KOREA NOTIZIE – ottobre 2019

Descrizione: Corea del Nord – Bandiera  KOREA NOTIZIE – ottobre 2019   Descrizione: Corea del Nord - Stemma

- La Corea è Una

 

IlPartito Socialdemocratico di Corea

Emblem of Korean Social Democratic Party.svg조선사회민주당    朝鮮社會民主黨    Joseonsahoeminjudang

Il Partito Socialdemocratico di Corea (KSDP) è un partito politico della Repubblica Popolare Democratica di Corea, membro dell’Assemblea Popolare Suprema della RPDC ed è il secondo Partito più importante del paese. Il suo emblema è una rosa, assomigliante agli emblemi dei partiti socialdemocratici internazionali, ha un sito Internet e pubblica una rivista di Partito.

Fondato il 3 novembre del 1945 su iniziativa di progressisti attivisti democratici, patrioti e religiosi. Medi e piccoli imprenditori, commercianti, artigiani, piccola borghesia, contadini e cristiani con l'obiettivo di costruire una società moderna e progressista.

Il partito aderisce alla socialdemocrazia nazionale, conformata alle condizioni storiche e alle caratteristiche nazionali del paese; il suo motto è indipendenza, sovranità, democrazia, pace e difesa dei diritti umani. Con marcate attenzioni verso un cristianesimo sociale ed è presente nel mondo contadino e degli artigiani. Ha posizioni di nazionalismo progressista. Incarna l'idea dell'amore per il paese, la nazione e il popolo, lotta per garantire le esigenze delle vaste fasce del popolo coreano e gli interessi della nazione e realizzare la giustizia sociale.
Il programma del partito si è caratterizzata dall'alleanza con il partito principale della Corea del Nord, il Partito dei Lavoratori di Corea.

Fino al gennaio del 1981, il partito si chiamava Partito Democratico di Corea. Esso fa parte del Fronte Democratico per la Riunificazione della Patria, una coalizione con l'altro partito legalizzato della Corea del Nord, il Partito Chondoista Chongu, insieme al Partito dei Lavoratori e della sua ideologia (lo juche) e la sua politica (Songun).

Nel gennaio 1981 il Partito Democratico di Corea fu riorganizzato e cambiò nome, per soddisfare le esigenze di sviluppo sociale e i nuovi requisiti di legge costituzionali.
La missione del PSD è di prendere parte alla lotta per far avanzare la causa dell'indipendenza della nazione e dell'umanità, con l'ideale dell'indipendenza come guida. Il suo obiettivo è quello di costruire una società indipendente e raggiungere la riunificazione indipendente del paese, e il suo obiettivo finale è quello di creare un mondo in cui è stata realizzata l'indipendenza degli esseri umani, della nazione e dell'umanità.
Sin dai primi giorni della sua fondazione, il partito ha preso parte attiva al potere popolare, mantenendo il fronte unito con il WPK. Ha reso grandi servizi per la costruzione della nuova società, nella vittoria della guerra di liberazione della Patria, nella ricostruzionedel paese dopo la guerra, sostenendo la rivoluzione socialista e la costruzione socialista del paese, sostenendo costantemente la riunificazione indipendente e pacifica del paese e promuovendo amicizia, cooperazione e solidarietà con partiti democratici del mondo.
Il partito ha un sistema organizzativo fondato su un Comitato Centrale e ai livelli periferici con un lavoro nei distretti amministrativi e nelle aree popolari.
Pubblica il KSDP come suo organo.

L'attuale leader del partito è Kim Jong Dae (Chosongul: 김영대, Hanja:金英大), che è presidente del Comitato centrale del partito, ed era stato vicepresidente prima delle elezioni del 2009.

Secondo informazioni pubblicate sulla stampa coreana, riguardo alle attività del partito, nel gennaio del 2007 si calcolava che il partito avesse circa 50.000 membri.

 

https://i1.wp.com/www.youngpioneertours.com/wp-content/uploads/2019/05/Flag_of_the_Social_Democratic_Party_of_Korea.png?fit=300%2C300&ssl=1

Risultati elettorali

Anno

Risultato

Seggi

1948

6,12%

35

1957

5,12%

11

1962

1,04%

4

1967

0,22%

1

1972

0,18%

1

1977

0%

0

1982

0%

0

1986

0%

0

1990

7,42%

51

1998

7,71%

53

2003

0%

0

2009

7,28%

50

2014

7,28%

50

 
 

A cura del Comitato per la Pace e Riunificazione della Corea/CIVG, Torino  -  ottobre 2019