CIVG Informa n.212

13 Marzo 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Hotspot Veneto. Nuove entità e devastazione territoriale
Dario Zampieri

 

Fonte: Pfas.Land - 26.01.2023

 

Con questo articolo si fa per la prima volta il punto sui PFAS come sostanze globalmente esemplari, rientranti a pieno titolo tra le "nuove entità" che stanno cambiando la fisionomia chimica del pianeta dal momento in cui dette sostanze – prodotte o spostate dall’uomo – avranno superato per sempre il limite planetario di sicurezza.

Leggi tutto
Il piano Scholz-Macron, un ultimatum per schiacciare la Serbia con il suo consenso
Zivadin Jovanovic*

2 marzo 2023

 

onje

 

L'UE afferma di essere neutrale circa il Kosovo, per quanto riguarda il suo status.

O perlomeno  l'UE non ha dichiarato di separarsi dalla situazione di neutralità del suo status. Nel settembre 2019, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha accolto con favore "la disponibilità dell'Unione europea a facilitare un processo di dialogo tra le parti", sulla base della dichiarata neutralità dello status dell'UE.

L’ultima"proposta" di Scholz-Macron non è che un ultimatum, che richiede alla Serbia di riconoscere l'indipendenza unilaterale illegale del cosiddetto Kosovo, accompagnata da un elenco di minacce di ciò che accadrà alla Serbia se non si conformerà. Inoltre, in questo ultimatum è dichiarato che è la posizione dell'intera UE. La sua vera natura non è mutata dall'essere presentato al popolo serbo come "un nuovo quadro negoziale dell'UE sostenuto dagli Stati Uniti". Un ultimatum resta un ultimatum, qualunque sia l’involucro.

Leggi tutto
Cina Notizia - Marzo 2023
CIVG

 

 

 

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Febbraio 2023
PatriaGrande/CIVG

 

 NOTIZIARIO FEBBRAIO 2023

 

 

 

CRONICON / LATINOAMERICA / LA SITUAZIONE IN PERU’

Human Rights Watch: difendere la repressione in nome dei diritti umani

 

RAZONES DE CUBA / ANALISI / NATO IN AMERICA LATINA

La crescente presenza militare della NATO in America Latina e nei Caraibi

(1a parte)

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CRISI BELLICA

Nord Stream, i palloni e il terrorismo di Stato

 

GRANMA (CUBA) / SIRIA / TERREMOTO

La tragedia in Siria e un altro “no” dagli Stati Uniti

 

 

GRANMA (CUBA) / EDITORIALE / ELEZIONI

Le nostre elezioni

 

GRANMA (CUBA) / SOCIETA’ / CONGRESSO DEI MOVIMENTI DI SINISTRA

Dobbiamo fare politica della cultura e del diritto, e difendere ciò che è giusto

 

GRANMA (CUBA) / SOCIETA’ / IL RUOLO DELLA DONNA

Rinforzare il ruolo della donna a Cuba è una priorità

 

SIN PERMISO / ANALISI / GUERRA IN UCRAINA

Dopo aver dato inizio ad una guerra, la peggior cosa è far si che continui

 

ALAI INFO / ANALISI / IL MARXISMO CUBANO

Fidel e il marxismo della Rivoluzione cubana: ribellione contro i dogmi

 

Leggi tutto
NICARAGUA NOTIZIE - Marzo 2023
Italia Nicaragua Torino/ PG-CIVG

NICARAGUA NOTIZIE

marzo 2023

A cura di Italia Nicaragua Torino/ PG-CIVG

 

Amplia mayoría de nicaragüenses respaldan gestión del Gobierno Sandinista,  según encuesta M&RMás vencedores, victoriosos y combativos en 41 años de la Revolución  Sandinista - Vision Sandinista

Leggi tutto
La sfida del lavoro
mosaicodipace

https://www.mosaicodipace.it/images/2023/02febbraio/10.jpg

Pensieri e parole sul lavoro e sulle sue trasformazioni. Sui diritti, quelli trasformati o negati, e quelli da cui ripartire. 

 

"Il metaverso è uno spazio virtuale, ma il suo impatto sarà reale". Uno slogan che sa di beffa per gli undicimila dipendenti licenziati da Meta (la filiale italiana della holding che controlla Facebook, WhatsApp e Instagram, ndr), persone reali con paure e speranze, non avatar pronti a colonizzare l'aldilà digitale. Anche Twitter non è da meno visto che Elon Musk, mentre fissa al 2029 l'anno dello sbarco su Marte, licenzia metà dei dipendenti.

Leggi tutto
Chi e come ha esportato armi bulgare in Ucraina: documenti
Dilyana Gaytandzhieva

Una straordinaria e inoppugnabile documentazione della coraggiosa e professionale giornalista investigativa bulgara, che va a supporto delle iniziative per la pace, la neutralità, contro l’invio di armi e la NATO, del Movimento delle “Madri contro la guerra” della Bulgaria. Quando qualche coraggioso e professionale giornalista italiano dei grandi media farà un lavoro così sull’Italia? (EV)

 

https://dilyana.bg/wp-content/uploads/2022/03/5.jpghttps://dilyana.bg/wp-content/uploads/2022/03/6.jpg

 

Leggi tutto
Cina Notizia - Marzo 2023 - Supplemento
CIVG

 

 

Leggi tutto
Di fronte all’assenza di aiuto internazionale, «i siriani sono in collera con l’Occidente»
OraproSiria

26 febbraio 2023

 

https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEgYO9xsmT1JwqOQyTOQeB_hmvxMoJXts69UVHqqcI70hfyL_VxpgrDPtLprQgRcO_qx2_iqrqiYCrF7aXgf6UVtPzYnRfwWUV-EY4j7uqV4VT0RSTZYvDAJx4K6ASO17xJKO9fAEGlgdVFbnOJsBxRpNQF_a8cBZjzqZRF6gu5gf4PQTk8Jz3FQLWtVLg=w400-h225

 

Con gli aiuti internazionali che ancora stentano a raggiungere la Siria tre settimane dopo le scosse di terremoto che hanno devastato il paese e la Turchia meridionale, si levano diverse voci per chiedere la rimozione dei blocchi diplomatici e delle sanzioni. Ad Aleppo, nel nord-ovest siriano, la popolazione si sente dimenticata dai paesi occidentali. 

Leggi tutto
Allarme PFAS
reteambientalista

Al processo confermati i danni dei Pfas a tiroide e fegato.

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2023/02/99FA5E8B660745FDB6392902070476BB.jpg

Uno studio di esperti nella zona rossa ha confermato la relazione tra i PFAS (i “vecchi” perfluoroalchilici a catena lunga, come Pfoa e Pfos e i “nuovi” a catena corta, vale a dire C6O4 e GenX)  e i livelli nel sangue  di colesterolo, funzione tiroidea, funzionalità epatica. In Corte di Assise di Vicenza, al processo Miteni di Trissino per avvelenamento delle acque, disastro ambientale innominato, gestione di rifiuti non autorizzata, inquinamento ambientale e reati fallimentari, è stata sentita Cristina Canova, a capo di un gruppo di ricerca internazionale che nel 2018 si è aggiudicata un bando, emesso dal “Consorzio per la ricerca sanitaria” per conto dall’Area sanità e sociale della Regione per progetti innovativi sui Pfas. Il progetto ha riguardato gli effetti per esposizione a Pfas nell’area rossa collegato al piano di sorveglianza regionale. Il progetto ha confermato l’associazione tra concentrazioni sieriche di Pfas e biomarcatori come colesterolo totale, Hdl, Ldl, funzione tiroidea Ttsa, funzionalità epatica e pressione.

Leggi tutto
Il Congresso Usa vota per ripristinare tutte le sanzioni alla Siria
OraproSiria

3 marzo 2023

 

 

Quest’azione che si può definire un crimine contro una umanità, quella siriana dopo il terremoto, è l’ennesimo atto di barbaria, disumanità, cinismo feroce, di un paese che vuole essere il campione dei diritti umani, della democrazia,che da decenni si erge come gendarme del mondo, che negli ultimi anni ha aggredito, invaso, bombardato decine di paesi. Oltre ad aver finanziato e diretto altre decine di colpi di stato. Come dice Suor Marta da Azer, una sola parola è consona: VERGOGNA,  per loro e per il nostro paese, fedele servitore e puntuale esecutore di ordini.

Enrico Vigna SOS Siria/CIVG

Leggi tutto
Notizie dalla Russia - Maggio 2023
TASS

Russia. Il coordinatore del comitato organizzatore "Per la rimozione di Lenin" ha ricevuto la conferma di 3 anni di carcere per riabilitazione del nazismo

 

https://i.ytimg.com/vi/AvIBYARtpiM/maxresdefault.jpg

 

Il coordinatore del comitato organizzatore "Per la rimozione di Lenin" ha ricevuto una condanna per la riabilitazione del nazismo, Aveva deturpato con simboli nazisti fotografie della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica.

Il tribunale della città di Mosca ha confermato la condanna al coordinatore del comitato organizzatore "Per la rimozione di Lenin " Michail Nalimov. È stato accusato ai sensi dell'articolo del codice penale della Federazione Russa di "riabilitazione del nazismo". 

Leggi tutto
Appello da Azer in Siria
Enrico Vigna SOS Siria/CIVG Italia

Ci associamo fortemente a questo appello che arriva da Suor Marta da Azer in Siria, con cui da dieci anni collaboriamo con Progetti di Solidarietà CONCRETA, sia dal lato umanitario per la raccolta fondi, che dal lato della DENUNCIA e della GIUSTIZIA.

 

Basta parole a vuoto:

ORA SI DEVONO TOGLIERE LE SANZIONI ALLA SIRIA ! ADESSO!! SUBITO !

Suor Marta e le Monache Trappiste di Azer- Siria

 

Leggi tutto
"TAIWAN. LA PROVINCIA RIBELLE" di Giacomo Gabellini. Ed. l’AD
Luigi Cecchetti

 

Taiwan. La provincia ribelle - Giacomo Gabellini - Libro - LAntiDiplomatico  - | IBS

 

Le edizioni dell’Antidiplomatico, hanno stampato questo utilissimo libro di Giacomo Gabellini.

L’abbiamo letto con interesse e attenzione e lo proponiamo ai nostri lettori perché riteniamo che sia molto illuminante sulla situazione internazionale odierna.

Gabellini illustra con dovizia di dati storico-economici la situazione dell’isola di Formosa.

Diamo qualche brevissimo cenno storico.

Leggi tutto
Il governo vuole combattere la siccità o salvare gli interessi delle imprese che assetano il Paese?
reteambientalista

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2023/03/829EF55B56584CD090C343B0631B0AB6.jpg

 

Nelle intenzioni del governo (Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto), la situazione di emergenza climatica, la siccità e il fenomeno della desertificazione (che già interessa il 20% del territorio italiano) saranno utilizzati per giustificare misure di razionamento dell’acqua, sospensioni programmate dell’erogazione, divieti e limitazioni all’utilizzo dell’acqua. Non è bastato, quindi, disapplicare il Referendum del 2011, oggi ci troviamo anche di fronte ad una nuova restrizione di democrazia che sottrarrà ai territori anche il controllo della propria acqua, sottoponendo i cittadini a centellinare questa risorsa vitale, pagata come oro ai vari gestori che, a fronte di lauti profitti e dividendi, hanno ridotto le reti a colabrodi. Mentre con ogni probabilità sarà impossibile irrigare anche il piccolo orto di casa, fiumi di acqua si disperdono dalle condutture nel sottosuolo.

Leggi tutto
Appello dell’Unione Nazionale Studenti Siriani
Enrico Vigna SOS Siria/CIVG Italia

23 febbraio 2023

 

http://www.sana.sy/wp-content/uploads/2023/02/Untitled-2-copy-15-660x330.jpghttp://www.moi.gov.sy/ad_file/980_549_syr00.gif

 

Abbiamo ricevuto questo appello dagli studenti siriani rivolto a tutte le federazioni, organizzazioni, sindacati, associazioni, organismi e istituzioni arabe e straniere amiche affinché si muovano celermente e con urgenza per fare pressione sui governi, per la fine immediata dell'assedio e delle misure coercitive unilaterali imposte alla Siria e al suo popolo 12 anni fa. Nell’appello, che facciamo nostro, l’UNSS chiede di lavorare per fornire assistenza immediata e urgente alla Siria e al suo popolo per alleviare le sofferenze e gli effetti del terremoto e dell'assedio che le è stato imposto, per sostenere i casi umanitari, differenziarli dalle posizioni politiche dei governi, e rispondere agli appelli degli studenti e delle comunità siriane per facilitare l'arrivo di trasferimenti di denaro a favore delle persone colpite dal terremoto. L’Unione degli studenti La federazione ha riaffermato che, nonostante l'assedio e le immorali sanzioni contro la Siria e il suo popolo, il governo siriano e tutte le federazioni, i sindacati e le organizzazioni della società civile, fin dai primi momenti del devastante disastro, hanno messo a disposizione tutte le capacità materiali, umane e logistiche disponibili per aiutare e salvare i cittadini, curare i feriti e gli infortunati e cercare di assicurare alle migliaia di famiglie afflitte un alloggio adeguato, oltre a ogni altra assistenza come cibo, vestiario e altre cose.

Leggi tutto
Cos’è la Pridnestrovia/Transnistria
Enrico Vigna

27 febbraio 2023

 

L'APU ha perso il tempo per catturare la Transnistria

In conseguenza della situazione in Ucraina e dei tentativi di destabilizzazione del governo atlantista e filo NATO della Moldavia, in queste ultime settimane la tensione nella regione moldava è a livelli altissimi con enormi potenzialità di sfociare in una situazione di guerra. Con queste sintetiche documentazioni e informazioni, intendo contribuire a dare alcuni sommari dati storici e elementi per far comprendere la realtà pridnestroviana, un nodo geopolitico irrisolto che si trascina da 33 anni.

Leggi tutto
Tumore al colon causato dall’amianto, Inail condannata
ONA

4 Marzo 2023

tumore al colon

 

Aveva contratto un tumore al colon e chiesto, per questo motivo, l’indennizzo per malattia professionale da esposizione ad amianto conseguente all’attività lavorativa.

Leggi tutto
Sulla Moldavia soffiano forti venti di guerra. Qual è la situazione fattuale nell’area
Enrico Vigna

1 marzo 2023

Subito dopo il messaggio di ieri di Vladimir Putin, è apparso un decreto che annulla la decisione del 2012...

Dall’ascesa al potere della atlantista, antirussa e sorosiana Maia Sandu, un intreccio di provocazioni, minacce e politiche incendiarie, riguardanti, prima la contraddizione inerente la Pridnestrovie e ora l’arruolamento al fianco della NATO e del governo golpista di Kiev, stanno rendendo il paese una situazione esplosiva.

 

Leggi tutto
Turchia, il terremoto colpisce le minoranze da sempre represse: Curdi e Aleviti
Maria Morigi

Appena sei mesi fa mi trovavo a visitare le zone interessate al terremoto di magnitudo 7.8 che nella notte tra 5 - 6 febbraio 2023 ha colpito l’area tra la Siria e la Turchia meridionale, con epicentro a Gaziantep. Le città più colpite sono Gaziantep, Kahramanmaras, Malatya, Osmaniye, Iskenderun, Antakya e Adana,  danni significativi anche  a Sanliurfa e Diyarbakir, tutte province in cui è stato proclamato lo stato di emergenza di tre mesi, abitate da minoranze di Curdi e Aleviti.

 

CURDI – DIYARBAKIR e GAZIANTEP.

Dalla Rivoluzione dei Giovani Turchi (luglio 1908), le minoranze etniche di Turchia - che già vivevano con l’Impero Ottomano condizioni di emarginazione e sottosviluppo - sono state oggetto  di repressione e assimilazione da parte della politica governativa più volte sfociata in bagni di sangue. La riforma linguistica del 1928 di M. Kemal Atatürk vietò la lingua curda; ai Curdi fu imposto un processo di de-nazionalizzazione con l’assunzione di nomi di ascendenza turca. Fin dalle scuole elementari programmi di rieducazione avvicinavano i giovani curdi agli ideali del Panturchismo.

Leggi tutto