SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua - dicembre 2019

 

Descrizione: C:\Users\civg\Downloads\Школа №61-5.JPG

 

Continua coerentemente il nostro impegno di solidarietà concreta insieme al lavoro di informazione, che, grazie al contributo di numerosi sostenitori e amici, ci permette di AIUTARE A RESISTERE, le vessate popolazioni del Donbass, ancora quotidianamente aggredite e attaccate dalle forze golpiste di Kiev.

In questo caso il gemellaggio con l’Associazione dei Veterani della Grande Guerra Patriottica della RPD, con il “Progetto HURA”, si è indirizzato alle Scuole N°7, N° 45, al campionato di salto acrobatico giovanile della RPD

Grazie al Col. Nikolai Stefan e a Vladimir Surkov responsabile delegato dell’Associazione, il nostro aiuto ha raggiunto oltre 40 bambini, anziani e famiglie.

 

Scrive Nikolai Stefan:

“ L'11 dicembre 2019, nella scuola N° 7 di Donetsk, il Consiglio repubblicano dei veterani ha tenuto una lezione di storia. Vladimir Konstantinovich Sheludko, partecipante alla Grande Guerra Patriottica, ha incontrato gli studenti delle scuole e i loro genitori.  Grazie al sostegno economico di SOS Donbass, durante l’incontro i genitori di 20 scolari hanno ricevuto assistenza materiale dal Consiglio repubblicano dei veterani. È stata inoltre fornita assistenza finanziaria alla scuola per l'acquisto di una stampante, attrezzature sportive e un albero di Natale.

 Il 13 dicembre un’altra lezione di storia si è tenuta alla scuola N° 61 a Donetsk. Il cittadino onorario della Repubblica Popolare di Donetsk, il veterano di guerra Safin Gusman Ibrahimovich, si è rivolto a scolari, genitori e insegnanti. Il Veterano ha ricevuto doni dal Consiglio dei veterani e dalla scuola. Le famiglie più bisognose della scuola hanno ricevuto un assistenza finanziaria. E’ anche stata fornita assistenza materiale varia e finanziaria alla scuola: coprendo le spese per comprare una caldaia. Grazie alla vostra Solidarietà i bambini si laveranno le mani con acqua calda. Un piccolo Museo della Memoria storica è stato creato nella scuola, dove saranno raccolti reperti e testimonianze della Grande Guerra Patriottica. Il Consiglio repubblicano dei veterani ha assunto il patrocinio di questa iniziativa e sosterrà le spese grazie al vostro aiuto.

Il 13 dicembre, nel complesso sportivo della Università Tecnica di Donetsk, si è tenuto il campionato della Repubblica Popolare di Donetsk di salto acrobatico giovanile, a cui hanno preso parte più di 30 atleti delle squadre giovanili delle città di Donetsk, Khartsyzsk, Makeevka. A tutti gli atleti sono stati assegnati certificati, medaglie e ai più illustri sono stati assegnati premi e coppe dall'Organizzazione dei Veterani della Repubblica Popolare di Donetsk.
Questi eventi sono stati resi possibili grazie al supporto ai Veterani e bambini della Repubblica della vostra organizzazione SOS DONBASS. Tutti i genitori e responsabili di scolari, insegnanti, dirigenti scolastici, istruttori di atleti hanno espresso un ringraziamento sincero a tutti voi!.

Ciascuno dei genitori, ciascuno dei responsabili dei bambini, venne da me e mi chiese di ringraziare la vostra organizzazione, a tutti coloro che sostengono il Donbass e i suoi residenti.
Con saluti fraterni, Col. Nikolai Stefan”.

 

Descrizione: C:\Users\civg\Downloads\Школа №61-1.JPG Descrizione: C:\Users\civg\Downloads\Школа №61-2.JPG

Descrizione: C:\Users\civg\Downloads\Школа №61-7.JPG Descrizione: C:\Users\civg\Downloads\3(1).jpg

Descrizione: C:\Users\civg\Downloads\Чемпионат ДНР-1.jpg Descrizione: C:\Users\civg\Downloads\Чемпионат ДНР-2.jpg

Scrive Vladimir Surkov:

“ Buon giorno cari amici e compagni, ti mando un rapporto sulle attività nelle scuole per la distribuzione del vostro sostegno economico. Con il combattente della GGP Shelud'ko Vladimir K. siamo stati a scuola, dove ho portato il vostro aiuto ai bambini provenienti dalle famiglie più bisognose, e anche qualcosa a tutti i figli di questa scuola. Ho anche presentato  la vostra Associazione SOS Donbass tutto quello che fate. Abbiamo anche fornito alla scuola il supporto economico per comprare apparecchiature per ufficio, attrezzature sportive e materiali vari alla scuola.

Inoltre, i bambini hanno sentito dal veterano del deserto la storia di quella terribile guerra, quanto era difficile per i nostri padri e nonni, ma essi rimasero in piedi. E’ anche stata consegnata al Veterano una medaglia di ricordo e alcuni doni per la sua famiglie e nipotini.

Tenterò di portare altri Veterani a raccontare la loro testimonianza e fare lezioni di storia per l’istruzione patriottica delle nuove generazioni.

 Ancora una volta, GRAZIE DAI BAMBINI E VETERANI DEL DONBASS PER IL VOSTRO AIUTO! V. Surkov”.

 

 

Inoltre il 3 gennaio 2020 è ricorso il 98° anniversario del veterano di guerra della Grande Guerra Patriottica, Gutsol Andrei Vasilievich, membro della battaglia di Kursk. Ha partecipato alla liberazione di Ucraina, Romania, Ungheria, Austria. E’ stato decorato con l’Ordine della guerra patriottica, medaglie "Per meriti militari" e "Per la difesa di Stalingrado", "Per la presa di Budapest", "Per la cattura di Vienna", "Per la vittoria sulla Germania", e altri riconoscimenti vari.
Oggi Gutsol A.V. è Presidente del Consiglio distrettuale Voroshilovsky dei veterani di Donetsk.
Per il Consiglio repubblicano dei veterani si è congratulato con il soldato di prima linea, il presidente Stefan N.V. Insieme alle congratulazioni del Consiglio dei veterani a Gutsol A.V. è stato consegnato un pacco alimentare.
 

Video delle attività:

1.       Чемпионат ДНР-3.JPG (1.2 Мб) 2. Чемпионат ДНР-4.JPG (2.7 Мб)

 

Grazie a tutti coloro che continuano tenacemente ad aiutarci… per aiutarli a resistere !

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

http://www.civg.it/images/02016/54/15SOSDVeter11-019/15SOSDVeter11-019_image008.jpg

ORGANIZZAZIONE DEI VETERANI DELLA REPUBBLICA POPOLARE di DONETSK

http://www.civg.it/images/02016/54/15SOSDVeter11-019/15SOSDVeter11-019_image009.jpg

 

 SOS DONBASS - CISD/CIVG       info@civg.it  – sosyugoslavia@libero.it