 

 

Briefing per l’Ufficio Regionale delle Nazioni Unite in Cina   -  4 settembre 2025

 

https://rus.sectsco.org/img/07e9/09/04/1970405_0:75:2731:1611_0x540_80_0_0_b9c739024c543066e3f9023eb39e5c9a.jpg

 

Il 4 settembre 2025, a Pechino, presso l’ufficio dell’Ufficio regionale delle Nazioni Unite in Cina, il vice segretario generale della SCO Pyao Yangfan ha tenuto un briefing sui risultati del vertice della SCO tenutosi sotto la presidenza cinese di Tianjin il 31 agosto – 1 settembre di quest’anno.

Il sottosegretario generale ha sottolineato l'entità e la produttività dell'evento, la sua natura pratica e rivoluzionaria. È stato espresso con fiducia che, sotto la presidenza della Repubblica del Kirghizistan, nel 2025-2026, la SCO festeggerà il suo 25esimo anniversario con nuovi risultati.

Il coordinatore permanente delle Nazioni Unite in Cina Siddharth Chatterji, ha sottolineato l’alto livello di organizzazione del vertice e il suo ricco contenuto, sottolineando le prospettive dei principi fondamentali della SCO in un contesto internazionale in evoluzione.

Le parti hanno riaffermato il loro impegno a mantenere un rapporto fruttuoso tra la SCO e l’ONU alla luce della partecipazione del Segretario Generale Antonio Guterres al vertice di Tianjin e al suo incontro con il Segretario Generale della SCO Nurlan Yermekbayev, e ha anche dichiarato una comune disponibilità a continuare a praticare un vero multilateralismo sullo sfondo dell’ottantesimo anniversario dell’educazione delle Nazioni Unite.

 

Traduzione a cura A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado. t