CIVG Informa n.157

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
L’Esercito acquista 800 missili da Israele per armare blindati e carri armati
Antonio Mazzeo

26 gennaio 2020

 

https://1.bp.blogspot.com/-VHcoTxHhJxg/Xi6NU-62nQI/AAAAAAAABOc/_QqrVYXVMv0u_zUYVrJQTRacaVIwbUpiwCLcBGAsYHQ/s320/spike.jpg

 

L’Esercito italiano fa incetta di missili in Israele. Nell’ambito del programma di ammodernamento ed approvvigionamento di nuovi sistemi d’arma “tecnologicamente avanzati”, lo Stato maggiore dell’Esercito ha comunicato che acquisterà 126 lanciatori controcarro e 800 missili “Spike” prodotti dalla Rafael Advanced Defense Systems Ltd, società leader del complesso militare-industriale israeliano.

Leggi tutto
Il rapporto 2020 di Human Rights Watch sulla Cina: l’opinione di Maria Morigi
Osservatorio Italiano Sulla Nuova Via Della Seta/CIVG

27 gennaio 2020

 

 

Lo scorso 14 gennaio, Human Rights Watch ha rilasciato il rapporto 2020 sulla situazione globale dei diritti umani, in cui la Repubblica Popolare Cinese è pesantemente messa sotto accusa: dallo Xinjiang a Hong Kong, passando per il progetto della Nuova Via della Seta, per l’ennesima volta assimilato a una trappola economica finalizzata a piegare la volontà politica degli stati coinvolti agli interessi di Pechino.

Abbiamo chiesto un parere all’esperta sinologa Maria Morigi*. 

Leggi tutto
Assange: fissata a Londra, la procedura per l’estradizione negli USA del fondatore di Wikileaks
Enrico Vigna

3 febbraio 2020

Court artist’s sketch of Julian Assange  https://dontextraditeassange.com/wp-content/uploads/2019/11/dont-extradite-assange-UK-poster2WEB.jpg

Il calendario sulla richiesta di estradizione statunitense di Julian Assangeè stato fissato a Londra. La prima audizione è stata decisa per il 25 febbraio e proseguirà per almeno due o tre settimane. Poi è stata fissata la seconda parte delle audizioni a partire dal 18 maggio. Lo staff dei suoi legali con a capo l’avvocato E. Fitzgerald hanno già dichiarato al Tribunale inglese che non saranno in grado di presentare l’insieme delle prove a difesa entro tali date, richiedendo una modifica del calendario.

Leggi tutto
Imponente preparazione della stampa in vista uno scontro dell’Occidente con la Cina
Willy Wimmer

ex Sottosegretario di Stato presso il Ministero della Difesa tedesco

 

wimer2018

 

In questi giorni, mentre si percepisce un imponente preparativo della stampa per uno scontro dell’Occidente con la Cina, sembra di avere una sorta di déjà vu.

Vecchi e storici conflitti vengono riaccesi per destabilizzare la Cina: sono segnali inquietanti.

Leggi tutto
La causa di Berta: Organizzazioni internazionali esigono cattura degli “autori intellettuali”
Giorgio Trucchi | LINyM

                

Otre 1000 firme per chiedere giustizia 

Questo 3 febbraio, a meno di un mese dal quarto anniversario del vile assassinio della leader indigena Berta Cáceres, organizzazioni nazionali ed internazionali, accompagnate dal Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari ed Indigene dell’Honduras (Copinh), hanno consegnato al Pubblico Ministero un documento nel quale si richiede allo Stato dell’Honduras "di procedere nell'investigazione, sentenza e punizione degli autori intellettuali" del crimine, iniziando dall'ex direttore dell'impresa Sviluppi Energetica SA (DESA), ed ex membro dell'apparato d’intelligence delle Forze Armate, David Castillo.

Leggi tutto
Recensione di “I Palestinesi e la guerra in Siria”
Enrico Vigna

La Città del sole Ed. -Prefazione di Kutaiba Younis

 

Immagine correlata

 

Quello che colpisce maggiormente di questo libro è il minuzioso lavoro di ricerca e documentazione, in una epoca dove la verità o l'informazione si reperisce con il consueto click o fidandosi di quel ce riporta l'amico di turno.

Leggi tutto
Putin ricorda all’occidente: “Coloro che ignorano la storia, sono condannati a ripeterla!”.
Matthew Ehret

(Strategic Culture Foundation) 1 gennaio 2020  

 

Risultati immagini per urss 2 guerra mondiale monumenti

 

Mentre l’Unione Europea a guida tedesca si sforza comicamente di scaricare i crimini nazisti sulla coscienza della Russia, Putin ricorda alcuni semplici fatti allo smemorato occidente: Francia e Inghilterra scesero a patti con i nazisti ben prima dell’URSS, ammiravano i politici Mussolini e Hitler e ne condividevano le idee sull’eugenetica. Chi usa l’antinazismo ai propri fini politici, salvo poi appoggiare i gruppi di veri neonazisti in Ucraina, è destinato a ripetere gli errori del passato.

 

Leggi tutto
Google sta lavorando a un progetto top secret con accesso a milioni di dati sulla salute degli statunitensi, inclusi test di laboratorio e diagnosi, ma a pazienti e medici non è stato detto nulla.
Jennifer Smith

11 novembre 2019

 

Google is working on a top secret project with a leading healthcare company to gather millions of Americans' health data without them knowing it

 

• Google ha collaborato con Ascension, una delle principali società di servizi sanitari, per il Project Nightingale
• Già circa 150 dipendenti di Google hanno già avuto accesso ai dati sulla salute delle persone
• Sono in grado di visualizzare diagnosi, risultati dei test e registri di ricovero
• Google sta utilizzando le informazioni per creare un nuovo software di progettazione che si baserà sull’IA.
• Si concentrerà sui pazienti per consentire loro di apportare facilmente modifiche alle loro cure
• Google ha affermato che il progetto è totalmente conforme alle leggi, che consentono la condivisione dei dati medici delle persone a loro insaputa.

Leggi tutto
I palestinesi non hanno altra scelta: restare e lottare
David Hearst

1 febbraio 2020

 

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2020/02/una-protesta-contro-il-piano-trump-777x437.jpg

 

Palestinesi fronteggiano soldati israeliani il 29 gennaio durante una protesta contro il piano Trump (Reuters

 

Una nuova ondata di lotte deve ora iniziare per ottenere la parità dei diritti in uno Stato che comprenda tutta la Palestina storica

Per anni sulla strada dei piani messianici di Benjamin Netanyahu per stabilire lo Stato di Israele fra il fiume e il mare, c’è stata una trappola per elefanti.

Si tratta del dato demografico secondo il quale, in quello spazio, c’erano più palestinesi che ebrei. Secondo i dati dell’Ufficio Centrale di Statistica (CBS) del 2016 forniti alla Commissione di Difesa e Affari Esteri della Knesset israeliana, fra il fiume Giordano e il mar Mediterraneo c’erano 6,5 milioni di mussulmani e 6,44 milioni di ebrei, anche se quei dati ora sono superati. La commissione si riferiva ai musulmani, non ai palestinesi, escludendo perciò i palestinesi cristiani.

Leggi tutto
Declassificati documenti sulla propaganda britannica antecedente il 1977
Voltairenet

26 gennaio 2020

 

 

Documenti ufficiali, declassificati dagli Archivi Nazionali britannici a inizio 2020, attestano che dal 1945 al 1977 il governo di Sua Maestà ha segretamente sovvenzionato l’agenzia Reuters e la BBC per diffondere fakes news sull’Unione Sovietica e i simpatizzanti comunisti.

Leggi tutto
Rischi di guerra. Il Capo di Stato maggiore russo ha sottolineato la minaccia di nuovi conflitti militari.
Enrico Vigna

 

Risultati immagini per Gerasimov Valery

 

In un simposio internazionale tenuto a Mosca in dicembre, dove erano presenti 150 addetti militari delle missioni diplomatiche di 70 paesi Valery Gerasimov, Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Federazione Russa, nonché Primo Vice Ministro della Difesa e Generale dell’Esercito, ha parlato di una possibile preparazione della NATO per un conflitto militare, e in particolare  della possibilità di operazioni militari contro la Russia.

Leggi tutto
FlightGlobal: la Russia schiera la seconda forza aerea del mondo
Maurizio Sparacino

29 gennaio 2020

 

1634463_-_main

 

La Forza Aerea militare russa (Aeronautica e Aviazione della Marina) è composta da oltre 4.000 velivoli tra aerei ed elicotteri secondo quanto emerso dal recente rapporto annuale World Air Forces 2020 pubblicato dagli analisti del FlightGlobal.

Secondo lo studio in questione a dicembre 2019 la Russia contava nello specifico un totale di 4.163 velivoli tra aerei ed elicotteri militari per vari utilizzi (pari all’8% delle forze mondiali), secondi solo agli Stati Uniti che sono in cima alla vetta, forti di 13.266 velivoli pari al 25% dell’indicatore globale.

Leggi tutto
Disastro ferroviario di Pioltello, un anno dopo
Ancora in marcia

Un treno di pendolari della Trenord srl deragliò all'alba. Tre morti e decine di feriti. I ferrovieri denunciano una inquietante e incomprensibile resistenza alla trasparenza. Ad un anno dal disastro diffidano il ministero dei trasporti e annunciano citazione in giudizio: "vogliamo conoscere e sapere, non dimenticare". Tutti i dubbi sulla manutenzione del binario.

 

http://www.inmarcia.it/images/2018/incidente_pioltello_veduta_aerea.jpg

Leggi tutto
SOSDonbass: la nostra solidarietà concreta e la nostra Memoria storica continuano
SOS DONBASS - CIVG

Noi NON dimentichiamo!

25 gennaio: Tatyana Nikolaevna, residente nel distretto di Donetsk, Kalinin Orekhova, compie 100 anni.

 

https://sun9-61.userapi.com/c853620/v853620703/1de27c/CuZDXLaAZFE.jpghttps://sun9-71.userapi.com/c853620/v853620703/1de273/d9MdvkJAv3M.jpg

Il nostro referente del Progetto HURA, V. Surkov dell’Organizzazione dei Veterani della Repubblica Popolare di Donetsk, ha partecipato alla festa di compleanno portando la solidarietà e l’augurio di SOS Donbass Italia.

Leggi tutto
Riuscita e interessante serata del CIVG sul tema della Difesa della Sicurezza, Salute e Ambiente nel lavoro
CIVG

 

Dopo l’introduzione di Andrea Bulgarelli del CIVG che ha illustrato l’impegno del Centro su questo tema, Antonio Attino giornalista e scrittore di Taranto, prendendo spunto dal suo libro “Generazione ILVA”  ha fatto una esauriente disamina sulla situazione generale nella città e sulla questione ILVA.

Leggi tutto