CIVG Informa n.161

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Le politiche neoliberiste, applicate per decenni alla sanità pubblica, spingono il governo a sacrificare pesantemente il diritto all'istruzione
Cobas Scuola

marzo 2020

1600x900_1583340861620.0403_SCUOLA_CHIUSA

 

Il DPCM del 4 marzo 2020 prevede la sospensione delle attività didattiche per ben 10 giorni in tutte le scuole della Repubblica. Per Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto si arriva così a 22 giorni di sospensione o chiusura; numeri solo leggermente inferiori per le altre regioni del nord. Dichiarazioni governative odierne fanno trapelare la possibilità che il termine della riapertura delle scuole potrebbe anche essere spostato più in là, come d’altronde era ed è ampiamente prevedibile.

Leggi tutto
Manifesto cittadini e popoli del mondo chiediamo la fine del blocco degli Stati Uniti contro Cuba
Patria Grande/CIVG

10 aprile 2020

 

Usa-Cuba, inizia il disgelo ma per smantellare il "bloqueo" ci ...

 

Il popolo cubano è oggetto del blocco più lungo e crudele della storia moderna.

In questi momenti in cui tutti viviamo sotto la minaccia del CORONAVIRUS, sentiamo la necessità di unirci per garantire il valore supremo della vita. Non possiamo rimanere in silenzio quando un popolo è privato ad opera di altri delle condizioni necessarie per garantire la vita.

Era nascosto e sepolto, ma ora salta in primo piano alla coscienza mondiale l'ingiustizia dell'embargo imposto dagli Stati Uniti a Cuba e la illimitata solidarietà del popolo cubano oltre ogni confine.

Leggi tutto
Ponte aereo per la salute nella rotta Belgrado – Pechino
Zivadin Jovanovic

26 marzo 2020

wzivadin

 

 

Intervista di Z. Jovanovic all'agenzia di stampa cinese Xinhua

Di recente, alcuni politici statunitensi hanno collegato il nuovo virus corona alla Cina e stigmatizzato la Cina, e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che il "virus cinese" sui social media. L'Organizzazione mondiale della sanità e la comunità internazionale sono chiaramente contrarie a collegare il virus a paesi e regioni specifici.

Leggi tutto
In attesa di un vaccino, una terapia possibile e poco costosa per il Covid-19
Bruno Gandino

7 aprile 2020

 

Coronavirus: l'uso offlabel di clorochina fosfato efficace nella ...

 

In attesa di un vaccino, una terapia possibile e poco costosa per il Covid-19

La pandemia di Covid-19 sta mettendo a nudo i disastri che le politiche neoliberiste hanno creato nella sanità pubblica in numerosi paesi ed in particolare nel nostro, col taglio di finanziamenti, personale, posti letto, posti in terapia intensiva…. (1)

L’uscita da questa crisi è molto lontana, poichè dipende da un eventuale vaccino che verrà realizzato tra molti mesi, forse un anno. Anche in questo caso, comunque, il Covid-19 potrebbe non scomparire, ma diventare endemico. Ma cosa hanno fatto, e stanno facendo, vari paesi per contenere e battere l’infezione ? E cosa fare adesso, nell’attesa di un vaccino che, nella migliore delle ipotesi vedremo tra sei mesi ?

Leggi tutto
Ci ha lasciato Aldo Bernardini
Enrico Vigna

7 aprile 2020

 

AracneTv

 

Giurista, accademico, docente e rettore dell’Università di Chieti, di Diritto Internazionale, ma anche militante uomo di saldi e profondi principi di giustizia e uguaglianza, che ha mantenuto con coerenza fino all’ultimo dei suoi giorni.

Leggi tutto
Petrolio di scisto, debito energetico e false promesse
Betsey Piette

31 marzo 2020

 

https://www.investigaction.net/wp-content/uploads/2020/03/crash-p%C3%A9trole-640x427.jpg

 

Oscurato dalla pandemia di coronavirus, uno scandalo nei mercati finanziari potrebbe esplodere di fronte alle grandi banche. Incubò molto prima che covid-19 si diffondesse in tutto il mondo. Negli ultimi anni, infatti, gli Stati Uniti hanno investito incessantemente in olio di scisto al punto da passare dallo status di importatore a quello di esportatore di oro nero. Ma a quale costo? L'industria petrolifera di scisto ha un debito sei volte maggiore rispetto alle sue entrate. E la caduta del prezzo di un barile potrebbe far crollare il castello di carte con pericolose ripercussioni. Spiegazioni. (IGA)

Leggi tutto
Biotecnologia cubana: il precursore
Bárbara Avendaño

SCIENZA / INTERFERONE ALFA2B

 

Genoma Editing: biotecnologie e agricoltura sostenibile al Dafne ...

 

Ottenere l’interferone da leucociti umani a Cuba, è stata un'impresa avveratasi in meno di cinque mesi. Un piccolo gruppo di professionisti, intervistato dalla rivista Bohemia (bohemia.cu), ebbe il privilegio portare con successo a termine il compito affidato loro e supervisionato direttamente da Fidel Castro, autore intellettuale del lavoro scientifico che iniziò il suo percorso di sviluppo 35 anni fa.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Marzo 2020
Gruppo di Lavoro Patria Grande / CIVG

 

NOTIZIARIO

 Marzo 2020

 

Leggi tutto
Coronavirus: ideato in Russia un ventilatore per aiutare a respirare quattro pazienti contemporaneamente
Enrico Vigna

3 aprile 2020

В ФМБА России разработана технология обеспечения и вентиляции ...

 

Mentre nel “grande paese Italia, siamo ancora alla ricerca delle “mascherine” e valorosi infermieri e medici, stanno supplendo alla tragica situazione sanitaria del paese, che fortunatamente non ha (ancora?) investito l’Italia meridionale, con le sue ataviche carenze dell’apparato sanitario, la scorsa settimana è stato presentato ai media russi, dal capo dell'Agenzia Federale Medico Biologica (FMBA) Russa e Ministro della Sanità, Veronika Skvortsova, un dispositivo di ventilazione polmonare artificiale (IVL), ideato all’interno dell’Agenzia, che può aiutare contemporaneamente quattro pazienti.

Leggi tutto
Serbia e Cina rafforzano la loro amicizia
Belgrade Forum for a World of Equals, Silk Road Connectivity Research Center

 

Immagine che contiene persona, posando, fotografia, inpiediDescrizione generata automaticamente

 

Intervista  di Zivadin Jovanovic con  Xinhya News Agency, Shi Zhongyu, Chief Correspondent from Belgrade

 

D: Come valuta le relazioni tra Serbia e Cina?

R: Tra Serbia e Cina vi è una lunga tradizione di amicizia, rispetto reciproco e solidarietà. I nostri valori politici e morali coincidono, ci fidiamo reciprocamente e non ci siamo mai ingannati, nonostante le difficoltà. La Repubblica serba e la Repubblica popolare cinese sono state vittime entrambe dei bombardamenti NATO del 1999.

Leggi tutto
Quarto giorno dell’udienza di estradizione: Il processo a Julian Assange rinviato al 18 maggio
Enzo Pellegrin

3 aprile 2020

                      

Geburtstag vergessen: Assange erscheint verwirrt vor Londoner ...

 

Nel momento in cui scrivo, l’ultima udienza del processo per l’estradizione di Julian Assange, la quarta sessione di udienza, si è svolta il 27 febbraio 2020.

Nell’ultima udienza la difesa di Assange ha richiesto che il proprio assistito potesse essere fatto uscire dalla gabbia di vetro per poter sedere vicino ai propri avvocati durante la celebrazione del dibattimento.

Leggi tutto
Palestina. Rapporto OCHA del periodo 17 – 30 marzo 2020
ZeitunInfo

3 aprile 2020

Nuova immagine (14)

 

La notte del 22 marzo, le forze israeliane hanno sparato e ucciso un palestinese 32enne e ferito un suo parente; i due viaggiavano su una strada principale vicino al villaggio di Ni’lin (Ramallah).

Leggi tutto
Algeria: avanza costante l’influenza della Russia in Africa
Enrico Vigna

marzo 2020

 

 Risultati immagini per africa russia Risultati immagini per africa russia

Il Forum Economico Russia Africa svoltosi a Sochi nello scorso ottobre, con la presenza di oltre 6000 delegati da 104 paesi africani, 43 capi di stato (su 55 paesi) del continente, 120 Ministri degli Esteri e la presenza di 1.900 rappresentanti di delegazioni ufficiali internazionali, che ha prodotto oltre 12,5 miliardi di $ di affari, aveva sancito il nuovo ruolo e interesse strategico della Russia nel continente. La presenza strategica della Russia in Africa sta ristabilendo i legami più ampi del paese con il continente dalla caduta dell'Unione Sovietica nel 1991.

Leggi tutto