I Veterani per la Pace USA, si oppongono alla deportazione di massa e l’uso di personale militare per operazioni di polizia
Sosterremo il personale militare che metterà in dubbio la legalità degli ordini di Trump
Veterans For Peace si oppone fortemente alla campagna razzista dell’amministrazione Trump di deportazione di massa di lavoratori privi di documenti, che sono nostri amici, vicini e persino nostri compagni veterani. Condanniamo le violente incursioni che seminano paura e terrore nelle comunità degli Stati Uniti. Come Veterani, siamo particolarmente contrari all’abuso e all’utilizzo del personale militare statunitense, incluso il loro dispiegamento illegale al confine degli Stati Uniti con il Messico.
Dall’insediamento di Donald Trump, circa 1.000 militari USA dell'esercito e 500 marines sono stati inviati al confine, oltre a 2.500 membri della Guardia Nazionale già presenti lì. Le unità in elicottero vengono inviate insieme agli aerei Air Force C-17 e C- 130; Stars and Stripes riporta che anche i veicoli da combattimento corazzati Stryker da 20 tonnellate sono pronti per essere inviati. . Il numero di militari statunitensi sul confine tra Stati Uniti e Messico potrebbe salire fino a 10.000 unità, secondo la newsletter di Defense One.
L'uso di personale militare in servizio attivo per le operazioni di polizia interna è severamente vietato dal Posse Comitatus Act, e le sfide legali sono in corso. Il presidente Trump dice che potrebbe invocare l’Insurrection Act, che prevale di fatto sul Posse Comitatus consentendo all’esecutivo di dichiarare un’emergenza nazionale che richiede il dispiegamento interno delle truppe statunitensi. Ma usare l’Insurrection Act per scavalcare le protezioni del Posse Comitatus Act e schierare truppe statunitensi all’interno degli Stati Uniti per ricercare, detenere e rimuovere immigrati illegali, sarebbe un uso senza precedenti del potere presidenziale e dell’uso improprio dei militari, secondo un recente rapporto del New York Bar.
Quello che abbiamo qui è un presidente degli Stati Uniti che è disposto a coinvolgere migliaia di militari statunitensi in quello che sembra, tra le altre atrocità, essere uno schema di profitto basato su una crisi di confine artificiosa. Secondo i dati della Customs and Border Protection, gli arrivi mensili dei migranti lungo il confine tra Stati Uniti e Messico tra il 2023 e il dicembre 2024 sono state ridotte drasticamente da 249.740 a 47.326. Tuttavia, i funzionari dell’Immigration and Customs Enforcement vogliono costruire quattro nuovi centri di detenzione con 10.000 posti letto ciascuno, insieme a 14 strutture più piccole che contengono ciascuno circa 1.000 posti letto ciascuno. Secondo l’American Immigration Counsel, “Ciò significherebbe probabilmente decine di miliardi di fondi dei contribuenti inviati a società private carcerarie”, almeno una delle quali, CoreCivic, aveva donato 500.000 dollari al comitato elettorale Trump-Vance.
Trump chiede che anche 30.000 immigrati siano detenuti nei famigerati gulag statunitensi a Guantanamo Bay, dove non esistono leggi e protezioni statunitensi. Questo sarebbe anche un altro schiaffo di fronte alla sovranità di Cuba sul proprio territorio.
Tragicamente, questa campagna fasulla è terrificante, sconvolge profondamente la vita di milioni di suoi membri pacifici, estremamente laboriosi e contribuenti della società statunitense. GIA’ il governo degli Stati Uniti è complice della pulizia etnica dei palestinesi a Gaza, ora sta “pulendo” gli Stati Uniti degli immigrati, molti dei quali sono autoctoni del Nord America. Secondo un recente rapporto di Human Rights Watch, la politica di “deterrenza di confine”, ora condotta con soldati e marines, provoca la morte di oltre 2.500 migranti all’anno, in quanto sono intenzionalmente costretti sulle rotte più pericolose.
Questi abusi della legge e dei diritti umani degli Stati Uniti hanno messo il personale militare statunitense in una posizione molto difficile. Cosa possono fare i membri militari e della Guardia Nazionale quando non vogliono essere utilizzati in una campagna illegale e immorale contro i loro vicini, o anche le loro famiglie?
I Veterans for Peace a ogni soldato USA: ti sosterremo quando rifiuterai gli ordini illegali o immorali. Saremo al tuo fianco.
Hai giurato di sostenere la Costituzione degli Stati Uniti d'America. Hai il diritto legale e l'obbligo di farlo. Veterans For Peace sostiene il personale militare degli Stati Uniti che sceglie di non partecipare al dispiegamento di confine tra Stati Uniti e Messico, o all’invio di armi a Gaza, o in altre attività militari riprovevoli in tutto il mondo. Ti metteremo in contatto con consulenti e avvocati addestrati che possono consigliarti i tuoi diritti legali.
Puoi iniziare chiamando la linea diretta dei diritti delle offerte IGal numero 1-877-447-4487. Puoi contattare legalmente i tuoi rappresentanti del Congresso per comunicare loro le tue preoccupazioni utilizzando l'Appello per il Ricorso. E assicurati di controllare la guida Know Your Rights recentemente aggiornata dalla Task Force di diritto militare della National Lawyers Guild.
Come Veterani di guerre illegali e immorali degli Stati Uniti in Vietnam, Iraq, Afghanistan e troppi altri luoghi, capiamo che sei è in una situazione difficile. Ma hai delle opzioni, sei ancora il responsabile della tua vita.
Quando seguirai la tua coscienza e difenderai ciò che è giusto, avrai il sostegno dei Veterani per la Pace degli Stati Uniti.
Da Veteransfor Peace - Traduzione di Enrico V. per IniziativaMondoMultipolare/CIVG