28 maggio - Incontro con Samah Jabr a Torino

Descrizione: Descrizione: Risultati immagini per sos palestina 

CIVG

 

Descrizione: Risultati immagini per sos palestina

 

Il 28 maggio abbiamo ospitato, in collaborazione con la Brigata Basaglia, Samah Jabr a Torino, all’interno di una serie di conferenze in Italia.

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/IMG-20250516-WA0002.jpgfile:///C:/Users/Diest/Downloads/IMG-20250516-WA0003.jpg

file:///C:/Users/Diest/Downloads/IMG-20250529-WA0011.jpg

 

Una serata che ha raccolto oltre 150 persone, tranne alcune problematiche relative alla traduzione, che non era di nostra competenza nell’ambito organizzativo, sono state oltre due ore di narrazioni, denunce e storie che hanno conquistato i presenti con profonda partecipazione e attenzione.

E’ stata una serata di storia e di solidarietà non solo con lei e il suo coraggioso e pericoloso impegno quotidiano in quelle terre, ma la sua voce è stata, come sempre, a nome di tutto il martoriato e oppresso popolo palestinese, narrando la realtà di questi 78 anni e l’attualità corrente, divenuta ormai un genocidio, intriso di crimini contro l’umanità.

Inoltre un occasione per far conoscere i suoi libri, la trilogia editata da “Sensibili Foglie”: Dietro i fronti”, “ Sumud”e “Il tempo del genocidio”.

Una iniziativa pienamente interna alle continue mobilitazioni torinesi per la Palestina occupata.

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/IMG-20250529-WA0003.jpg file:///C:/Users/Diest/Downloads/IMG-20250529-WA0021.jpg

file:///C:/Users/Diest/Downloads/IMG-20250529-WA0004.jpg file:///C:/Users/Diest/Downloads/IMG-20250529-WA0019(1).jpg

 

Nel pomeriggio avevamo incontrato Samah Jabr come SOS Palestina/CIVG, per stabilire un canale diretto per un Progetto di Solidarietà concreta, verso bambini orfani, vedove, famiglie di prigionieri o altre situazioni ritenute di grande sofferenza o oppressione. Il Progetto era già programmato dallo scorso anno, ma ora ha trovato le basi per partire. Nell’incontro abbiamo stabilito che Samah, da ora sarà la nostra referente per la progettualità solidale in Cisgiordania. Siamomolto onorati della sua disponibilità, anche legata ad alcuni Progetti da noi già fatti e portati a termine in Palestina, negli scorsi anni, piccoli ma concreti Progetti in oltre 25 anni, alcuni dei quali, lei conosceva.

Nelle prossime settimane ufficializzeremo nei dettagli, e cominceremo il Progetto di solidarietà concreta stabilito, sotto la sua direzione.

Con l’occasione della sua presenza per la conferenza, il direttivo di SOS Palestina/CIVG e “La Compagnia Luigi Cecchetti” hanno deciso di effettuare una donazione di 500 euro a sostegno dell'attività e del prezioso lavoro che, con inestimabile coraggio, la Dott.ssa Samah Jabr porta avanti in Palestina, al fianco e dentro il suo popolo.

 

Il direttivo di SOS Palestina/CIVG e La Compagnia di Luigi Cecchetti