L'Ambasciata Usa fa gli auguri all'opposizione bielorussa. La geniale risposta di Minsk.

30 Marzo 2021

 

 Stati uniti vs regno del bhutan bandiera nazionale dal tessile. rapporto  tra due paesi americani e asiatici. | Foto Premium

 

L'Ambasciata americana a Minsk ha fatto gli auguri all'opposizione bielorussa per il giorno della Libertà, una festa non ufficiale che viene celebrata il 25 marzo.

       Commento del servizio stampa del Ministero degli Esteri in relazione alla dichiarazione dell'Ambasciata degli Stati Uniti del 25 marzo 2021.


In relazione alla dichiarazione dell'Ambasciata degli Stati Uniti del 25 marzo 2021, vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine alla parte americana per aver finalmente mostrato la propria disponibilità a trasformare la retorica bilaterale in un canale costruttivo e per le congratulazioni per una data significativa nella storia del nostro Paese. Saremo lieti di estendere questa pratica agli altri giorni festivi. Riconosciamo i nostri errori e cogliamo l'occasione per scusarci per la mancanza di congratulazioni per il recente 160° anniversario della Costituzione degli Stati Confederati d'America, la cui bandiera è ancora cara a molti americani.

Allo stesso tempo, il movimento Black Live Matter in tutto il paese ha decine di milioni di membri. Sfortunatamente, oggi la società americana è profondamente divisa, come ha detto J. Biden... Sosteniamo anche le aspirazioni del popolo americano per un futuro migliore!

Pertanto, crediamo che solo un autentico dialogo inclusivo aiuterà la nazione americana a unirsi in questo momento difficile della storia. Come gesto disinteressato di buona volontà, la Bielorussia, avendo esperienza come piattaforma per i negoziati all'interno del Gruppo di contatto trilaterale è pronta a offrire i suoi servizi nell'organizzazione di tale processo.

Forniremo tutta l'assistenza possibile, anche con il coinvolgimento dei nostri partner nelle strutture di integrazione. Sebbene siano passati più di due secoli dall'indipendenza, i recenti eventi negli Stati Uniti mostrano che la lotta americana per la libertà è ancora in corso. Oggi centinaia di migliaia di americani di tutte le età chiedono pubblicamente il diritto di determinare il destino del loro paese. Molti pagano un prezzo alto per aver cercato di far sentire la propria voce, poiché l'amministrazione in carica ha dovuto persino usare armi letali e sparare a diverse persone per rimanere al potere e consolidare i risultati delle elezioni.

Ammiriamo il coraggio e la determinazione degli eroi americani, tra cui J. Assange, E. Snowden e C. Manning, che hanno sacrificato quasi tutto per amore della vera libertà e armonia nella società americana. La Bielorussia, insieme al popolo americano, attende con ansia il giorno in cui un normale americano sarà in grado di camminare liberamente e senza ostacoli vicino al Campidoglio. Siamo grati all'ambasciatore statunitense nominato in Bielorussia J. Fischer per i suoi preziosi consigli all'intero popolo bielorusso su quando e come tenere le elezioni. Naturalmente, il nostro pensiero bielorusso, primitivo e povero, non ci avrebbe mai permesso di risolvere questo problema da soli. In segno di immensa gratitudine, il Ministero degli Esteri è pronto ad accettare subito la domanda di cittadinanza bielorussa di Sua Eccellenza l'Ambasciatore per includerla nella lista degli elettori e darle la possibilità di votare. Lo stesso può essere fatto senza cittadinanza su una piattaforma elettronica riconosciuta da J. Fischer. Non possiamo non rispondere alla mano tesa dalla parte americana che vuole aiutarci nello svolgimento delle elezioni. Tali risultati del sistema elettorale americano come il voto per corrispondenza e il collegio dei grandi elettori, invece di un'espressione diretta di volontà popolare, possono essere considerati e studiati dalla parte bielorussa. Profondamente grati per l'interessamento degli Stati Uniti del destino della Bielorussia, come risposta possiamo dare un contributo disinteressato allo sviluppo dell'agricoltura in Alaska. A tal proposito, siamo pronti a considerare la possibilità di una gestione congiunta di questo territorio. Le ditte edili bielorusse potrebbero essere trasferite per aiutare i residenti degli stati meridionali a superare le conseguenze delle catastrofi naturali.

Auguriamo sinceramente al popolo americano di essere unito e salire sulla scala del sogno americano senza inciampare. Ci auguriamo che la tendenza positiva nelle nostre relazioni continui e si possa giungere insieme al momento in cui potremo incontrare felicemente la sesta flotta statunitense ai confini marittimi della Bielorussia!

 

da La Mia Russia