CIVG Informa n.159

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
L’emergenza coronavirus mostra i limiti del modello neoliberista
Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta

 

 

 

Ringraziamo Fabio Massimo Parenti, Professore Associato di Politica Economica Internazionale presso la China Foreign Affairs University di Pechino e autore di numerosi articoli e saggi dedicati alla Cina, per averci concesso una lunga intervista sull’emergenza coronavirus. Ne abbiamo estratto i passaggi più importanti, che proponiamo ai nostri lettori.

Leggi tutto
Morti sul lavoro: un crimine di guerra in tempi di pace
CIVG

Guardando al futuro della cooperazione fra Cina e paesi dell’Europa centro-orientale (China-CEEC 17+1)
Ž. Jovanović (Presidente del Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali e del Silk Road Connectivity Research Center)

17ceec+1

 

Il blocco dei paesi dell’Europa centro-orientale rappresenta un collegamento naturale fra i due poli del territorio eurasiatico. La combinazione della Belt and Road Initiative con la strategia UE di connessione Europa-Asia è alla base della piena realizzazione del ruolo strategico di questi paesi.

Leggi tutto
Iran: fra tensioni internazionali, Vie della Seta, antiche culture e religioni
Maria Morigi

 

 

L’Iran oggi: vittima designata o “stato canaglia”?

Il 21 febbraio 2020 sono stati chiamati alle urne circa 58 milioni gli elettori iraniani per le undicesime elezioni parlamentari della Repubblica Islamica dell’Iran. La tornata elettorale per il rinnovo dell'organismo legislativo (Majilis) monocamerale cade in un momento di tensione internazionale – per l'uccisione del generale Qassem Soleimani e l'abbattimento del Boeing ucraino da parte della contraerea iraniana - ma anche in un periodo di grande sfiducia della popolazione.

Leggi tutto
Breve storia recente dell’Honduras
Adelina Bottero

6 marzo 2020

 

Risultato immagini per Honduras

 

 “Questo Paese è un disastro: è molto bello, ma non è nostro”

Con questa frase lapidaria un rappresentante sindacale all’inizio degli anni ’90 ci sintetizzava la situazione dell’Honduras, “Paese occupato”. Oggi, a distanza di trent’anni la situazione non è cambiata, se non in peggio. Ripercorrendo la storia dell’Honduras emergono varie costanti, ma questa è quella fondamentale.

Leggi tutto
Coronavirus: alcuni dati e gli “aiuti” di FMI e BM
Sonia Savioli

11 marzo 2020

  

https://images.scribblelive.com/2020/3/13/7c6e52d7-ccd6-4d08-8878-ae0ce7bbde83.jpg

 

Cari lettori, un'informazione per rassicurarvi (anzi, due), e l'ultima per allarmarvi.

La prima sono i dati dell'Istituto Superiore della Sanità sui morti da coronavirus, che unicamente il Sole 24 ore ha avuto la correttezza e la decenza di pubblicare, mentre tutti gli altri media continuano a terrorizzare, amplificare, mistificare. Questi dati (benché l'ISS rimanga un po' ambiguo) confermano ciò che aveva detto il presidente nazionale dell'ordine dei biologi (e non solo lui, l'infettivologo Bassetti primario del policlinico di Genova ecc.), che trovate nel secondo link.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Gennaio-Febbraio 2020
Gruppo di Lavoro Patria Grande / CIVG

 


NOTIZIARIO

 

Gennaio-Febbraio 2020

a cura del Gruppo di Lavoro Patria Grande / CIVG

 

Leggi tutto
Presentazione del Gruppo di Lavoro Patria Grande/CIVG
Gruppo di Lavoro Patria Grande / CIVG

 

 

Si è costituito all’interno degli impegni del CIVG, un nuovo gruppo di lavoro, quello sull’America Latina, che prosegue l’attività del gemellaggio col Granma italiano di Cuba. I partecipanti a questo momento, hanno tracciato un programma di lavoro e i seguenti obiettivi:

Leggi tutto
Progetto VILLAGGIO POGOLOTTI
SOS Cuba / CIVG

 

 

AZ Bandiera Cuba 150x90cm - Gran Bandiera Cubana 90 x 150 cm Poliestere Leggero - Bandiere

UN PROGETTO DI SOLIDARIETA’ CONCRETA

A cura di SOS Cuba - CENTRO di INIZIATIVE per la VERITA’ e la GIUSTIZIA (CIVG)

 In collaborazione con il cubano 

PROYECTO (R)

Il primo quartiere operaio in America Latina è stato costruito a Cuba agli inizi del novecento nei pressi dell’Avana, a Marianao, oggi sede di una creativa iniziativa culturale che vogliamo sostenere materialmente con un contributo economico

Leggi tutto
Intervista a Lula: Guaidó dovrebbe essere arrestato, Maduro é un democratico
BNews

04 marzo 2020

 

Risultato immagini per foto lula

 

L'ex presidente Luiz Lula da Silva ha difeso il dittatore venezuelano Nicolès Maduro e ha attaccato Juan Guaidà, il leader dell'opposizione che si è proclamato presidente ad interim del paese.

Leggi tutto
I piani occidentali di destabilizzazione e di frammentazione del Medio Oriente (1980-2015)
Diana Carminati

[1]

 

Risultato immagini per palestina medio oriente

 

Introduzione.

Il saggio[2] analizza i documenti sulla strategia politica statunitense e dei suoi alleati, Unione Europea, in particolare della Gran Bretagna e di Israele, negli anni ’80-2010. Documenti che in Italia sono stati esaminati da pochi studiosi ed esperti[3]. Documenti che mettono in evidenza come il pensiero dei neocon statunitensi degli anni ’80-’90, nei vari think tanks, avesse un progetto di controllare a livello economico e militare le risorse mondiali e in particolare governi e territori del Medio Oriente.

Leggi tutto
Lettera da Mar Yakub di P. Daniel : tutti parlano di 'crisi umanitaria’, ma non di chi la provoca
Padre Daniel

2 marzo 2020

https://1.bp.blogspot.com/-XY6r8QYuNLU/Xl1YwzM4l-I/AAAAAAAAFng/qrmDgQ7AwMkEMy_8hf9EcAZoU7rji3zaACLcBGAsYHQ/s400/Qara%2Bsala%2Binverno.jpg


Cari amici,
tutta la stampa occidentale è improvvisamente molto preoccupata per la crisi umanitaria della popolazione nel Nord Siria e soprattutto per l'orrore causato dall'esercito siriano e russo. Organizzazioni internazionali richiedono un immediato cessate-il-fuoco. Anche il mio paese, il Belgio, per un mese presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, sembra non avere la minima idea né un interesse per la causa di tale miseria.

Leggi tutto
Siria 8 marzo 2020: un Appello delle donne siriane, nella Giornata Internazionale delle donne e alcune note della loro realtà, nel paese aggredito
Enrico Vigna

9 marzo 2020

 

Risultato immagini per General Union Syrian Women

 

Per la Giornata Internazionale della donna, l'Unione Generale delle Donne Siriane ( GUSW), ha lanciato un appello ai popoli liberi del mondo e alla più alta istituzione mondiale, l’ONU, invitando a fare una risoluta pressione sugli Stati che sostengono con denaro e armi i gruppi terroristici armati in Siria e fermare questo sostegno .

Leggi tutto
Il Consiglio comunale di Kiev ufficializza la glorificazione dei nazisti collaborazionisti ucraini, responsabili di pogrom e bestiali massacri
Marx21.it

10 Marzo 2020

 

 

ukra bandiere

 

L’appello del Partito Comunista di Ucraina ai comunisti e agli antifascisti di tutto il mondo

Da non credere! Mentre tutte le istituzioni del pianeta con senso di responsabilità, nazionali e locali, sono impegnate ad affrontare i rischi di una pandemia, nell’Ucraina nazistoide i politici al potere si occupano di ben altro, approfittando del silenzio della “comunità internazionale”.

Leggi tutto
Bollettino n. 85 - marzo 2020
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

Bollettino n. 85 - marzo 2020

 

CORONA VIRUS: EMERGENZA SANITARIA E BLOCCO DELLE MANIFESTAZIONI.

A causa dell’epidemia di corona virus, il governo e le regioni hanno deciso l’annullamento di  tutte le manifestazioni e assemblee: per questo in marzo non possiamo tenere l’assemblea del Comitato. Tuttavia abbiamo deciso di confermare il corteo del 18 aprile per rivendicare giustizia per le vittime dell’amianto, dello sfruttamento e per tutti i lavoratori e i cittadini assassinati per ilprofitto.

Leggi tutto