Giochi di guerra pericolosi

Risultati immagini per Corea sud esercito Risultati immagini per Corea sud esercitazioni militari

Gli Stati Uniti e le autorità sudcoreane hanno infine avviato esercitazioni militari congiunte contro la RPDC.


La prima esercitazione militare congiunta "Focus Lens" fu condotta in Corea del Sud nel 1954, l'anno dopo la risoluzione dell'Accordo di armistizio. Tutte le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud che sono state condotte annualmente negli ultimi 65 anni sono state esercitazioni di guerra, decisamente aggressive che simulavano attacchi di sorpresa e preventivi contro la RPDC.

Gli Stati Uniti accrescono le tensioni militari ostili contro la Corea del Nord, schierando una grande quantità delle più recenti attrezzature militari offensive nella Corea del Sud, a ignorando il suo impegno a sospendere esercitazioni militari congiunte, sancito a livello di vertici, in occasioni come gli incontri tra la RPDC e Stati Uniti a Singapore e il vertice a Panmunjeom.
Anche durante il vertice di Singapore, le autorità statunitensi e sudcoreane avevano messo in scena continuamente tutti i tipi di esercitazioni di guerra aggressive contro la RPDC, come i Marine Corps Joint Exercise, "Alliance 19-1", Joint Aerial Drill, "Proliferation Security Initiative".
Gli Stati Uniti non hanno tergiversato a condurre il test di intercettazione missilistica, simulando un'intercettazione dei nostri ICBM e il fuoco di prova di sbarramento dell'ICBM "Minuteman-3" e SLBM "Trident 2 D-5".
Gli Stati Uniti hanno anche chiarito, nella relazione sulla “politica di dissuasione nucleare", la loro posizione politica di opporsi al divieto di primo utilizzo del nucleare, contro la RPDC e hanno osato esporre la ripugnanza verso la RPDC marchiandola come uno "stato canaglia" e un "riproduttore" di tecnologia nucleare, armi chimiche e missili balistici.
Recentemente, i caccia stealth "F-35A" sono stati portati in Corea del Sud e il sottomarino strategico nucleare statunitense "Oklahoma City" è entrato nel porto di Busan. Nel frattempo, gli Stati Uniti stanno spingendo in avanti gli stratagemmi, per introdurre anche il drone da ricognizione ad alta quota "Global Hawk" in Corea del Sud.
Questo è una disconoscimento non mascherato e una flagrante violazione della Dichiarazione congiunta del 12 giugno tra RPDC e USA di Panmunjeom e della Dichiarazione comune di Pyongyang di settembre, che sono tutti accordi per stabilire nuove relazioni tra i due paesi e costruire un regolamentazione di pace duratura e stabile nella penisola coreana.

La nazione coreana in patria e all'estero e i progressisti mondiali, stanno condannando duramente le autorità statunitensi e sudcoreane, che non hanno alcuna volontà politica di attuare le dichiarazioni comuni, le quali impegnano al miglioramento delle relazioni RPDC-USA e di quelle intercoreane, mentre sono al contrario impegnate in giochi di guerra spericolati e nell’accumulo di armamenti.

 

19/8/2019 - da  Korean Friendship Association

Traduzione di Daniela E. per Comitato Pace e Riunificazione Corea Torino/ CIVG