Comunicato dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba

 Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba 

APS iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore al numero di Repertorio 105221

Codice fiscale 96233920584

Via P. Borsieri, 4 20159 MILANO tel.+39. 02.680862

amicuba@italiacuba.itwww.italiacuba.it

 

 

Comunicato dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba

 

L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba condanna energicamente le nuove misure del governo statunitense volte a rafforzare ulteriormente

L' assedio economico e a causare maggiori difficoltà al popolo cubano.

Il governo di Trump e di Marco Rubio, rafforzando il memorandum del 2017, che stabiliva il divieto quasi assoluto di viaggio dagli stati uniti a cuba, ostacolando le forniture di carburante e delle rimesse economiche, ha aggiunto a queste sanzioni gia’ in essere le misure contro i governi di Paesi terzi che si avvalgono dei servizi medici cubani per la cura delle rispettive popolazioni.

Le nuove sanzioni atte a minacciare entità economiche e finanziarie in tutto il mondo impediscono le relazioni con l' isola in tutti i campi.

La presenza di cuba nella calunniosa lista dei Paesi patrocinatori del terorismo ha gravi conseguenze per la già debole economiacubana.

La politica ostile così definita dal governo degli usa viola il diritto internazionale e le numerose risoluzioni delle nazioni unite.

L'associazione nazionale di amicizia Italia Cuba è solidale con il popolo cubano e con le sue istituzioni, condannando il criminale bloqueo e la presenza di Cuba nella vergognosa lista dei paesi patrocinatori del terrorismo.

Difendiamo cuba e la sua sovranità e autodeterminazione. La solidarietà è la tenerezza dei popoli.

 

Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba