La tragedia afgana. Le Nazioni Unite hanno diffuso i dati sulle morti dei civili nel paese.

 

Risultato immagini per Afghanistan guerra

 

Il numero di civili uccisi in Afghanistan nel 2018 ha superato 3.800 persone, secondo il sito web della Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan.

Questa cifra è la più alta degli ultimi 10 anni.

Secondo un rapporto pubblicato a dicembre 2020, 3.804 civili sono stati uccisi in Afghanistan, tra cui 927 bambini. Altri 7189 civili sono rimasti feriti.
Secondo le Nazioni Unite, il numero di morti e feriti nel 2018 è aumentato del 5% rispetto all'anno precedente (rispettivamente 3440 e 7019 persone).
Questo è il decimo rapporto annuale delle Nazioni Unite. In 10 anni, 32 mila civili sono stati uccisi in Afghanistan, altri 60 mila sono rimasti feriti.

Il conflitto in Afghanistan continua a uccidere civili e causare gravi sofferenze, sia fisiche che psicologiche, alla maggioranza della popolazione.

Il fatto che nel 2018 sia morto il maggior numero di bambini è stato particolarmente scioccante. Oltre alle vittime, la terribile situazione di sicurezza, impedisce a molti afgani di utilizzare i loro diritti economici, sociali e culturali.

Decine di migliaia di bambini non sono più in grado di vivere normalmente a causa di attacchi a scuole, strutture mediche, scontri a fuoco nelle strade, ha dichiarato Michelle Bachelet, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.
Tra le loro raccomandazioni, il personale della missione ONU sollecita le forze antigovernativi a porre fine alla rivolta armata e trovare una soluzione negoziale per porre fine al conflitto, nonché all'uso indiscriminato e sproporzionato delle armi da parte di tutte le parti in conflitto.

 

Risultato immagini per Afghanistan guerra

 

A cura di SOS Afghanistan/CIVG   -  Febbraio 2021