Cina Notizia - Marzo 2023 - Supplemento

 

 

Deragliato treno americano, svelata l'ipocrisia degli Stati Uniti in materia di diritti umani

 Fonte: CRI Online - 15 febbraio 2023 - Web editor: Xiang Shizhen, Renato Lu

           

 

 

Circa dieci giorni fa, il deragliamento di un treno si è verificato nella piccola città di East Palestine City, Ohio, USA, e ha provocato un incendio.

Secondo quanto reso noto dai media statunitensi, circa 50 vagoni del treno merci sono deragliati e 10 sono stati caricati con sostanze chimiche tossiche.

Il dipartimento di emergenza locale ha deciso il 6 febbraio di effettuare un "rilascio controllato" di gas tossici, e tre giorni dopo, il governo locale ha detto ai residenti che potevano tornare alle loro residenze, sostenendo che il treno deragliato non ha causato inquinamento.

Ma il 13, un gran numero di foto orribili della scena sono apparse sui social media, il che ha permesso al mondo esterno di vedere la gravità dell’incidente.

Prima di tutto, i dati rilasciati da Norfolk Southern, a cui appartiene il treno incidente, mostrano che il vagone deragliato trasporta non solo cloruro di vinile, ma i dipartimenti competenti del governo degli Stati Uniti non hanno ancora annunciato le emissioni specifiche di sostanze chimiche tossiche.

In secondo luogo, è bizzarro il comportamento dei media americani su questo argomento.

Quando si è verificato l'incidente del deragliamento del treno il 3 febbraio, i media statunitensi hanno pubblicato solo pochi resoconti.

Quando la vita, la salute e la sicurezza dell'ambiente per i cittadini americani si trovano ad affrontare enormi minacce, perché non poteva essere soddisfatto il loro più fondamentale diritto di sapere?

Partecipando ad un evento del giorno 13, ora locale, il segretario dei trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg ha vantato i progetti delle infrastrutture in corso d'opera, senza citare una parola sulla fuga di gas tossico causata dal deragliamento del treno in Ohio.

Il dovere dei funzionari governativi è quello di rispettare i diritti umani e proteggere la vita dei cittadini, ma i politici americani e i gruppi di interesse dietro di loro sembrano essere abituati a danneggiare gli interessi pubblici per il proprio guadagno personale.

Chi proteggerà la vita dei cittadini comuni e chi difenderà la loro salute?

I politici americani, che parlano ogni giorno dei diritti umani, non possono fingere di essere sordi.

 


 

 

La città della Cina settentrionale lancia il primo treno merci Cina-Europa

Fonte: Xinhua  - 26 febbraio 2023 - Editore: huaxia

   

 

SHIJIAZHUANG

La città di Langfang, nella provincia di Hebei, nel nord della Cina, ha visto il suo primo treno merci Cina-Europa lasciare la stazione sabato.

Il treno merci, che trasporta 55 container da 40 piedi, completerà un viaggio di 7.800 km. Lascerà il paese attraverso il porto di Erenhot nella regione autonoma della Mongolia interna della Cina settentrionale, attraverserà la Mongolia e infine arriverà a destinazione a Mosca 17 giorni dopo.

Le merci, con un valore totale di quasi 20 milioni di yuan (circa 2,88 milioni di dollari USA), comprendono principalmente prodotti industriali leggeri, cibo, abbigliamento e necessità quotidiane, che provengono da aziende locali a Langfang e società di importazione ed esportazione nelle aree circostanti.

Il servizio di treni merci è di grande importanza per promuovere ulteriormente lo sviluppo coordinato della regione Pechino-Tianjin-Hebei e integrarsi nella costruzione della Belt and Road Initiative, secondo la commissione per lo sviluppo e le riforme della città.

 


 

Il pensiero economico di Xi Jinping guida la Cina verso la modernità

Fonte: Xinhua - 2 marzo 2023 - Editore: huaxia

   

Le gru caricano e scaricano carichi per i mercantili nel porto di Yantai a Yantai, nella provincia dello Shandong della Cina orientale, 17 gennaio 2023. (Foto di Tang Ke/Xinhua)

 

PECHINO

Verso la modernità: il valore del pensiero economico di Xi Jinping espone le ricche connotazioni del pensiero economico di Xi Jinping dalle dimensioni filosofiche, strategiche e tattiche, nonché le sue implicazioni per il mondo, ed esplora le origini del pensiero nella pratica.

Il pensiero economico di Xi Jinping si evidenzia sulla base della nuova fase di sviluppo, applicando la nuova filosofia di sviluppo e costruendo un nuovo modello di sviluppo.

Il pensiero economico di Xi Jinping offre il miglior punto di partenza per il mondo per osservare l'economia cinese, comprendere il modello cinese e attingere all'esperienza della Cina.

 

New China Research, il think tank dell'agenzia di stampa Xinhua, ha pubblicato mercoledì un rapporto intitolato "Verso la modernità: il valore del pensiero economico di Xi Jinping".

Il rapporto espone le ricche connotazioni del pensiero economico di Xi Jinping dalle dimensioni filosofiche, strategiche e tattiche, nonché le sue implicazioni per il mondo, ed esplora le origini del pensiero nella pratica.

Seguire la guida del pensiero economico di Xi Jinping, marciare in tandem e promuovere una forte sinergia per lo sviluppo, è la chiave per l'economia cinese per andare avanti nella sua fase attuale e in futuro, ed è la fonte di garanzia per superare le sfide e avanzare con piena forza, afferma il rapporto.

Il rapporto si concentra sui tratti distintivi del pensiero economico di Xi Jinping. Espone come il pensiero economico di Xi Jinping persegua l'innovazione sulla base di ciò che ha funzionato in passato e apre nuove frontiere per l'economia politica marxista con cinque punti chiave: una vita migliore, l'economia reale, una governance efficace, uno sviluppo armonioso e una prosperità comune.

Il pensiero economico di Xi Jinping parte dalla principale contraddizione della società cinese, coordina bisogni e desideri, si concentra su una "vita migliore" e stabilisce l'economia che cerca la felicità per le persone, afferma il rapporto.

Parte anche dalla teoria del valore-lavoro, coordina le doppie implicazioni dell'economia e della filosofia sul valore, si concentra sull'"economia reale" e stabilisce l'economia che pone una base materiale più forte per il ringiovanimento nazionale.

Basato sulle leggi dell'economia e della realtà, il pensiero economico di Xi Jinping ha creato una sinergia tra il governo e i mercati, concentrandosi sul raggiungimento di una "governance efficace" e sulla costruzione di un'economia di mercato socialista in una nuova era, afferma il rapporto.

Partendo da una nuova fase di sviluppo, il pensiero economico di Xi Jinping crea una sinergia tra economia e società, tra uomo e natura, e tra materiali e cultura, con particolare attenzione al raggiungimento di uno "sviluppo armonioso" e alla pace per tutte le generazioni future.

Parte anche dall'essenza del socialismo, coordina l'efficienza e l'equità, si concentra sulla "prosperità comune" e costruisce l'economia della prosperità comune e di un mondo armonizzato.

 

 

Questa foto aerea scattata il 24 dicembre 2022 mostra un treno ad alta velocità Fuxing che fa una corsa di prova prima dell'apertura della nuova ferrovia Chengdu-Kunming nella contea di Miannang, nella provincia del Sichuan nel sud-ovest della Cina. 

Negli ultimi dieci anni, la forza economica della Cina ha visto un aumento storico, con il PIL del paese che è cresciuto da 54 trilioni di yuan (circa 7,78 trilioni di dollari USA) a 121 trilioni di yuan, al secondo posto nel mondo. Negli ultimi tre anni, la Cina è riuscita a raggiungere una crescita media annua del 4,5%, superando di gran lunga la media globale.

I risultati storici e i cambiamenti storici dell'economia cinese nella nuova era servono come una profonda indicazione della grande forza del pensiero economico di Xi Jinping nella pratica, afferma il rapporto.

Il rapporto del 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese (PCC) ha affermato che "per costruire un paese socialista moderno sotto tutti gli aspetti, dobbiamo, prima di tutto, perseguire uno sviluppo di alta qualità". Uno dei requisiti essenziali per promuovere solidamente il percorso cinese verso la modernizzazione è perseguire uno sviluppo di alta qualità.

Il rapporto del think tank di mercoledì afferma che da una dimensione strategica, il pensiero economico di Xi Jinping evidenzia la base della nuova fase di sviluppo, applicando la nuova filosofia di sviluppo e costruendo un nuovo modello di sviluppo. Incentrato sullo sviluppo di alta qualità, indica il percorso pratico per cercare di portare avanti il percorso cinese verso la modernizzazione.

Per cogliere appieno la nuova fase di sviluppo, è imperativo utilizzare la "chiave d'oro" dello sviluppo di alta qualità per promuovere l'effettivo miglioramento della qualità e una crescita ragionevole della quantità, afferma il rapporto.

Nel prossimo periodo, le caratteristiche dei flussi economici trainati dal mercato interno cinese diventeranno più evidenti e il potenziale della domanda interna continuerà a essere liberato per stimolare la crescita economica.

La Cina ha la fiducia necessaria per migliorare la sua redditività, competitività, sviluppo e sostenibilità, secondo il rapporto.

Basato su una piena comprensione del mondo in rapida evoluzione da una prospettiva storica, il pensiero economico di Xi Jinping pone creativamente il compito di promuovere un sano sviluppo della globalizzazione economica, afferma il rapporto.

Dal punto di vista strategico della costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità, il pensiero richiede di guidare la globalizzazione economica per vederla diventare più aperta, inclusiva, equilibrata e vantaggiosa per tutti.

 

 

Jinbao, la mascotte del China International Import Expo (CIIE), è raffigurata fuori dal National Exhibition and Convention Center (Shanghai) a Shanghai, Cina orientale, 4 novembre 2018. (Xinhua/Chen Fei)

In un contesto in cui la pandemia di COVID-19 infligge un duro colpo e l'agenda di sviluppo viene politicizzata ed emarginata, Xi ha proposto la Global Development Initiative (GDI). 

Da allora, il GDI ha ottenuto il sostegno di oltre 100 paesi e organizzazioni internazionali, e quasi 70 paesi si sono uniti al Gruppo degli Amici del GDI.

Il rapporto sottolinea che la Cina ha fatto dello sviluppo una priorità assoluta e ha dimostrato che i problemi derivanti dallo sviluppo possono essere risolti solo attraverso lo sviluppo.

I grandi risultati dell'economia cinese nella nuova era sono la migliore interpretazione della saggezza dietro il pensiero economico di Xi Jinping nella governance economica di un grande paese, secondo il rapporto.

La Cina ha sempre collocato il proprio sviluppo nel quadro generale dello sviluppo umano, afferma il rapporto, aggiungendo che il pensiero economico di Xi Jinping offre il miglior punto di partenza per il mondo per osservare l'economia cinese, comprendere il modello cinese e attingere all'esperienza della Cina. 

 



La Cina promette solide misure per garantire la stabilità dell'occupazione

Fonte: Xinhua - 2 marzo 2023 - Editore: huaxia

   

Uno studente viene a conoscenza delle opportunità di lavoro in una fiera del lavoro a Harbin, nella provincia di Heilongjiang, nel nord-est della Cina, il 7 febbraio 2023.

 

PECHINO 

«La Cina continuerà ad attuare solide misure quest'anno per  fare tutto il possibile per mantenere la stabilità generale dell'occupazione», ha detto giovedì un alto funzionario.

«La situazione occupazionale complessiva della Cina rimarrà stabile nel 2023 mentre l'economia continua a riprendersi con solidi fondamentali invariati.» Ha detto il ministro delle risorse umane e della sicurezza sociale Wang Xiaoping in una conferenza stampa.

«La Cina ha mantenuto la stabilità occupazionale lo scorso anno sullo sfondo di un rallentamento economico, di una ripresa epidemica e di un ambiente esterno complesso e fluido, con 12,06 milioni di posti di lavoro creati nelle regioni urbane.»

Wang ha attribuito questi risultati a misure efficaci che mettono al primo posto l'occupazione, tra cui aiutare le imprese, promuovere l'imprenditorialità e rafforzare la formazione e i servizi per le persone in cerca di lavoro.

Ha riconosciuto che esistono ancora pressioni e sfide per garantire l'occupazione, osservando che il numero di laureati raggiungerà 11,58 milioni quest'anno, mettendo sotto pressione il mercato del lavoro del paese.

«Saranno implementate misure concrete per sostenere le start-up, il settore dei servizi, le micro e piccole imprese e aiutare coloro che si sono recentemente scrollati di dosso la povertà, mentre saranno realizzati programmi di formazione su larga scala per gruppi chiave. Siamo fiduciosi di poter raggiungere con successo l'obiettivo annuale di occupazione e mantenere la stabilità generale dell'occupazione» ha concluso Wang.

 


 

Il tempo dimostrerà l'enorme valore del documento di posizione della Cina: editoriale del Global Times

Fonte: Global Times - 25 Febbraio 2023                  

 

US Ukraine crisis Illustration: Liu Rui/GT

Crisi USA Ucraina Illustrazione: Liu Rui/GT


Nel primo anniversario del conflitto Russia-Ucraina, la Cina ha pubblicato un documento di posizione intitolato "Posizione della Cina sulla soluzione politica della crisi ucraina", elaborando sistematicamente la posizione della Cina in 12 punti. Come grande paese responsabile, sebbene la Cina non sia parte della crisi ucraina, è sempre disposta a svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere una risoluzione ad essa. Ciò che questo documento mostra è la sincerità e la buona volontà della Cina nel promuovere attivamente i colloqui di pace.

Al momento, il conflitto Russia-Ucraina è ancora in una situazione di stallo ed è difficile vedere la possibilità di un suo allentamento a breve termine. Tuttavia, nessuno può permettersi una guerra di logoramento a lungo termine, e i suoi effetti di ricaduta hanno suscitato una vigilanza diffusa nella comunità internazionale. L'impatto di questa crisi sul vasto numero di paesi in via di sviluppo che hanno urgente bisogno di raggiungere i loro obiettivi di sviluppo è particolarmente diretto e forte. 

È proprio per questo che questi paesi non vogliono essere costretti a scegliere da che parte stare nel conflitto, ma sperano ardentemente che tutte le parti possano trovare una soluzione razionale e pacifica. In questo contesto, il significato e il valore del documento emesso dalla Cina venerdì è ancora più evidente.

Fin dallo scoppio della crisi ucraina, la Cina si è sempre attenuta a fare ciò che è giusto e ha seguito il corso dell'obiettività e della giustizia. Il presidente Xi Jinping ha proposto quattro principi, ha chiesto sforzi congiunti in quattro aree e ha condiviso tre osservazioni sull'Ucraina, svolgendo un ruolo responsabile e costruttivo nell'alleviare la situazione e risolvere la crisi e delineando l'approccio fondamentale della Cina alla questione. 

Questo documento copre 12 aree: rispettare la sovranità di tutti i paesi, abbandonare la mentalità della guerra fredda, cessare le ostilità, riprendere i colloqui di pace, risolvere la crisi umanitaria, proteggere i civili e i prigionieri di guerra, mantenere sicure le centrali nucleari, ridurre i rischi strategici, facilitare le esportazioni di grano, fermare le sanzioni unilaterali, mantenere stabili le catene industriali e di approvvigionamento e promuovere la ricostruzione post-conflitto. 

Non solo ha ribadito la proposta coerente della Cina, ma ha anche assorbito le ragionevoli preoccupazioni di tutti i paesi, riflettendo il più grande comune denominatore della comunità internazionale sulla questione ucraina.

La posizione della Cina sulla questione ucraina è neutrale ma non passiva, ed è una posizione che può essere accuratamente descritta come "neutralità attiva". 

Il documento di posizione della Cina riflette le richieste sia della Russia che dell'Ucraina e affronta anche questioni internazionali più ampie come la guerra nucleare, la sicurezza alimentare e la stabilità strategica globale. Il documento è altamente condensato e specifico, con grande rilevanza per la situazione attuale. Riconosce pienamente la complessità e la difficoltà della questione e mostra l'atteggiamento responsabile della Cina di non stare a guardare, non alimentare il fuoco e opporsi a trarre vantaggio dalla situazione.

C'è un vecchio detto cinese: la malattia arriva come una frana, la malattia va come un filo che viene tirato. È importante sottolineare che non dovremmo aspettarci che qualcuno trovi una soluzione magica che risolverà immediatamente la crisi ucraina. 

Nessuna persona, paese o organizzazione internazionale può raggiungere questo obiettivo. 

Come affermato nel documento di sintesi, i problemi complessi non hanno soluzioni semplici. Tuttavia, per quanto complesso sia il problema, non dobbiamo rinunciare al dialogo e al negoziato; Per quanto acuta sia la controversia, dovremmo continuare a cercare una soluzione politica; E non importa quanto sia difficile la situazione, dovremmo dare una possibilità alla pace.

Il documento di posizione pubblicato dalla Cina riflette gli sforzi per risolvere le controversie attraverso il dialogo e il negoziato e costruire una struttura di sicurezza regionale per raggiungere la pace. Questo non solo è possibile, ma anche fattibile.

Naturalmente, la gente vede anche che alcuni negli Stati Uniti e in Occidente non sembrano volere che le parti in conflitto tornino al tavolo dei negoziati, ma stanno cercando di confondere ulteriormente le acque e perseguire i propri interessi. 

Poco prima del primo anniversario del conflitto Russia-Ucraina, la cosiddetta teoria della "responsabilità cinese" è emersa in varie forme. Ad esempio, gli Stati Uniti e la NATO, che sono stati gli iniziatori del conflitto, hanno ripetutamente e infondatamente affermato che la Cina "può fornire armi alla Russia" al fine di fare pressione sulla Cina. Tuttavia, è chiaro a tutti quale parte fornisce costantemente armi pesanti sul campo di battaglia, e ci sono persino incidenti tragici come il bombardamento dell'oleodotto Nord Stream per impedire a entrambe le parti di tornare al tavolo dei negoziati.

Attualmente, gli Stati Uniti e l'Occidente stanno mettendo in discussione e attaccando le relazioni amichevoli della Cina con la Russia da un lato, mentre dall'altro, chiedono alla Cina di utilizzare questa relazione per svolgere il ruolo che si aspettano nella crisi ucraina. 

Questo è contraddittorio. 

Ora che la Cina ha pubblicato il suo documento di posizione, non riescono a trovare un punto di attacco, quindi iniziano a pignolare e cambiare argomento. Agli occhi degli Stati Uniti e dell'Occidente, qualsiasi soluzione che non metta pressione sulla Russia non è buona. 

Quando esercitano pressioni estreme sulla Russia, i normali contatti tra altri paesi e la Russia appaiono lampanti. In realtà, non possono tollerare una posizione neutrale. 

Al contrario, la Russia e l'Ucraina, come le parti interessate, hanno un atteggiamento generalmente positivo nei confronti della posizione della Cina. Questo è molto stimolante.

Riteniamo che sia particolarmente necessario che le élite politiche negli Stati Uniti e in Occidente studino attentamente il documento di posizione in 12 punti della Cina. Sebbene sia rivolto all'attuale conflitto tra Russia e Ucraina, può anche servire come riferimento per le turbolenze e i conflitti che si verificano in altre parti del mondo, la maggior parte dei quali sono strettamente legati alle politiche estere degli Stati Uniti e dell'Occidente. 

Come prevenire che le tragedie umanitarie accadano alla fonte e raggiungere una pace duratura e la sicurezza universale è ciò che il mondo deve considerare di più nel primo anniversario del conflitto Russia-Ucraina. 

Anche la posizione e le opinioni proposte dalla Cina dureranno nel tempo e mostreranno il loro brillante valore storico nel corso della storia. 

 


 

Vivace stagione della neve per il riparatore di sci autodidatta

Fonte: Xinhua - 28 febbraio 2023 - Editore: huaxia

 

   

Le persone si divertono in una stazione sciistica ad Altay, nella regione autonoma uigura dello Xinjiang nel nord-ovest della Cina, il 30 dicembre 2022.

 

XINING

Al ticchettio ritmico dell'orologio a mezzanotte, Bao Xipeng strofinava agilmente un ferro elettrico preriscaldato su uno snowboard sciolinato, con file su file di snowboard e sci appoggiati al muro dietro di lui.

Immerso nell'aroma della cera fusa, il riparatore di sci flesse i polsi doloranti e finalmente lo chiamò un giorno mentre lo aspettava ancora la manutenzione di un'altra dozzina di snowboard.

Iniziando la sua attività nella provincia del Qinghai, nel nord-ovest della Cina, il 33enne gode della stagione della neve più vivace di sempre e crede che il suo successo sia a portata di mano dopo sei anni di duro lavoro.

«In questa stagione sulla neve, gli appassionati di sci hanno riempito non solo le piste ma anche il mio studio», ha scherzato Bao.

L'entusiasmo per gli sport su ghiaccio e neve acceso dalle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 non mostra segni di svanimento.

L'industria degli sport invernali in mongolfiera, specialmente nel nord-ovest della Cina, porta opportunità e benefici tangibili per la gente del posto e cambia i destini di molti, incluso Bao.

«Un anno dopo, la caratteristica più importante di questi Giochi è il modo in cui hanno toccato la vita di milioni di persone locali facendo loro scoprire il mondo degli sport invernali», ha dichiarato Christophe Dubi, direttore esecutivo dei Giochi Olimpici del Comitato Olimpico Internazionale.

Tuttavia, Bao non ha nascosto la sua apatia sugli sci. «Non ho mai imparato a sciare, ma sono un amante dell'artigianato, un uomo e un ragazzo», ha detto, traboccante di un amore genuino e costante per il mestiere.

Sei anni fa, uno dei suoi amici è tornato da una gita sugli sci nella regione autonoma uigura dello Xinjiang, una delle destinazioni di sport invernali nazionali più popolari per gli appassionati di sci cinesi, e gli ha lasciato uno sci rotto da riparare.

«A quel tempo, quasi nessuno nel nord-ovest della Cina sapeva come mantenere snowboard o sci», ricorda Bao. «La maggior parte dei miei strumenti erano nuovi e mi ci è voluta un'intera settimana per completarli. Non mi aspettavo che il mio amico fosse soddisfatto.»

Da allora, come un discesista che sfreccia lungo una pista, l'entusiasmo di Bao per la manutenzione degli sci e l'attività sono andati avanti a tutta velocità.

Nel 2019, Bao ha lasciato il suo precedente lavoro e ha aperto il primo sci club del Qinghai con un amico a Xining, la capitale della provincia. Negli ultimi sei anni, ha riparato oltre 2.000 snowboard ed è diventato famoso nella comunità sciistica del nord-ovest.

Compreso il tempo e il denaro per imparare i personaggi di diversi sci, scenari e strumenti di manutenzione, la difficoltà nel ritagliarsi la sua seconda carriera non gli ha impedito di inseguire il successo e godersi il suo lavoro. L'inseguimento ha portato a profonde cicatrici sulle sue mani da seghe da neve e lime e a una preziosa esperienza.

«La manutenzione richiede un'intricata maestria e tolleranza per la solitudine», ha detto Bao, con uno sguardo concentrato per verificare la levigatezza dei bordi e la planarità della tavola.

«Per gli sciatori di alto livello, la qualità della sciolinatura può influire significativamente sulle loro prestazioni», ha aggiunto.

Guardando alle prospettive promettenti dell'industria in forte espansione, Bao ha detto a Xinhua che i membri del suo club sono aumentati da dozzine a circa 1.400, con una cultura dello sci coltivata tra di loro.

«Gli appassionati di neve hanno migliorato le loro abilità e la consapevolezza della manutenzione dello snowboard, il che ha spinto anche me a migliorare», ha detto.