Quando il lavoro uccide. Un incontro per la difesa di salute, sicurezza e ambienti di lavoro.

 

 

Venerdì 21 Ottobre presso il Circolo Valpiana di Torino ha avuto luogo un incontro per la difesa di salute, sicurezza e ambienti di lavoro organizzato dal gruppo di lavoro del CIVG dedicato alle tematiche lavorative.

 

LINK VIDEO: Quando il lavoro uccide. Salute, sicurezza e morti sul lavoro. CIVG, 21 ottobre 2022 - YouTube

Daniela Trollio (Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio) e Luciano Orio (Comitato per la dignità e la salute nel lavoro) hanno portato la loro testimonianza frutto di una lunga esperienza di militanza dedicata alla denuncia degli abusi vecchi e nuovi che portano a sacrificare ogni anno la vita e la salute di migliaia di lavoratori sull’altare del profitto capitalistico. Riccardo Falcetta (Medico del lavoro) dopo aver presentato la tematica da un punto di vista generale ha approfondito il problema dei tumori occupazionali, troppo spesso dimenticati di fronte ai più eclatanti infortuni sul lavoro, per poi chiudere con interessanti riflessioni sugli effetti più sottili e insidiosi dello stress e dell’alienazione lavorativa sulla psiche e sul corpo del lavoratori. Aldo Giorcelli (Tecnico per la sicurezza sul lavoro) ha portato alcuni casi di studio di gravi incidenti con materiali esplodenti in Piemonte durante gli ultimi anni.

Il dibattito è stato animato da vari interventi da parte del pubblico, che ha garantito una buona affluenza.

L’iniziativa vuole essere il primo passo di un percorso di collaborazione sulle tematiche lavorative, aperto a tutte le realtà e gli individui interessati.